San Candido: 7 passeggiate facili da fare nei dintorni

San Candido e Dobbiaco sono dei veri paradisi per gli amanti delle passeggiate e camminate semplici da fare con tranquillità e senza fretta, con poco dislivello.


Con il post di oggi voglio raccontarvi quel tipo di camminata breve, ideale se si ha poco tempo a disposizione (ad es. primo o ultimo giorno di vacanza), oppure con tempo incerto, ammirando laghi, prati verdi e cime dolomitiche.

 

passeggiate san candido

 

Cosa importantissima, che non mi stancherò mai di ripetere, è che anche durante una passeggiata è bene avere un abbigliamento giusto per la montagna.

Fondamentali sono le scarpe da camminata trekking (devono essere impermeabili), maglietta tecnica, felpa, kway, cappello e zaino tecnico. 

 

Io mi sto trovando bene con i prodotti dell'Adidas della linea hiking e outdoor: ottima qualità, grande scelta e una linea di accessori utilissima per le escursioni in montagna. Vi consiglio di visualizzare il loro sito per scoprirli tutti!


passeggiate san candido
 

Una volta indossato il giusto abbigliamento, è il momento di andare a camminare tra i sentieri di San Candido e dintorni.  

E da dove partiamo? Dal lago di Dobbiaco!


1. GIRO DEL LAGO DI DOBBIACO

Una delle passeggiate più conosciute in zona San Candido è il giro del lago di Dobbiaco.

Potete partire direttamente da Dobbiaco Nuovo oppure parcheggiare vicino al lago, dove c'è un parcheggio a pagamento. 

 

passeggiate san candido

Una volta scesi sulle rive del lago seguite il sentiero che conduce al ristorante, dove è possibile anche noleggiare barche e pedalò, e poi proseguite concludendo l'anello, passando per una zona umida e poi per il Sentiero Natura.

Tempo: 1 ora se si parte dal parcheggio, 2H30 da Dobbiaco Nuovo.

 

Vedi: Giro del lago di Dobbiaco


passeggiate san candido


2. VAL FISCALINA

Bellissima passeggiata che conduce al Rifugio Fondovalle partendo dal parcheggio (a pagamento) del Rifugio Pian Fiscalino, oppure direttamente da Moso (40 minuti in più).


Da qui una stradina forestale si intrufola all'interno della Val Fiscalina, dominata dalle 5 cime dolomitiche che compongo la Meridiana di Sesto, Cima Nove, Cima Dieci, Cima Undici, Cima Dodici e Cima Uno. 

 

passeggiate san candido

Grazie al posizionamento del sole su ciascuna cima, la gente del posto riusciva a capire l'ora.

La passeggiata dura circa un'ora dal parcheggio e finisce al rifugio Fondovalle dove si può fare una sosta golosa.

Vedi: Val Fiscalina

 

passeggiate san candido


passeggiate san candido

3. DA SAN CANDIDO A SESTO

Questa è un'impresa per coloro che non ambiscono a grandi mete. Il sentiero lungo la “Burg”, rocca boschiva elevata fra la Val Pusteria e la Valle di Sesto, non offre punti culminanti nel senso paesaggistico. Come motivo per questa piccola escursione rimangono solo il piacere di una semplice camminata nel bosco costeggiata dal corso del torrente e visitare poi la Cappella nel Bosco .

Il rientro si può fare in bus.

Tempo: 2 ore a tratta


passeggiate san candido

4. SORGENTI DELLA DRAVA

Nei dintorni di San Candido, una bella passeggiata è quella che conduce alle sorgenti della Drava

E' un percorso adatto anche ai bambini, che dura circa 45 minuti (solo andata) e che si percorre lungo il Sentiero 28A partendo dal Grand Hotel a Dobbiaco Nuovo.


5. GIRO DEL LAGO DI BRAIES

Probabilmente la passeggiata più frequentata di tutta la Val Pusteria. Valutate bene il periodo della vostra visita al lago di Braies. Se arrivate all'ora di punta sarete assieme a migliaia di persone. 

 

passeggiate san candido

In bassa stagione, invece, nel tardo pomeriggio o al primo mattino, lo si può visitare in tranquillità, in maniera più vivibile. C'è solo un sentiero che fa il giro del lago e parte nei pressi dell'Hotel Lago di Braies. Potete farlo in tutti e due i sensi. 

 

Tempo: 1h15

Vedi: Giro del lago di Braies

 

passeggiate san candido


NB. Su come arrivare al lago di Braies, prezzi dei parcheggi, prezzi autobus e numero chiuso vi consiglio di visitare il sito dell'ufficio turistico perché cambiano ogni anno.

 

passeggiate san candido

6. MALGA SAN SILVESTRO

Ci troviamo poco distante a Dobbiaco, in una delle valli interne meno conosciute della Val Pusteria

La passeggiata che vi suggerisco parte poco dopo la località di San Silvestro, una frazione di Dobbiaco, dove è presente un parcheggio presso la malga"Schnegger Säge".

Da qui si prende il sentiero 1 che si immerge in mezzo al bosco lungo la Valle San Silvestro fino alla Malga San Silvestro.

Passando dietro la malga il sentiero arriva poi alla cappella di San Silvestro. 

 

1H30 a tratta

300 metri di dislivello

 

passeggiate san candido

 

7. OBERSTALLERALM

Ci spostiamo nel vicino Tirolo Orientale, nella Val Pusteria austriaca, dove non potete perdervi una passeggiata nella splendida valle Villgratental, circa 15 minuti in auto da San Candido.

 

Qui vi consiglio di passeggiare fino ai masi di Oberstalleralm, località posta sotto tutela artistica, con 18 malghe originali e una cappella.

 

Una destinazione super suggestiva, facile da raggiungere (circa 20 minuti a piedi dal parcheggio di Unterstalleralm), posizionata in uno scenario da favola.


passeggiate san candido

Queste sono le passeggiate a San Candido e dintorni che mi sento di consigliarvi.  

Ovviamente, se avrò modo di farne delle altre, aggiornerò questo post, quindi, tornate a visitarmi!

 

VEDI ANCHE:

Cosa vedere in Val Pusteria

Escursioni in Val Pusteria

Sesto estate

Escursioni a Sesto

Escursioni in Alto Adige

Escursioni sulle Dolomiti

Escursioni e passeggiate a Brunico

 

La sezione dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare la tua vacanza

2 commenti: