Escursione invernale al lago di Carezza da Passo Costalunga

Il lago di Carezza in inverno è di sicuro una delle mete da non perdere sulle Dolomiti.

Io l'ho visitato durante la bassa stagione in gennaio, lontano dal caos del mercatino di Natale, con un'escursione invernale dal Passo Costalunga di 1H20 a tratta e 200 metri di dislivello.

Ho avuto modo di effettuare questa camminata durante il mio soggiorno a Vigo di Fassa presso l'hotel Catinaccio, distante solo 15 minuti dal passo e in posizione perfetta per visitare poi il resto della Val di Fassa e fare anche qualche puntatina in giornata in Val d'Ega, come in questo caso.

SI PARTE DA PASSO COSTALUNGA

Ma vediamo le cose con ordine:

-----

In genere queste escursioni sulla neve in Alto Adige sono sempre su sentieri ben battuti e quindi non servono le ciaspole (per sicurezza chiedete all'ufficio turistico prima di partire).

Consiglio di avere, comunque, dei buoni ramponcini, perché, soprattutto nel bosco, c'è sempre l'insidia ghiaccio.

Potete acquistarli comodamente QUI su Amazon dove vi ho selezionato quelli che uso io.

-----

lago di carezza inverno escursione

Preparato lo zaino e gli scarponi da trekking, parcheggio la macchina presso il Passo di Costalunga e inizio la mia camminata.

Da qui raggiungo a piedi la casetta in legno dove c'è la cassa degli impianti e i giochi per i bambini.

Siccome non c'è nessuna traccia da seguire chiedo gentilmente alla ragazza della biglietteria se mi può dare qualche dritta su come muovermi in questo tratto in mezzo alle piste da sci.

Ecco quindi che raggiungo il vicino impianto della cabinovia Hubertus Carezza, questo:

lago di carezza inverno escursione

Lo supero tenendolo sulla destra e vedo la segnaletica invernale per il lago di Carezza:

Vado a destra, supero la pista da sci e mi avvicino a questa struttura:

.. qui c'è un segnale per il lago di Carezza che invita ad andare a destra. Seguo una traccia che si avvicina verso il bosco e vedo finalmente il sentiero bello largo che inizia a scendere verso la Val d'Ega,

VAL D'EGA

La prima parte è molto panoramica, si può ammirare la parete del Catinaccio, la località di Carezza ma anche le lontane cime del Renon e dell'Alto Adige.

Poi ci si immerge nel bosco, si raggiunge un sentiero più grande dove si svolta a destra e si scende nei pressi della strada provinciale vicino a quello che resta del famoso Grand Hotel Carezza, uno degli hotel più storici delle Dolomiti, famoso per aver ospitato l'imperatrice Sissi e anche Agatha Cristie.

Vi invito a leggere il mio post dedicato ai luoghi di Sissi in Italia

lago di carezza inverno escursione

Tengo la sinistra, non scendo verso la strada, seguo sempre la segnaletica per il lago di Carezza e continuo sempre dritto.

Ad un bivio vado a destra (segnaletica) e, più avanti, svolto bruscamente a sinistra inoltrandomi in un magico bosco innevato

Sembra quasi di essere in Lapponia da quanta neve c'è sugli alberi! Guardate che spettacolo!

LAGO DI CAREZZA

Altra curva a destra e inizio a scendere verso il lago.

In pochi minuti arrivo al lago di Carezza, seguo il sentiero verso destra e raggiungo la postazione panoramica che regala una vista imbattibile sulle vette del Latemar e sul lago completamente ghiacciato.

lago di carezza inverno escursione

Una volta fatte le foto, percorro l'anello attorno al lago di Carezza (circa trenta minuti) e rientro al Passo di Costalunga (in salita) lungo lo stesso sentiero dell'andata.

RELAX IN HOTEL

E come poteva finire una giornata sulla neve al lago di Carezza? Dopo questa camminata invernale è stato bello tornare presso l'hotel Catinaccio di Vigo di Fassa e godere del calore del centro benessere.

La nuovissima area wellness offre una grande vasca idromassaggio, sauna finlandese, bio sauna, bagno turco, doccia emozionale, angolo tisane e saletta relax al profumo di cirmolo.

lago di carezza inverno escursione

Riposo che ho proseguito poi all'interno della mia camera, in tipico stile alpino, con molto legno, TV, bagno moderno con doccia, scelta di cuscini e una balcone che regala una vista sublime su Vigo di Fassa e sulle sue montagne.

Fiore all'occhiello dell'hotel Catinaccio è la ristorazione. In una sala elegante e tradizionale viene servita la mezza pensione con una cena che inizia sempre con un buffet di antipasti e insalate e prosegue con un menu a scelta di 3 portate dai sapori tradizionali.

Il modo migliore per concludere con gusto una giornata sulla neve attorno al lago di Carezza in inverno.

Per maggiori info visita il sito: Hotel Catinaccio

Itinerari ciaspole Val di Fassa

Val di Fassa in inverno

Lago di Carezza in estate

Val d'Ega estate

Come vestirsi per camminare con le ciaspole

La sezione dedicata all' ALTO ADIGE, all'inverno OLTRE LO SCI, agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza e SHOP per l'attrezzatura e abbigliamento da montagna