Cortina d'Ampezzo, la Regina delle Dolomiti, è famosa non solo per le sue piste da sci e per la bellezza paesaggistica mozzafiato, ma anche per la sua tradizione culinaria unica.
Da sempre terra di confine, Cortina d'Ampezzo racchiude in sé i sapori del Veneto e del Tirolo. Infatti, mangiare a Cortina significa immergersi tra i piatti tipici della tradizione ampezzana, veneta, ladina e asburgica.
Tantissimi sono i ristoranti, pizzerie, agriturismi, pasticcerie, enoteche, malghe e rifugi che, al piacere della cucina locale, uniscono l'atmosfera e i panorami indimenticabili della regina delle Dolomiti.
Ma cosa si può mangiare a Cortina durante una vacanza tra le Dolomiti?
Ecco qui i piatti tipici che dovete assolutamente provare:
CASUNZIEI ALL'AMPEZZANA
Si tratta di ravioli a mezza luna, farciti con barbabietola, con la pasta all'uovo tirata molto fina ed è un piatto povero di questa zona delle Alpi. Si condiscono con abbondante burro e semi di papavero e sono perfetti per ristorarsi dopo una lunga camminata.
PATATE ALL'AMPEZZANA
Saltate in padella con abbondante cipolla e speck locale per un sapore fragrante.
PUCCIA
Un pane tipico realizzato con farina di segale, semi di cumino e finocchio.
Disponibile sia come pagnotta morbida che come sfoglia piatta e croccante, è delizioso farcito con salumi e formaggi. Un classico per i rifugi alpini e uno spuntino eccellente durante le escursioni in montagna.
CANEDERLI
Tra i piatti più noti delle nostre montagne e una scelta imprescindibile a Cortina. Questi grossi gnocchi di pane raffermo sono ripieni di speck, spinaci o formaggio, e vengono serviti in brodo o con burro fuso e grana.
SPÄTZLE
Gli spätzle sono un piatto tipico della cucina dolomitica, si tratta di piccoli gnocchetti che vengono preparati con un impasto di spinaci, uova, farina e acqua.
MINESTRA D'ORZO
Tra le delizie dei vari rifugi, troviamo questa minestra preparata con orzo perlato, verdure a cubetti e carne affumicata.
GULASCHSUPPE
Gulaschsuppe è il nome di una zuppa tradizionale di origine ungherese, diventata ormai parte della cucina tradizionale ampezzana. Si tratta di un piatto unico a base di carne e patate, ottimo da mangiare accompagnato da crostini di pane tostato.
POLENTA
Nella tradizione veneta, la polenta è protagonista accanto alla selvaggina.
PASTIN
Il pastìn è un piatto tipico della provincia di Belluno, a base di carne tritata di maiale e manzo, simile alla salsiccia, salata e speziata.
Ora passiamo ai dolci da assaporare assolutamente se ci si trova a Cortina d'Ampezzo.
GELATO CON LAMPONI CALDI
Ottimo premio dopo una lunga camminata in montagna!
TORTA GRANO SARACENO
In Italia la chiamano torta al grano saraceno, ma in Austria Schwarzplententorte.
Nome complesso per una torta semplice ma rustica, che punta ad esaltare due ingredienti base del territorio, ma fondamentali, grano saraceno e confettura di mirtilli rossi o neri.
STRUDEL DI MELE
Immancabile nei meu a Cortina, lo strudel di mele presenta mele, uvetta, pinoli, chiodi di garofano e cannella avvolti in un rotolo di pasta sfoglia, servito caldo e accompagnato con crema di vaniglia, panna o una pallina di gelato.
FARTAIES
Frittelle cosparse di zucchero a velo e servite con marmellata di ribes o di mirtilli rossi, in AltoAdige chiamate anche Strauben, dalla tipica forma a chiocciola.
KAISERSCHMARRN
Letteralmente “frittata dell'imperatore” è il re dei dolci nei rifugi austriaci e lo si può trovare ogni tanto anche a Cortina.
Si tratta di una spessa frittatina dolce spezzettata che viene cosparsa di zucchero a velo e servita con marmellata di ribes o di mirtilli rossi.
Queste sono le cose che mi sento di consigliarvi di assaggiare durante la vostra vacanza a Cortina.
E voi, avete altri consigli da dare ai lettori del blog? Scriveteli nei commenti!
VEDI ANCHE:
Cosavedere a Cortina in estate
Escursioni a Cortina d'Ampezzo
Cortina d'Ampezzo itinerari ciaspole
La sezione del blog dedicata al TREKKING, al VENETO, agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza.
0 comments:
Posta un commento