Veneto itinerario di 4 giorni

Un itinerario in Veneto di 4 giorni alla scoperta delle bellezze della regione soggiornando in un wellness hotel.

 

Con il post di oggi vi propongo un itinerario che porta alla scoperta di laghi, borghi, città d'arte e ville venete, tenendo come punto di soggiorno la zona delle Terme Euganee, cuore geografico della regione, in posizione strategica per raggiungere tutte le altre località.


Le cose da vedere in Veneto sono così tante che 4 giorni non sono sufficienti per vederle tutte. E' possibile, però, creare un itinerario che conduce alla scoperta delle aree principali. Ed è quello che proverò oggi a descrivervi con il nuovo post sul blog.

 

 

veneto itinerario 4 giorni

Pronti a scoprire il Veneto in 4 giorni? Partiamo!


Dove Dormire:

Come vi dicevo all'inizio se teniamo base la zona di Montegrotto/Abano si può visitare quasi tutto il Veneto in giornata e rientrare nel pomeriggio godendo del sano relax nelle piscine termali. 

 

Io mi sono trovato bene presso l'HOTEL TERME PREISTORICHE, ( info: Terme Preistoriche) un ottimo 4 stelle di Montegrotto che propone piscine interne ed esterne con molti idromassaggi, lettini e ombrelloni, ampio giardino e una zona spa, la Nerò Spa, 1200 mq interamente dedicati al benessere che comprende un percorso acque all'avanguardia e uno Spa Menu con ampia scelta di trattamenti, massaggi e prodotti a base di fitocosmesi selvatica.

 

veneto itinerario 4 giorni
 

Per dormire si può scegliere tra i nuovissimi Green Lodge immersi nella natura con all'interno alberi veri che entrano dal pavimento fino al soffitto, oppure le camere tradizionali all'interno del corpo centrale dell'hotel.

 

veneto itinerario 4 giorni

I GIORNO: Lago di Garda e Verona

Il primo giorno lo dedicherei a Verona e al Lago di Garda.

Partenza presto al mattino in direzione Borghetto sul Mincio, uno dei borghi più belli d'Italia, e visita del borgo situato sulle rive del Mincio, al confine con la provincia di Mantova,  con  numerosi mulini e case color pastello.

 

veneto itinerario 4 giorni

La visita del borgo dura poco, circa 20 minuti, e ci permette di raggiungere il vicino Lago di Garda e fare una passeggiata sul lungolago di Bardolino e ammirare il panorama verso le montagne.

Qui vi consiglio di fare il pranzo.

 

Partenza per Verona e visita del centro storico (solo gli esterni), passeggiando tra l'Arena, Piazza dei Signori, Piazza delle Erbe e Ponte Pietra.

 

veneto itinerario 4 giorni

Rientro a Montegrotto e relax nelle piscine termali aperte fino a mezzanotte!

 

Vedi anche: Terme Preistoriche piscine ingresso serale

 

veneto itinerario 4 giorni

 


veneto itinerario 4 giorni


II GIORNO: Vicenza e Bassano del Grappa

Dopo un'ottima prima colazione in hotel, partenza per Vicenza ( circa 30 minuti in auto) e visita della città del Palladio, con il suo centro storico e le ville venete raggiungibili a piedi nei pressi della Basilica del Monte Berico.

 

veneto itinerario 4 giorni

 

veneto 4 giorni

Da Vicenza in circa 40 minuti puntiamo a nord e raggiungiamo Bassano del Grappa, una delle città più belle del Veneto, ai piedi del Monte Grappa, con un centro storico davvero caratteristico dove possiamo concludere la visita presso il ponte degli Alpini.

 

veneto itinerario 4 giorni

Rientro a Montegrotto (circa 1 ora da Bassano) e qui vi consiglio di fare una puntatina alla NERO' SPA  dell'hotel Terme Preistoriche che propone un percorso wellness tra saune, bagno turco, Kneipp e una vasta scelta di massaggi. 

Vi lascio QUI l'elenco.

 

veneto 4 giorni

III GIORNO Treviso Colline del Prosecco

Il terzo giorno del nostro itinerario in Veneto ci porta a Treviso e Colline del Prosecco.

Vi consiglio di raggiungere subito per Treviso e visitare il centro storico circondato da mura medievali e al suo interno numerosi canali e vie caratteristiche.

 

veneto itinerario 4 giorni

Calcolate 2/3 ore a Treviso. Da qui si parte in direzione Conegliano e ci immergiamo nelle Colline del Prosecco. 

 

Visto il poco tempo a disposizione, eviterei le camminate trekking e mi concentrerei sulle bellezze vicino alla Strada del Vino, come il bellissimo Molinetto della Croda, l'abbazia di Follina e  finire a Valdobbiadene per una degustazione.

 

veneto itinerario 4 giorni

Rientro a Montegrotto in circa 1H30 e relax in piscina.

 

Per cena si può scegliere il ristorante dell'hotel, oppure cenare a bordo piscina, presso il ristorante La Piazzetta con un menu che propone antipasti, primi e secondi oppure panini e toast.

 

 


IV GIORNO Venezia o Padova

Dopo la prima colazione in hotel (consegnata in un ronantico cestino per chi sooggiorna nei lodges), iniziamo il nostro quarto e ultimo giorno in Veneto con due possibilità: visitare Venezia oppure Padova e le ville della Riviera del Brenta.

 

veneto 4 giorni

 

Per quanto riguarda Venezia, che non ha bisogno di presentazioni, potete seguire il mio itinerario: Cosa vedere a Venezia in un giorno.

 

veneto itinerario 4 giorni
 

Padova, invece, si raggiunge velocemente da Montegrotto (volendo c'è anche il treno).

Vi consiglio di iniziare la visita da Prato della Valle, Basilica del Santo,  Piazza delle Erbe e dei Signori. 

 

veneto itinerario 4 giorni

Pranzo in città e poi proseguimento per Stra e Riviera del Brenta  per ammirare Villa Pisani e poi proseguire per Dolo e Mira fino alla Villa La  Malcontenta per l'ultimo capolavoro del Palladio.

 

veneto itinerario 4 giorni

 

Questo è il mio itinerario di 4 giorni in Veneto. 

 

Ovviamente ci sarebbero tantissime altre cose da vedere, ad esempio Dolomiti, Delta del Po, Colli Euganei e Laguna di Venezia.  Sarà quindi un arrivederci!

 

VEDI ANCHE:

Terme in Veneto

Weekend romantico in Veneto

Veneto cosa vedere 

Laghi del Veneto

Borghi del Veneto

Città del Veneto

Colli veneti

La sezione del blog dedicata al VENETO


0 comments:

Posta un commento