Scoprire in 4 giorni le bellezze del lago di Garda seguendo un itinerario lungo la sponda veronese.
E' stato questo il tema del mio soggiorno di pochi giorni fa, un itinerario organizzato dal progetto Amazing Garda Lake tra borghi, cantine, trekking, degustazioni, tour in vespa, ebike e viste panoramiche!
Con il post di oggi sul blog vi descriverò tutte le cose che abbiamo fatto.
Pronti a scoprire cosa si può vedere sul lago di Garda in 4 giorni? Partiamo!
I GIORNO
Il primo giorno lo dedichiamo alla visita di Bardolino, uno dei borghi più belli del lago di Garda, che offre un superbo lungolago dove, soprattutto in inverno, si possono ammirare dei tramonti spettacolari ( la foto qui sotto è stata fatta in dicembre).
Vi consiglio di passeggiare per le viuzze del centro, visitare la suggestiva chiesetta di San Zeno e, se avete tempo e buone gambe, raggiungere la cima della Rocca di Garda. Da qui il panorama sul basso lago è semplicemente stupendo!
Da non perdere a Bardolino è una degustazione vini in una delle tante cantine della zona. Noi abbiamo scelto una cantina dove si può effettuare un percorso sensoriale finendo con degustazione e visita al museo.
Altra esperienza che vi consiglio di fare è visitare un frantoio con degustazione olio dove viene spiegato come riconoscere l'olio Garda D.o.p., la sua storia e le sue qualità.
Finiamo
il primo giorno con una cena a base di pesce in uno dei tantissimi
ristorantini sul lungolago in centro a Bardolino! Da provare la buonissima torta millefoglie :)
II GIORNO
Dopo un'ottima prima colazione in hotel, dedichiamo la giornata alla visita delle dolci colline a sud del lago di Garda.
E come ci spostiamo? In vespa! Ebbene si, sul lago di Garda c'è la possibilità di effettuare dei tour in vespa seguendo l'itinerario direttamente sul proprio smartphone.
Noi scegliamo l'itinerario delle colline moreniche e in circa 30 minuti arriviamo a Borghetto sul Mincio, uno dei borghi più belli d'Italia, molte volte descritto nel mio blog, e tappa che consiglio sempre a chi si avvicina al lago di Garda per la prima volta.
Borghetto è un antico borgo di mulini costruito sulle rive del fiume Mincio circondato da cascatelle e salici. Esprime tutta la poesia di un angolo indimenticabile e per fortuna ancora intatto.
Prossima tappa: Custoza.
Percorrendo le strade che si snodano attorno al
Mincio, si aprono paesaggi di colline che si sono formate
dall'erosione dell'antico ghiacciaio che una volta formava il lago diGarda.
Sulla strada facciamo sosta ad un caseificio a Rosegaferro dove viene prodotto dell'ottimo Grana Padano, e non solo, e raggiungiamo il centro di Custoza, conosciuto per le due celebri battaglie delle Guerre d'Indipendenza ( nel mio blog trovate tutte le info in merito)
Non perdetevi la visita all'ossario che conserva le spoglie dei caduti durante la prima e terza guerra d'indipendenza.
Tappa poi per una pausa gelato, nei dintorni di Custoza, in un'agrigelateria immersa nel verde e rientriamo sempre in vespa a Bardolino.
Qui ci rimane del tempo per del sano relax nella piscina dell'hotel e per cena ci fermiamo in un localino/pizzeria in riva al lago con una splendida vista!
III GIORNO
Il terzo giorno lo dedichiamo al Monte Baldo con i suoi magici panorami che si possono godere da 2000 metri d'altezza.
Sempre in vespa, saliamo ad Albisano, dove si trova una splendida terrazza panoramica vicino alla chiesa, poi passiamo per San Zeno di Montagna e raggiungiamo Prada Alta con viste via via sempre più spettacolari.
A Prada prendiamo gli impianti (bidonvia + seggiovia) e saliamo ai 1800 metri d'altezza dove, una volta scesi, si ha a disposizione un paradiso di camminate.
Gli itinerari da fare sono moltissimi. Li trovate tutti nel mio blog: Escursioni Monte Baldo.
Una camminata semplice che vi consiglio di fare è quella che raggiunge Cima Costabella e rientra poi alla stazione a monte.
Imperdibile poi una tappa in rifugio per un pranzo tipico di montagna panoramico!
Rientriamo in vespa sul lago di Garda e facciamo tappa a Torri del Benaco, delizioso borgo che offre un bel centro storico con lungolago, porticciolo e un castello con limonaia, museo e torre panoramica.
Da Torri del Benaco il nostro itinerario di 4 giorni sul lago di Garda continua verso la parte nord del lago.
Prossima tappa: Malcesine!
IV GIORNO
Il quarto e ultimo giorno lo dedichiamo alla visita di Malcesine, uno dei miei borghi preferiti, chiamato anche la Perla del lago di Garda.
Il mio consiglio è quello di perdersi per le viuzze medievali, visitare il castello e poi fare una sosta nel porticciolo.
Altra alternativa è noleggiare una bici e andare alla scoperta dei vicini dintorni, come il suggestivo borgo di Cassone, che custodisce uno dei porticcioli più suggestivi, ma anche due chicche tutte da scoprire: il Fiume Aril, il fiume più corto del mondo, e il Balot Taca Vià, un masso sospeso tra le rocce.
Siamo ormai agli sgoccioli del nostro itinerario sul lago di Garda.
Pausa a Malcesine in un ristorantino vista lago a base di pesce ed è la volta di tornare a casa seguendo la Gardesana verso sud.
Finiamo il nostro itinerario a Punta San Vigilio, il punto più romantico in assoluto e luogo perfetto per dare il nostro arrivederci al lago di Garda!!
Maggiori info: Amazing Garda Lake
#amazinggardalake #regionedelveneto #ad
VEDI ANCHE:
Dove dormire sul lago di Garda
La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA e al VENETO
Grazie Andrea mi rimane sempre qualcosa da vedere al lago di Garda che io ammiro sempre Bardolino prossimamente da visitare un bacione Ida
RispondiElimina