Camminare tra panorami, laghi e forti della Grande Guerra. La settimana scorsa ho effettuato l’escursione al Lago di Levico e al Forte delle Benne come meta per un mio sopralluogo in vista di una futura uscita di gruppo nel mese di gennaio.
Nel post di oggi sul blog vi descrivo il semplice giro ad anello di 10 km e 270 metri di dislivello, dal lago di Levico al Forte delle Benne, mentre, nella mia escursione di gruppo, l'itinerario sarà più lungo con soste a vari punti belvedere sul lago.
.....
Il lago di Levico è una delle mete che frequento più spesso durante le mie escursioni di gruppo.
Se vuoi partecipare alle prossime uscite, puoi: iscriverti al canale Whatsapp Montagna di Viaggi, visitare la sezione ESCURSIONI DI GRUPPO del blog, oppure mandarmi una mail a andreapizzato76@gmail.com
.......
Ma vediamo le cose con ordine.
SI PARTE DAL LAGO DI LEVICO
Raggiungiamo Levico in una fredda mattina di dicembre (meno 5 gradi alle 9H30). Lasciamo la macchina nei pressi della spiaggia di Levico, vicino all’Hotel Du Lac, dove in inverno è possibile parcheggiare gratuitamente.
SENTIERO DEI PESCATORI
Da qui prendiamo subito il Sentiero dei Pescatori, un itinerario pianeggiante che costeggia sempre il lago di Levico.
Da subito abbiamo modo di ammirare l’acqua con i riflessi delle montagne e, davanti a noi, le prime bellissime vedute sulla Vigolana che si specchia nel lago.
È un tratto facile che permette di godere con calma del paesaggio senza dislivelli impegnativi.
Raggiunta la fine del lago, il percorso prosegue per un breve tratto su strada asfaltata.
SALITA NEL BOSCO
Proseguiamo sempre dritto, ignorando a sinistra il sentiero che prosegue attorno al lago di Levico, o sul Colle di Tenna, e arriviamo ad un incrocio nei pressi di un'antica casa, dove svoltiamo a destra, e iniziamo la salita verso la strada provinciale che conduce a Pergine.
Attraversiamo la provinciale con attenzione, prendiamo a destra una stradina che si immerge nuovamente nel bosco: il percorso inizia a salire costantemente ma poi si fa più pianeggiante.
FORTE DELLE BENNE
In poco tempo raggiungiamo il Forte delle Benne, un forte austriaco della Grande Guerra in posizione dominante sopra il lago. Da qui l'esercito imperiale aveva una visuale ottimale sulle strade di accesso verso Trento.
Oltre all’interesse storico, ciò che colpisce maggiormente è il panorama: lo sguardo spazia su Levico, sul lago e sulla Valsugana, offrendo una delle viste più suggestive dell’escursione.
Dal forte iniziamo la discesa in direzione Levico, lungo un sentiero che regala panorami sempre più vasti. Questa è la parte più bella di tutto il giro.
CHIESETTA DI SAN BIAGIO
Arrivati quasi all’ingresso dell’abitato, svoltiamo a destra verso i campi da tennis e imbocchiamo il sentiero che sale brevemente sul colle dove in cima si trova la chiesetta di San Biagio.
RIENTRO A LEVICO
Anche questo è un punto panoramico straordinario: da qui si apre una vista bellissima sulla Valsugana, con Levico ai nostri piedi e le montagne a fare da cornice, a cominciare da Cima Vezzena, Cima Mandriolo, Cima Portule e le restanti vette dell'altopiano dei Sette Comuni.
Alla nostra sinistra, invece, la Panarotta con Vetriolo Terme, dove si trova la Lupa del Lagorai.
Dopo l’ultima sosta, riscendiamo alla strada asfaltata per raggiungere il parcheggio. In questo bbreve tratto occorre un po’ di attenzione, perché alcune strade sono molto trafficate
Il mio consiglio è di seguire Via Belvedere, che permette di rientrare in modo più diretto e sicuro verso il lago e il punto di partenza.
Finiamo poi al mercatino di Natale di Levico questa bellissima camminata, fredda ma super panoramica, con un ottimo vin brulè!
VEDI ANCHE:
La sezione dedicata al TRENTINO, alle ESCURSIONI DI GRUPPO, se ti vuoi aggiungere ad una delle mie uscite come da programma, al TREKKING per le escursioni descritte nel blog, HOTEL per organizzare la tua vacanza.



















0 comments:
Posta un commento