Cosa vedere a Ravenna in un giorno: un itinerario per il centro

Cosa si può vedere a Ravenna in un giorno? 

Con il post di oggi vi porto alla scoperta del confine sud del mio blog, dove il grande fiume abbraccia il mare, e dove si può vivere un soggiorno unico tra storia, monumenti Unesco, mosaici, natura, oasi con fenicotteri rosa e buona cucina 😋.


Infatti, la mia visita a Ravenna non si è limitata ad un solo giorno, ma si è svolta in un weekend che mi ha portato poi alla scoperta dei vicini dintorni di Cervia, Milano Marittima e Comacchio. 

.......

Puoi organizzare il tuo soggiorno a Ravenna in pochi minuti da questo post:

  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI.
.......

 

cosa vedere a ravenna in un giorno



ravenna cosa vedere

Inizio subito nel dirvi che se volete visitare tutti i monumenti di Ravenna allora un giorno non vi basterà. In giornata, comunque,  si possono vedere le cose più importanti e, con un po' di impegno e voglia di camminare, si riesce a creare un buon itinerario.


Gli 8 monumenti di Ravenna che fanno parte del Patrimonio dell'Umanità Unesco sono uno dei maggiori motivi che rendono indimenticabile questa città.

 

Al momento è presente un biglietto cumulativo valido per la visita di 5 monumenti UNESCO: Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, Battistero Neoniano e Cappella di Sant’Andrea/Museo Arcivescovile.   

QUI tutte le info e prezzi sui biglietti.


Capito bene come pianificare il nostro itinerario, andiamo a conoscere la città dei mosaici. Pronti a scoprire cosa vedere a Ravenna in un giorno? Partiamo!


PIAZZA DEL POPOLO

Iniziamo da Piazza del Popolo, il centro cittadino, ornata di due colonne veneziane (durante il dominio della Serenissima di Venezia venne posizionato il leone di San Marco poi sostituito con la statua di San Vitale).

 


ravenna cosa vedere

SAN VITALE

Da piazza del Popolo proseguiamo su Via San Vitale e raggiungiamo il primo monumento Unesco della città di Ravenna, la Basilica di San Vitale.

 

ravenna cosa vedere

ravenna in un giorno

Costruita nella prima metà del VI secolo, è uno scrigno che racchiude architetture e mosaici frutto di influenze orientali e occidentali.

 

ravenna cosa vedere

Vi basterà entrare all'interno per capire di essere in uno dei capolavori indiscussi dell'arte paleocristiana e bizantina.


San Vitale è stata senza dubbio la chiesa che mi è piaciuta di più!

 

ravenna cosa vedere

MAUSOLEO DI GALLA PLACIDIA

Vicinissimo a San Vitale, nascosto tra le fronde di un grande platano, il mausoleo di Galla Placidia è un autentico tesoro di meraviglie. 

 

All'interno custodisce un cuore fatto di mosaici, tra cui il cielo ricoperto di stelle dorate della cupola, che lo hanno reso celebre in tutto il mondo.

 

ravenna cosa vedere

BATTISTERO NEONIAMO

Su Via Massimo D'Azeglio raggiungiamo la nostra prossima destinazione, il Battistero Neoniano, situato vicino al Duomo di Ravenna, uno dei monumenti più antichi della città.

 

La struttura si è preservata pressoché intatta fino ai giorni nostri, soprattutto nella parte interna che vi lascerà incantati davanti ai tanti marmi, stucchi e mosaici

Quelli della cupola, si rivelano come un inno alla vita e alla bellezza.


ravenna cosa vedere

Vicino al battistero di trova il Museo Arcivescovile con la Cappella Sant'Andrea, nella lista del patrimonio Unesco, che però non ho avuto modo di visitare.


SANT'APOLLINARE NUOVO

Prossima tappa: Sant'Apollinare Nuovo, di sicuro una delle cose da vedere assolutamente a Ravenna in un giorno. 

 

Dal battistero camminiamo su via Mariani, passiamo Piazza Garibaldi e raggiungiamo l'ingresso di questa chiesa fatta erigere da Teodorico al principio del sec. VI per gli ariani, poi venne consacrata al culto cattolico dal vescovo Agnello.

 

ravenna cosa vedere

 

Il suo interno è un capolavoro di immenso valore in cui è possibile ammirare l'evoluzione dell'arte del mosaico dall'età teodoriciana a quella bizantina.

 

ravenna cosa vedere

MAR MUSEO D'ARTE DELLA CITTA'

Chi ama l'arte non può perdersi la visita al museo MAR, situato in via Roma nei pressi di Sant'Apollinare Nuovo. 

 

Mostre temporanee e mosaici che guardano alla contemporaneità e una collezione d'arte antica e moderna, con opere di vasari, Guercino e Klimt. Il Mar è davvero uno dei cuori pulsanti di Ravenna!


ravenna cosa vedere

TOMBA DI DANTE

Il nostro itinerario alla scoperta di Ravenna in un giorno sta per giungere al termine.

In pieno centro città troviamo la tomba di Dante

 

Dante Alighieri a Ravenna trascorse gli ultimi anni della sua vita, ultimando la sua opera maggiore, la Commedia e lasciando una profonda riflessione sulla sua vita nelle Ecloghe.

La sua tomba, a forma di tempietto, risale al 1780.

 

ravenna cosa vedere

CRIPTA ALLAGATA DI SAN FRANCESCO

Concludiamo la nostra camminata in centro città con una chicca

Dalla tomba di Dante raggiungiamo la chiesa di San Francesco, un edificio fondato nel V secolo che custodisce una cripta allagata con dei pesci rossi che nuotano indisturbati. Davvero suggestivo! 

 

Per vederla bene bisogna inserire una monetina di € 1,00 che permette di illuminare la cripta.


ravenna cosa vedere

SANT'APOLLINARE IN CLASSE

Queste sono le cose principali da vedere a Ravenna in un giorno. 

Subito fuori il centro città, a circa 5 km, si trova la bellissima chiesa di Sant'Apollinare in Classe, il più perfetto esempio di architettura cristiana a pianta basilicale.


Al suo interno si possono ammirare magnifici mosaici policromi absidali, che la proclamano a ragione Patrimonio dell'Umanità. 

 

E voi siete mai stati a Ravenna? Avete altri consigli da dare?

 

INFO UTILI: 

Tour organizzato perfettamente  da @viralpassport in collaborazione con @ravennatourism, @visitcomacchio.it, @visitcervia e @visitmilanomarittima” che mi hanno permesso di conoscere in maniera autentica questo territorio.

Per maggiori informazioni sulla città di Ravenna, musei, mosaici, ingressi e visite guidata, consulta il sito ufficiale della città di Ravenna 

 

Dove mangiare:

Ristorante Osteria del Tempo Perso: pesce

Trattoria Ca' de Ven: tradizionale romagnola

Ristorante La Gardela: pesce, tradizionale romagnola

 

Dove dormire:

Aparthotel La Reunion 4*, appartamenti con colazione


ravenna cosa vedere

VEDI ANCHE:

Le città italiane da visitare

Weekend nord Italia

Cosa vedere sul Delta del Po

Delta del Po passeggiate

Cosa vedere a Ferrara 

Cosa vedere a Rovigo 

Cervia e Milano Marittima

Saline di Cervia visita

Comacchio cosa vedere

Bosco della Mesola

 

 

4 commenti:

  1. grazie per i consigli Andrea! davvero una città maagnifica

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea! Ravenna mi ha incantata con tutta la bellezza della sua Arte! Una cittá che merita di essere visitata mille volte! Un bellissimo articolo e complimenti per il Blog tour che hai fatto! Prendo nota ...

    RispondiElimina