Cansiglio: 5 escursioni e passeggiate su sentieri panoramici

Il Cansiglio è un vero paradiso per gli appassionati di escursioni trekking e passeggiate da fare immersi nel bosco e su sentieri panoramici.

 

Da sempre questa terra sprigiona una potenza di natura al cui fascino è impossibile resistere. Testimonianza superstite di quello che era, nel XVI secolo, il "bosco da reme", riserva di legname per la flotta della Serenissima di Venezia che da questi tronchi ricavava alberi e remi per le sue navi e le fondamenta per i palazzi sul Canal Grande.

 

Purtroppo le camminate in Cansiglio sono contraddistinte da una grave assenza di segnaletica, cartelli caduti per terra e mai più sostituiti e segnali cancellati nel tempo.

 

------

Se desiderate esplorare questa zona con una guida esperta e appassionata, non esitate a contattarmi.

Sono una guida ambientale escursionistica associata AIGAE e sarò lieto di accompagnarvi e condividere la mia conoscenza e passione per questa meravigliosa area

Inviatemi pure una mail a andreapizzato76@gmail.com per maggiori informazioni, costi e disponibilità.

 

----

 

cansiglio escursioni passeggiate trekking

Trovarsi in mezzo ad una foresta di faggi, dove in molti mesi dell'anno le foglie coprono i sentieri, e non riuscire a capire da che parte continuare, non è proprio il massimo. 
 

Qui sotto una foto esempio:

 

cansiglio escursioni passeggiate trekking

A fare ancora più confusione ci sono poi i sentieri segnalati con varie lettere, tipo F1, T , H3 assieme a quelli classici del CAI che non hanno niente in comune.


cansiglio escursioni passeggiate trekking

 

E' importante, quindi, partire già preparati, conoscere i sentieri che si vogliono percorrere e avere nel cellulare un'applicazione outdoor che funzioni anche se non c'è campo

 

Infatti, oltre a tutti questi problemi, si aggiunge anche la totale assenza di rete telefonica e connessione internet (cosa che sembra essere stata risolta poco tempo fa in alcune zone).


Polemiche a parte, con il post di oggi cercherò di descrivervi le escursioni trekking che sono riuscito a compiere in questi anni. Sarò breve nella descrizione. E' impossibile descrivere in poche righe itinerari che presentano tantissimi bivi e incroci di sentieri non segnalati. Per ogni escursione vi lascio il link dell'articolo sul blog con la descrizione completa, così, se siete interessati, potete approfondire.

 

Pronto a scoprire le escursioni da fare in Cansiglio? Partiamo!

 

1. ANELLO DEL CANSIGLIO

L'Anello del Cansiglio è uno dei giri più classici che dà una visione generale di questo territorio. Si tratta di un'escursione ad anello lunga 18 km (volendo si può accorciare a 14) sulla piana del Cansiglio, quasi pianeggiante con partenza dal rifugio Sant'Osvaldo. 

 

cansiglio escursioni passeggiate trekking

Da qui si raggiunge il villaggio cimbro Casoni Pich, il giardino botanico e si cammina tra sentieri fino al Bus del la Lum. 

 

Si continua fino alla fine della piana in direzione sud e si attraversa la strada asfaltata raggiungendo poi il villaggio cimbro di Vallorch. 

 

cansiglio escursioni passeggiate trekking
villaggio cimbro

 

Da qui si tiene la destra e, sempre nel bosco, si arriva ad un bivio di sentieri che conduce di nuovo al parcheggio.

Escursione che offre pochi panorami, quasi sempre nel bosco.


Tempo 5H30

300 metri di dislivello

Vedi: Anello del Cansiglio

 

cansiglio escursioni passeggiate trekking

2. MONTE PIZZOC RIFUGIO VITTORIO VENETO

Escursione che raggiunge la vetta del Monte Pizzoc e che regala splendide viste sulla pianura, Vittorio Veneto, laghi di Revine, Col Visentin, Monte Cesen, Colline del Prosecco, Montello e, in lontananza, la laguna veneta.

 

Si parte dal rifugio alpino Vallorch e si arriva al villaggio cimbro. Qui si tiene la sinistra  e si prende il sentiero F1. 

 

cansiglio escursioni passeggiate trekking
ogni tanto compare la segnaletica

Si sale ripidamente su un canalino, si attraversa la strada Toffarel e si continua a salire su sentiero F2.


cansiglio escursioni passeggiate trekking
panorama dal Monte Pizzoc

Più avanti prendiamo a sinistra il sentiero H3 che si snoda nel bosco (seguire le poche tracce, in autunno il sentiero scompare perchè coperto dalle foglie) fino a raggiungere il Monte Pizzoc mt 1565 con il vicino rifugio Vittorio Veneto, ideale per fare una sosta golosa (ottime le torte). 

Panorama splendido! Rientro lungo lo stesso sentiero.


Tempo: 5 ore

Dislivello:650 metri

Vedi: Monte Pizzoc e Rifugio Vittorio Veneto

 


cansiglio escursioni passeggiate trekking
strudel al rifugio Vittorio Veneto

3. COL DEI SCIOS E CASERA CERESERA

Itinerario ad anello, super panoramico, che si snoda tra Veneto e Friuli Venezia Giulia passando per casere e punti belvedere.


Si parte dal Rifugio Sant'Osvaldo, si attraversa il campo da golf e si prende il sentiero che sale alla Casera Ceresera, passando prima per Casa Candaglia. 

 

cansiglio escursioni

Dalla casera si può fare una breve deviazione al punto panoramico sul Monte Ceresera.

 

Si ritorna nei propri passi e si scende alla Casera Busa Bernart (pure qui deviazione per panorama sulla pianura) e si rientra nel bosco fino a sbucare ai piedi del Col dei Scios con la sua croce e panorama sui boschi del Cansiglio e sul Monte Cavallo.

 

cansiglio escursioni passeggiate trekking
vista sulla pianura

 

Su sentiero in cresta si raggiunge la strada asfaltata e si prende poi il sentiero a sinistra  che conduce di nuovo a Casa Candaglia. Rientro sullo stesso sentiero dell'andata.


Tempo: 5 ore

Dislivello: 520 metri

Vedi: Col dei Scios Casera Ceresera

 

cansiglio escursioni passeggiate trekking


4. MALGA MEZZOMIGLIO

Questa è una delle tante escursioni in cui (prima dell'avvento delle applicazioni outdoor) ci siamo persi nel bosco, e la più difficile da spiegare. 

 

Si parte dal rifugio alpino di Vallorch e si prende il sentiero F1 che sale nel bosco. Si attraversa la strada Toffarel e si prosegue in salita fino a raggiungere il sentiero H3 che si snoda ora pianeggiante fino ad arrivare alla malga Mezzomiglio. 

 

cansiglio escursioni passeggiate trekking

Qui abbiamo fatto una sosta per uno strudel di mele ma non ci ha molto entusiasmato. Vi lascio la foto. 😕

 

cansiglio escursioni passeggiate trekking
strudel a malga Mezzomiglio

 

cansiglio escursioni passeggiate trekking

Dalla malga, comunque, si ha modo di ammirare un  panorama splendido verso le Dolomiti.


Per il rientro si può prendere il sentiero E, si scende alla strada Toffarel, la si segue andando a destra e poi, più avanti, si prende il sentiero R sulla sinistra che scende verso la piana.

Si prende a destra il sentiero S e si rientra al villaggio cimbro di Vallorch.


Questo è stato il mio itinerario per Malga Mezzomiglio. Ho visto che molte persone partono dalla zona di Campon, forse è più facile e diretto.

 

Tempo: 5 ore

Dislivello: 500 metri

Vedi: Malga Mezzomiglio


👎SENTIERO MOTORE ALPINO

Lo scorso anno ho effettuato questo nuovo itinerario dedicato al particolare sistema che permetteva di trasportare il legname in salita per poi farlo scendere a valle verso Sacile.

Non mi ha molto entusiasmato, c'è il cartello all'inizio con la classica spiegazione e poi sparisce tutto, lasciandoti in mezzo al nulla.

Non lo consiglio.


5. PASSEGGIATA BUS DE LA LUM

Tra le passeggiate brevi da fare in Cansiglio vi suggerisco quella che conduce al Bus de la Lum, una voragine carsica che si colloca in centro sull’altopiano del Cansiglio.

 

Si raggiunge in circa 10 minuti dalla strada principale ( a destra prima dell'albergo Sant'Osvaldo arrivando da Vittorio Veneto) prendendo poi il sentiero M. 

 

Purtroppo dalla staccionata non si ha modo di capire la profondità di questa voragine che raggiunge i 180 metri. Resta comunque un luogo molto suggestivo.

 

cansiglio escursioni passeggiate trekking
Bus de la Lum

Queste sono le escursioni e passeggiate che conosco in Cansiglio. E voi ne avete altre da suggerire? Scrivetele nei commenti, grazie!

 

VEDI ANCHE:

Grotte del Caglieron

Escursioni Colline Prosecco

Escursioni Monte Grappa

Escursioni Altopiano di Asiago

Escursioni Recoaro Terme

Escursioni Alleghe 

Escursioni Cortina d'Ampezzo

Escursioni Monti Lessini


La sezione del blog dedicata al TREKKING, al VENETO  e al mondo OUTDOOR 

1 commento:

  1. Che meraviglia questi boschi, questa passeggiate. Fanno venire voglia di partire!

    RispondiElimina