Brunico: 5 ciaspolate tra le malghe aperte in inverno

Uno dei migliori modi per immergersi nella bellezza invernale di Brunico è attraverso affascinanti passeggiate con le ciaspole sulla neve facendo sosta nelle malghe aperte durante la stagione invernale

 

Questi itinerari offrono, non solo uno spettacolo mozzafiato sulla Val Pusteria e Dolomiti, ma anche l'opportunità di sperimentare l'accoglienza calorosa delle malghe e degustare piatti tipici a base di canederli, Spaetzle e Kaiserschmarren!



Le malghe menzionate in questo post sono aperte in inverno ( 2023/2024). E' bene però controllare prima di partire i giorni di apertura e chiusura (direttamente con la malga o con l'ufficio del turismo di Brunico), l'accessibilità del sentiero, se bastano i ramponcini o servono le ciaspole,  condizioni meteorologiche e la praticabilità dei sentieri, assicurandosi di avere un abbigliamento per le condizioni invernali

 

brunico ciaspole passeggiate malghe

Con il  post di oggi nel blog vi descriverò 5  escursioni di diverse difficoltà e dislivello da fare nei dintorni di Brunico.

Partiamo! 

 

1. Malga Lercheralm

Tempo di percorrenza: 1 ora
Dislivello: 280 metri

 

Partendo dal parcheggio P1 sopra l'abitato di Vila di Sopra, un incantevole sentiero si snoda attraverso paesaggi invernali pittoreschi, conducendo gli escursionisti alla suggestiva Malga Lercheralm, mt 1660.

 

brunico ciaspole passeggiate malghe

 

L'atmosfera accogliente della malga e la vista panoramica circostante rendono questa passeggiata un'esperienza indimenticabile.

 

Qui potete scegliere se gustarvi il panorama sulle Dolomiti sulla terrazza soleggiata oppure un piatto di Speck nell'accogliente stube con atmosfera familiare.

 

brunico ciaspole passeggiate malghe

 

2. Malga Moarhof Alm

Tempo di percorrenza: 1 ora
Dislivello: 250 metri

 

Il percorso che si snoda sopra l'abitato di Corti, dal parcheggio Gelenke, conduce attraverso boschi innevati e radure aperte fino alla Malga Moarhof Alm, mt 1883.


Dalla vetta del Cima di Pozzo, la malga offre uno spettacolo di paesaggi invernali senza pari.

La discesa? In slittino!

 

brunico ciaspole passeggiate malghe


brunico ciaspole passeggiate malghe

brunico ciaspole passeggiate malghe
 

3. Malga Pertinger

Tempo di percorrenza: 1 ora e 25 minuti
Dislivello: 370 metri

 

Iniziando dal parcheggio sopra l'abitato di Colli (indicazioni per malga Pertinger, parcheggio a fine strada), il sentiero che sale verso la Malga Pertinger offre una piacevole passeggiata attraverso panorami unici. 

 

Una volta arrivati in malga, situata a metri 1850, si aprirà davanti ai vostri occhi una vista immensa sulla Val Pusteria, ma anche sulla città di Brunico e, in lontanza, le Odle della Val di Funes.

 

Il calore della malga, la terrazza all'aperto dove si può pranzare durante le belle giornate di sole e le delizie tipiche tirolesi, fanno di questa esperienza un vero e proprio must delle camminate sulla neve in Alto Adige.

Pure qui possibilità di discesa in slittino.

 

brunico ciaspole passeggiate malghe
 

4. Haidenberg

Tempo percorrenza: 1 ora

Dislivello: 350 metri


Una bellissima passeggiata invernale da fare con i semplici ramponcini è quella che conduce alla panoramica chiesetta di Haidenberg, mt 1354,  dal paese di Santo Stefano, vicino a Riscone

 

Quando si arriva ci si può riscaldare negli ambienti interni della vicina Gasthof e, se c'è neve a sufficienza, scendere a valle con lo slittino! Consigliatissimo!


brunico ciaspolate

5. Malga Rodengo

Tempo di percorrenza: 4 ore
Dislivello: 680 metri

 

Questa è l'escursione più impegnativa delle 5 da fare con le ciaspole nei dintorni di Brunico.

L'itinerario conduce nel magico mondo dell'altopiano di Rodengo.

 

Partenza dal rifugio Kreuzner mt 1560 ( a pagamento), e si cammina attraverso il sentiero 67 fino alla Malga Walder, mt 1930 ( se volete fare un giro corto potete tornare indietro al parcheggio seguendo lo stesso sentiero)



brunico ciaspole passeggiate malghe

Da qui si sale alla Cima Lasta e, con una discesa panoramica, si cammina verso il Rifugio Starkenfeld e il Rifugio Rastner. 

 

In continua discesa di ritorna al parcheggio.

 

Questa avventura più impegnativa è ricca di paesaggi e viste verso le vette imponenti della Valle Aurina e delle Alpi Zillertal, e si snoda in un ambiente incantato, offrendo la possibilità di scoprire diverse malghe lungo il percorso.

brunico ciaspole passeggiate malghe


Dove dormire a Brunico:

Dopo le ciaspolate tra le malghe di Brunico, ho fatto ritorno all'Hotel Rudolf di Riscone per un pomeriggio di puro benessere. 

 

La spa, con la sua piscina esterna riscaldata e l'idromassaggio, ha regalato un relax totale. 

 

Nel tardo pomeriggio, tempo per la merenda, un momento goloso preparato con cura nella stube dell'hotel con torte fatte in casa, dolci, tè e altri stuzzichini.


brunico ciaspole passeggiate malghe

Successivamente, riposo nelle salette relax con vista montagne, sauna con gettate di vapore e bagno turco e percorso Kneipp.

 

brunico ciaspole passeggiate malghe 


brunico ciaspole passeggiate malghe

 

brunico ciaspolate

La serata è culminata in una cena gastronomica, arricchita da un buffet di antipasti e un delizioso menu a 4 portate. 


Un finale perfetto per una giornata indimenticabile a Brunico, tra natura, relax e prelibatezze culinarie. 


Maggiori info:  https://www.hotel-rudolf.com/it/

 

VEDI ANCHE:

Brunico in inverno

Percorsi ciaspole Val Pusteria

Lago di Braies inverno

Santuario Santa Croce in inverno

Migliori hotel con spa Dolomiti

Hotel Wellness Alto Adige

Hotel con piscina esterna riscaldata 


La sezione del blog dedicata all'inverno OLTRE LO SCI, all'ALTO ADIGE  e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

0 comments:

Posta un commento