Isola del Garda: un sogno in mezzo al lago di Garda

La visita dell'Isola del Garda è una delle esperienze da fare assolutamente sul lago di Garda.

L'Isola del Garda è un angolo di paradiso circondato dalle acque che si erge di fronte al promontorio di San Felice del Benaco

E' possibile raggiungerla partendo dai punti di imbarco sulla sponda occidentale del lago, tra cui Gardone, Desenzano del Garda, Salò, Manerba (vicino a Moniga del Garda) e Sirmione, mentre da Garda, Torri del Benaco, Lazise o da Bardolino, sulla riva orientale.

 


Essendo un'isola privata, non c'è servizio di trasporto pubblico, ma solo un servizio privato di motoscafi e piccoli battelli i cui conducenti hanno accordi diretti per le visite guidate. Le visite si possono prenotare direttamente sul sito dell'ISOLA DEL GARDA e sono in giorni diversi a seconda di dove si parte e durano tutto il pomeriggio (nel sito troverete tutte le info).

 

isola del garda come arrivare

isola del garda come arrivare
credits Isola del Garda

 

L'Isola è attualmente di proprietà della famiglia Borghese Cavazza, che nel 2001 ha aperto al pubblico i giardini e parte della villa.

L'Isola del Garda, la più grande delle cinque del lago, ha alle spalle una lunga storia. Già abitata in epoca romana, fu sede di un romitorio francescano per oltre novecento anni, fino a quando, all'inizio dell'Ottocento, divenne proprietà privata.


Alla fine dello stesso secolo fu acquistata dalla famiglia del duca Gaetano de Ferrari di Genova che progettò la magnifica villa in stile neogotico veneziano, allestì i giardini e ampliò la proprietà verso ovest.

Alla morte dei proprietari, l'isola passò in eredità alla figlia, moglie del principe romano Scipione Borghese, e ne1927 alla famiglia del conte Alessandro Cavazza da Bologna.


isola del garda come arrivare

isola del garda come arrivare

isola del garda come arrivare


Oggi la proprietà si è trasformata in un'azienda a conduzione familiare gestita dalla nuora del conte, Chetwynd-Talbot e dai suoi sette figli, che offrono ai visitatori una ricca gamma di servizi.


L'organizzazione degli itinerari è affidata ad Alberta Borghese Cavazza. Il percorso inizia dagli incantevoli giardini in cui, grazie al particolare microclima, prospera una ricca vegetazione mediterranea con palme, agavi e buganvillee. 

 

isola del garda come arrivare

 

Dopo la visita ad alcune stanze della villa, ci si può rilassare davanti all'aperitivo che viene offerto agli ospiti sulla terrazza per per poi esplorare il romantico bosco, nella parte più selvaggia e suggestiva dell'isola, ammirando splendide vedute verso la sponda veronese del lago con Punta San Vigilio, le zona panoramica di San Zeno di Montagna e più in lontananza Brenzone.


VEDI ANCHE

Esperienzeda fare sul lago di Garda

Origini del lago di Garda

Dove dormire sul lago di Garda

Cosavedere sul lago di Garda

Sporte attività sul lago di Garda

Escursionitrekking sul lago di Garda

Girodel lago di Garda in macchina

Paesie città del lago di Garda

1 commento: