Tarvisio: 13 cose da vedere in estate

Tarvisio è una delle località di montagna più famose del Friuli Venezia Giulia. Le cose da vedere a Tarvisio sono molte, non solo in paese, ma anche nei vicini dintorni.

Infatti, ci troviamo all'estremo nord-est d'Italia, esattamente al confine tra Austria e Slovenia e questa particolare posizione ci permette di andare alla scoperta anche delle tradizioni e del fascino dei cugini d'Oltralpe.



A Tarvisio ci si arriva direttamente in autostrada da Udine, oppure si può scegliere la via più lenta e panoramica che attraversa Gemona, Venzone e Sella Nevea. 

 


cosa vedere a tarvisio estate


Se cercate un alloggio a Tarvisio per le vostre vacanze in montagna, vi invito a visitare il sito YesAlps, il portale specializzato in strutture ricettive nelle Alpi del Friuli Venezia Giulia e in tutte le Alpi italiane. 

Su YesAlps trovate anche rifugi, ristoranti, noleggi bike, guide alpine, associazioni turistiche... e tutto quello che vi serve per organizzare al meglio i vostri soggiorni in quota!


Vedi il sito: YesAlps

 

cosa vedere a tarvisio estate


Inizio il mio itinerario delle tantissime cose da vedere a Tarvisio in estate dal centro storico, un centro molto grande che sembra quasi una cittadina. Da non perdere:


1. CHIESA S. PIETRO E PAOLO

Circondata da mura di cinta, ingloba due torri medievali, una esagonale e una circolare. Il sistema fortificato serviva da rifugio e riparo contro le invasioni turche.

 

cosa vedere a tarvisio estate

2. MONUMENTO AL FUCILIERE AUSTRIACO

Questo monumento ricorda la vittoria austriaca che cacciò l'esercito francese nel 1809 e si può raggiungere a piedi o in bicicletta da Tarvisio.

 

cosa vedere a tarvisio estate
 

3. ORRIDO DELLO SLIZZA

Non molto lontano inizia un bel percorso che conduce ad un angolo nascosto di grande bellezza, l'Orrido dello Slizza, un canyon formato da un torrente che si insinua tra le rocce dando origine a salti e laghetti verde smeraldo.

 

cosa vedere a tarvisio estate

 

4. PASSEGGIATA AL MONTE BORGO

Di sicuro una delle cose da fare a Tarvisio se si ha poco tempo a disposizione. Il giro dura due ore e raggiunge le pendici del Monte Borgo.


5. LAGHI DI FUSINE

Splendidi specchi d'acqua, da ammirare in ogni stagione e simbolo della zona. Non potete dire di essere stati a Tarvisio senza aver visto i laghi di Fusine!

 

cosa vedere a tarvisio estate

 

6. MONTE LUSSARI

Altra cosa da vedere assolutamente a Tarvisio. Il Monte Lussari è tra le top destination del Friuli Venezia Giulia, lo avrete visto di sicuro tra le tante pubblicità della regione.

Potete raggiungere il santuario in cima alla montagna con una camminata di 900 metri di dislivello oppure direttamente con gli impianti di risalita.

 

cosa vedere a tarvisio estate


7. MALBORGHETTO VALBRUNA

Poco prima di Tarvisio troviamo questo piccolo borgo dove il tempo sembra essersi fermato. Da Valbruna si accede nel magico mondo incontaminato della Val Saisera e del Joj di Montasio.

Belle le escursioni al rifugio Pellarini e al rifugio Grego

 

cosa vedere a tarvisio estate

Queste sono le cose da vedere a Tarvisio e dintorni. Come dicevo prima questa località è situata al confine tra Austria e Slovenia pertanto in poco tempo si possono raggiungere altre splendide località come:


8. KRANJSKA GORA

A pochissimi minuti d'auto da Tarvisio, Kranjska Gora è la località montana più famosa della Slovenia. Molto bella la facile camminata che conduce al Rifugio Tamar.

 

tarvisio cosa vedere
 

9. LAGO DI BLED

Sono circa 40 km da Tarvisio, ma il viaggio li vale tutti. Bellissimo il lago con il castello costruito su una roccia e l'isolotto al centro del lago, raggiungibile con una gita in barca a remi.

 

cosa vedere a tarvisio estate

10. VILLACH

Cittadina della Carinzia, famosa per il suo mercatino di Natale, offre una bella zona pedonale, ideale da visitare in estate quando il tempo non è dei migliori, ma anche per fare shopping.

Leggi: Cosa vedere a Villach

cosa vedere a tarvisio estate

 

11. TERME DI VILLACH

Sempre in caso di maltempo, vi consiglio di fare una puntatina alle Terme di Villach, un grande complesso di piscine, saune, giochi d'acqua, idromassaggi adatti a tutti, sia alle famiglie che per gli adulti (ambienti separati).

Leggi: Terme di Villach

 

cosa vedere a tarvisio estate

12. VELDEN E LAGO WOERTHERSEE

Raggiungibile in treno o in bus da Tarvisio, questo paesino è situato sulle sponde di uno dei laghi più belli della Carinzia e regala degli scorci davvero splendidi, oltre alla possibilità di fare dei tuffi in acqua rinfrescanti!


13. MONTE DOBRATSCH

Ho avuto modo di salire sul Monte Dobratsch in inverno con le ciaspole. Da lassù il panorama è semplicemente stupendo e copre tutte le cime attorno a Tarvisio.


cosa vedere a tarvisio estate

Queste sono le cose che mi sento di consigliarvi di vedere a Tarvisio in estate. Come vedete sono davvero molte e quindi dovrete tornate per vederle tutte!

 
In ogni caso, per organizzare le vacanze in questa magnifica località, non dimenticate di passare da YesAlps!


VEDI ANCHE:

Sappada

Sauris 

Forni di Sopra

Rifugio Tamar 

Montagna Friuli

Borghi del Friuli Venezia Giulia 

La sezione del blog dedicata al FRIULI VENEZIA GIULIA

2 commenti:

  1. Bellissima zona con mille opportunità di visita, sia in Italia che Oltre confine. Complimenti per i suggerimenti! Ti prendo in parola!

    RispondiElimina