Turismo sostenibile: i migliori hotel ecosostenibili in Italia

Quali sono i migliori hotel ecosostenibili in Italia? 

 

In un periodo storico dove si parla molto di turismo sostenibile e di vacanza green, scegliere un hotel per la propria vacanza, dove veramente ci sia impegno e amore per l'ambiente e per il proprio territorio, non è compito facile.

 

Infatti, come tutti sappiamo, molto spesso i termini eco-friendly e turismo sostenibile vengono ingiustamente abusati per business e interessi personali.


Con il post di oggi nel blog, invece,  voglio farvi conoscere 5 hotel che ho avuto modo di visitare più volte e dove tutto è a misura di natura, con un grande impegno per la tutela dell'ambiente e della comunità! 

 

turismo sostenibile

 

L'ordine è assolutamente casuale.


PINETA NATURE RESORT

Iniziamo dai boschi della Val di Non - Trentino - dove troviamo il Pineta Nature Resort, 6 chalet che offrono soluzioni energetiche e costruttive eco-friendly: pannelli solari, incarti biodegradabili, prodotti biologici e locali, centro benessere riscaldato a biomasse, possibilità di ricaricare bici e auto elettriche. 

 

I pannelli riscaldano l'acqua degli chalet, della cucina e del centro benessere.

 

All’ingresso è presente un'insegna che dà l'indicazione di quanti kw di energia può regalare il sole oltre a quanta CO2 si può risparmiare! 


 

turismo sostenibile migliori hotel sostenibili


Inoltre, ristorante che si può fregiare del titolo “Osteria Tipica Trentina” che certifica la qualità dell’offerta enogastronomica, l’origine trentina delle materie prime impiegate nelle ricette e la provenienza locale dei vini serviti.

 

turismo sostenibile

Il Pineta Nature Resort è anche uno dei migliori hotel per escursionisti sulle Alpi: ogni giorno escursioni trekking di diverso livello alla scoperta dei sentieri della Val di Non e delle tradizioni trentine.

 

Info: Pineta Nature Resort

 
 

turismo sostenibile migliori hotel sostenibili


NATURHOTEL RAINER 

Il Naturhotel Rainer, Val Giovo - Vipiteno, è un piccolo mondo naturale caratterizzato da un’inconfondibile combinazione tra natura, tradizione e design moderno.

 

Questo hotel è indipendente su quasi tutto, a cominciare dalla cucina dove vengono utilizzati i prodotti della fattoria di famiglia e del maso aperto durante l'estate. 

 

turismo sostenibile migliori hotel sostenibili

 

Fate un giro di perlustrazione in hotel assieme a Hannes, il padrone di casa, e scoprite gli animali della fattoria come caprette, mucche, maiali, galline, le trote del nuovo allevamento, ma anche l'orto e le erbe officinali.


L'hotel dispone di una caldaia a biomasse con lutilizzo del cippato, ovvero gli scarti di lavorazione del legname locale che riduce al minimo le emissioni. In questo modo si risparmiano annualmente circa 40.000 l. di gasolio per riscaldamento; ciò corrisponde ad una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 120 ton

 

 turismo sostenibile migliori hotel sostenibili

 

Nell'area piscine viene utilizzata la tecnica di depurazione dell’acqua a sale. L’elettrolisi salina garantisce la disinfezione dell’acqua della piscina e impedisce la formazione di alghe. L’acqua morbida, cristallina e leggermente salata non irrita gli occhi e non fa seccare la pelle

 

Minivan elettrico per trasporto clienti da e per la stazione dei treni.

 

Info: Naturhotel Rainer

 
 

turismo sostenibile migliori hotel sostenibili
 

HOTEL WEIHRERHOF

Sempre in Alto Adige raggiungiamo il bellissimo Altopiano del Renon, e facciamo sosta presso l'hotel Weihrerhof, situato sulle rive del lago di Costalovara, certificato GSTC Global Sustainability, per un turismo sostenibile.


Grazie all'impianto di cogenerazione termoelettrica, infatti, si risparmiano 3,5 kg di CO2 per ogni pernottamento! Grande parte dell'elettricità viene prodotta dall'impianto fotovoltaico e l’elettricità che si acquista da terzi proviene da fonti di energia rinnovabile. 

 

turismo sostenibile migliori hotel sostenibili

 

Al Weihrerhof si beve acqua di sorgente del Renon direttamente dalla bottiglia di vetro. Questo permette non solo di ridurre il tragitto per il trasporto, ma anche le emissioni di CO2.

 

Inoltre, parte del ricavato della vendita delle bottiglie viene inviato in Etiopia per contribuire alla costruzione dei nuovi pozzi dove necessario.

Wifi spento durante la notte per garantire un sonno migliore.

 

 turismo sostenibile


Mi è piaciuto il programma digital detox, un soggiorno dove bisogna lasciare il cellulare e l'auto in hotel e vivere una vacanza a tema turismo sostenibile, a ritmo lento, come quelle di una volta.

 

Info: Hotel Weihrerhof

 

turismo sostenibile migliori hotel sostenibili

ELLE ECO HOLIDAY

Ed eccoci sul lago di Garda. L'Elle Ecoholidy resort è situato a Malcesine, immerso tra gli ulivi e in posizione panoramica. 

 

In totale ci sono 5 camere, tutte con tinte luminose e linee progettate per armonizzare comfort e minor impatto ambientale per una riduzione delle emissioni di Co2.

 

Durante la prima colazione, servita al tavolo con menu a scelta, vengono serviti prodotti a km zero, alimenti stagionali che arrivano a tavola più freschi e genuini aiutando in questo lo sviluppo della filiera corta.

 

turismo sostenibile migliori hotel sostenibili


turismo sostenibile migliori hotel sostenibili

In questo hotel ho scoperto anche la storia delle api selvatiche, api che trasportano quantità di polline inferiori, ma che risultano impollinatori più efficienti delle api domestiche. 


La loro azione congiunta tuttavia dà un risultato migliore nell'impollinazione rispetto alle sole api mellifere. Ecco quindi che qui all'Elle Ecoholiday Resort vengono utilizzate per aumentare la produzione di olive e quindi di olio... in maniera tutta naturale.

 

Info: Elle Ecoholiday

 

turismo sostenible

 

turismo sostenibile migliori hotel sostenibili

BIOHOTEL HERMITAGE

Sempre nel tema turismo sostenbile, ci spostiamo sulle Dolomiti di Madonna di Campiglio.

 

Il Biohotel Hermitage è situato in una posizione mozzafiato, poco distante dal centro, ed è stato costruito con materiali naturali come il legno, seguendo le norme della bioarchitettura. 

 

turismo sostenibile migliori hotel sostenibili


Utilizza energia 100% rinnovabile; riscaldamento a pavimento nelle zone comuni e ad acqua nelle camere, camere prive di sostanze tossiche e di inquinamento elettromagnetico, utilizzo della luce naturale grazie alle grandi vetrate e uso di prodotti naturali e locali nella Spa. 

 

Il tutto con una splendida vista sulle Dolomiti di Brenta


 Info: Biohotel Hermitage

 

turismo sostenibile migliori hotel sostenibili

Questi sono i migliori hotel ecosostenibili in Italia che conosco e che mi sento di consigliarvi. Un soggiorno nel territorio del blog a tema turismo sostenibile, nel pieno rispetto del territorio, dell'ambiente, da vivere a ritmo lento!

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, TRENTINO, VENETO e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

 

4 commenti:

  1. Ciao Andrea! Che Hotel favolosi che citi, scrivendo di Hotel ecosostenibili!

    Tutti bellissimi e di tutti ne ho sentito parlare, ma ancora non ho avuto modo di andarci e provare questa esperienza! Non ti nascondo che mi piacerebbe tantissimo. Grazie sempre per le tue indicazioni super...

    RispondiElimina
  2. grazie Andrea per questi consigli!

    RispondiElimina