Grotte del Caglieron a Fregona: visita e info

Le Grotte del Caglieron sono da sempre una delle mie mete preferite in zona Vittorio Veneto – Bosco del Cansiglio.
Le ho visitate per la prima volta in terza media, nel lontano 1990 , quando ancora non erano famose e pubblicizzate su Instagram e sui vari social, e da subito mi hanno colpito per la loro bellezza e unicità.
All'epoca il percorso si sviluppava solo per una decina di metri lungo una passerella sospesa di legno, oggi, invece, è molto più lungo e consiste in un itinerario con pannelli descrittivi e con un museo di  prossima apertura.
Ma cosa sono le Grotte del Caglieron? Situate ai piedi del Cansiglio e a pochi chilometri da Vittorio Veneto, sono una serie di cavità in parte naturali e in parte artificiali attraversate dal torrente Caglieron su strati di arenarie e di marne del Miocene medio (da 16 a 10 milioni di anni fa).
Da quest'anno, purtroppo, l'ingresso è a pagamento, parcheggio + entrata.  Purtroppo non so darvi maggiori info perch cambiano sempre.Vi consiglio di contattare la Proloco.

grotte del caglieron


Intanto iniziamo la visita alle Grotte del Caglieron parcheggiando la nostra macchina subito dopo il centro visite del parco. Fate attenzione: è presente anche un altro parcheggio più vicino all'ingresso, ma a pagamento, quindi, seguite le indicazioni per il centro visite, senza attraversare il ponte sulla vostra sinistra, e lasciate la macchina lì (se per caso qualcuno avesse degli aggiornamenti in merito ai parcheggi, ad es. se ora sono tutti a pagamento, gli sarei grato se potesse commentare alla fine del post. )
Dal parcheggio si scende a piedi e si prende il sentiero che conduce alle grotte.
Tutte le stagioni sono ideali per visitare le Grotte del Caglieron: in inverno, la magia delle cascate ghiacciate, è qualcosa di unico; purtroppo può capitare che con il ghiaccio parte del percorso venga chiuso. In estate, invece, i colori della vegetazione e il frastuono dell'acqua rendono la visita gradevole e perfetta da fare in tutta tranquillità. In questo post metterò alcune foto in versione invernale ed alcune in versione estiva in modo da dare un'idea completa di questo luogo.
Da subito si visitano delle cavità artificiali da dove veniva estratta l'arenaria, anche chiamata “pietra dolza”, perché molto facile da lavorare. Il distacco del materiale veniva provocato a blocchi, utilizzando scalpellini i cui segni sono ancora visibili lungo le pareti. Per evitare crolli venivano lasciate delle colonne inclinate a sostegno della volta.

grotte del caglieron cansiglio
cavità utilizzate per l'estrazione dell'arenaria

grotte del caglieron cansiglio
inizio del percorso sospeso su passerella di legno
Attraverso una comoda passerella di legno si attraversa la parte naturale e più interessante delle Grotte del Caglieron: un'incredibile forra fatta di cascate, acque tumultuose, stalattiti e stalagmiti. Il percorso è lungo un centinaio di metri e consiglio di portare un Kway durante i periodi più umidi.

grotte del caglieron cansiglio
in estate i colori cambiano

grotte del caglieron cansiglio
giochi di acqua e di luce

grotte del caglieron cansiglio
seguendo il torrente Caglieron
Usciti dalla gola il sentiero continua costeggiando il torrente Caglieron e finisce dove c'è l'antico mulino ora bar ristorante. Da qui si può notare che è in progetto un allungamento del percorso con la ristrutturazione di un altro mulino che ospiterà un museo.


grotte del caglieron cansiglio
l'antico mulino ora bar ristorante in inverno
Per tornare alle macchine si segue per un breve tratto la strada asfaltata accanto al ristorante, e poi si prende sulla destra un sentiero che sale ripido nel bosco e che raggiunge il borgo dello Scalpellino, un ricordo dell'antico mestiere che qui veniva svolto. 


grotte del caglieron cansiglio
il borgo dello Scalpellino

grotte del caglieron cansiglio
mappa delle Grotte del Caglieron
Da qui ancora pochi minuti e raggiungiamo la strada provinciale che conduce al centro visitatori.
Le Grotte del Caglieron sono sicuramente un piccolo gioiello ancora poco conosciuto, da scoprire e ammirare prima dell'arrivo del turismo di massa, fatto da autobus e comitive chiassose, che poco hanno in comune con i valori e i silenzi della montagna. Da visitare il prima possibile!
Finita la visita alle Grotte del Caglieron vi consiglio di fare un salto a Vittorio Veneto e di vedere il borgo di Serravalle, un angolo medievale di suggestiva bellezza.


grotte del caglieron

Vi avevo già raccontato cosa vedere a Vittorio Veneto  e questa frazione merita sempre una visita. Se vi avanza tempo salite anche al vicino Santuario di Santa Augusta da dove si ammira un bellissimo panorama, il modo migliore per concludere una giornata nella Marca Trevigiana.

ALTRE COSE DA FARE IN PROVINCIA DI TREVISO

21 commenti:

  1. Che spectaccolo!!! Che posti così carini da te.
    http://tarragonain.blogspot.com.es

    RispondiElimina
  2. Che luogo fantastico...un vero spettacolo naturale. Molto suggestivo d'inverno con quelle bellissime cascate di ghiaccio. Ciao Andrea, Stefania

    RispondiElimina
  3. Che belle che sono le foto e a vedere il tutto dal vivo deve essere spettacolare. Buono per chi può andare ancora finché le tasche non si toccano e beato te che puoi girare !

    RispondiElimina
  4. Bellissimo alcuni punti di passaggio rasente mi ricorda quello dell'Orrido dell'Acquatona a Sappada giusto un piccolo riferimento. Veramente belle grazie non conoscevo. Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Bellissimo alcuni punti di passaggio rasente mi ricorda quello dell'Orrido dell'Acquatona a Sappada giusto un piccolo riferimento. Veramente belle grazie non conoscevo. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'orrido dell'acquatona è da tempo nelle mie escursioni da fare :)) speriamo quest'estate!

      Elimina
  6. mi manca un po il posto a San Leonardo vicino allo www.stroblhof.com

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia!! Avevo sentito parlare di questi posti bellissimi,non avevo mai però visto foto così belle, grazie, buon weekend!

    RispondiElimina
  8. Caro Andrea, come vedi ci sono nuovamente, ora che con la grande sfilata di noi alpini a Milano, ho finito di pubblicare le centinaia di foto.
    Tutto interessante ciò che tu pubblichi, a me mi affascina queste grotte.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. Che luoghi meravigliosi e che belle foto, complimenti, partirei subito!!!
    Buona serata!!

    RispondiElimina
  10. Che spettacolo! Quanti luoghi incantati e poco conosciuti che esistono! Io mi segno tutto, sia mai che possa andare a visitarle! Grazieeeeeeeee!

    RispondiElimina
  11. Ciao Andrea! Grazie per i consigli, articolo prezioso! Confermo che in estate le Grotte sono davvero un'oasi per ripararsi dalla calura. Per quanto riguarda i parcheggi prima del ponte ti confermo che ora sono a pagamento, purtroppo.

    A presto,
    Martina

    RispondiElimina
  12. Grazie per il bel racconto, molto chiaro e dettagliato, mi ha tanto incuriosito, penso che ci farò un giro a breve. Ciao

    RispondiElimina