Cascate di Stanghe: escursione da Racines e come arrivare

Durante la mia vacanza a Racines, ho avuto modo di effettuare l'escursione alle cascate di Stanghe, uno dei tanti gioielli naturali dell'Alto Adige.


Arrivare alle cascate di Stanghe è molto facile: si può fare un'escursione a piedi dai paesi della Val Racines oppure fare l'andata con l'autobus e il ritorno poi a piedi (come da escursione qui sotto). 

 

Da Vipiteno ( distante 3 km), invece, partono autobus che effettuano la fermata vicino alla cascata. In alternativa ai mezzi pubblici, la macchina va benissimo.

 

-------

Puoi organizzare il tuo soggiorno a Racines e Vipiteno in pochi minuti direttamente da questo post:

  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
-----------


cascate di stanghe

Nel mio caso, visto che mi trovo già a Racines, decido di fare l'andata in autobus e il ritorno a piedi.

 

BIGLIETTTI

Scendo quindi alla fermata di Stange seguo le indicazioni per le cascate di Stanghe dove, dopo pochi minuti, incontro la biglietteria.

Soggiornando in hotel si ha diritto alla activeCARD, una tessera che dà molte agevolazioni, in questo caso l'ingresso gratuito alle cascate....meglio così :) 

 

Informatevi bene, però. Queste card in Alto Adige cambiano spesso e molte volte spariscono perché vengono sostituite da altre nuove.

Per gli orari di apertura vi consiglio di leggere QUI


PERCORSO

La gola delle cascate di Stanghe, con le sue acque spumeggianti, i gorghi vorticosi ed i profondi tonfani, sono uno degli spettacoli naturali più suggestivi dell'intero arco alpino. Lungo un ardito sentiero, scavato nel 1893-95, e attraverso una dozzina di passerelle ci si addentra nello stretto orrido scolpito, nel corso di ben 12.000 anni, nel marmo dal Rio Racines. 

 

cascate di stanghe

Dopo l'inizio pianeggiante, costeggiando le acque del torrente, si inizia a salire con una serie di gradini di legno e passerelle, sempre accompagnati dal fragore delle acque e a stretto contatto con la roccia. 


FORRA DI MARMO

La gola di Stanghe è l'unica gola rocciosa che passa per un territorio di marmo bianco, marmo che venne utilizzato a suo tempo per i palazzi di Vienna come l'Hofburg, il palazzo reale degli Asburgo, casa di Sissi e di suo marito Francesco Giuseppe.

 

cascate di stanghe


Attraverso il sentiero si trovano diverse terrazze panoramiche a strapiombo sulla gola. Fa davvero impressione guardare giù! Il salto principale ha due punti di osservazione: uno a metà e l'altro, con un ponticello, all'inizio della cascata. 

 

cascate di stanghe 


cascate di stanghe

 

cascate di stanghe 

JAUFENSTEG

Sempre circondati da cascate e acque si sale di quota fino a raggiungere la strada asfaltata in altezza della località Jaufensteg, punto finale dell'escursione alle cascate di Stanghe, dopo aver superato circa 200 metri di dislivello in un'ora di cammino.

 

cascate di stanghe


RATSCHINGER TALWEG

La mia escursione non finisce qui: devo tornare a Racines! Sul lato opposto della strada trovo i cartelli che indicano diversi sentieri, tra cui il Ratschinger Talweg, che mi condurrà con un'altra ora di cammino a Racines. 

 

cascate di stanghe


Il sentiero è sempre in mezzo al bosco, un po' noioso a dire la verità, ma offre verso la fine scorci bellissimi sulle vette attorno al Passo Giovo, entrando in contatto con realtà locali come masi e fattorie... A proposito di fattorie, guardate chi mi ha seguito lungo il sentiero:

 

cascate di stanghe


Mi ha accompagnato per un po' lungo il percorso, ma poi ha rinunciato :))


Finisco in centro a Racines questa bellissima escursione naturalistica alle cascate di Stanghe, di sicuro una delle cose da vedere a Vipiteno e dintorni in estate!

 


VEDI ANCHE:

Escursioni trekking Vipiteno

Val Giovo e Val Racines estate

Escursioni trekking in Alto Adige


16 commenti:

  1. Ma... a fine post (magnifico!) mi aspettavo la succulenta polenta e tagliere di salumi invece no... però la tua compagna di camminare è bellissima 😃 Certo si ha veramente l'imbarazzo della scelta in quella regione. Paura quel ponte però 😰

    RispondiElimina
  2. Mi sto innamorando perdutamente dell'Alto Adige, grazie per questa dritta!

    RispondiElimina
  3. Trovo sempre super interessanti i tuoi post! Infatti ho consigliato il tuo blog anche al mio ragazzo, che è un po' più appassionato di montagna di me! ;)

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Meravigliose cascate, bei paesaggi, tutto perfetto!
    Grande avventura!
    bello e achongante albergo!

    Buona settimana, baci

    RispondiElimina
  5. che meraviglia!!! non le conoscevo !

    RispondiElimina
  6. Conosco abbastanza l alto Adige ma non questa cascata grazie delle immagini e buona serata

    RispondiElimina
  7. Questa volta ti sei smentito, neinte polenta e salsicce? Ma che meraviglia queste cascate. Dovrei farci un pensierino, sono arrivata vicino, ma non sono mai passata dall'Alto Adige. Sempre bellissime le tue escursioni. Ciao Andrea, Stefania

    RispondiElimina
  8. Ciao Andrea ,il sentiero di ritorno da te scelto Ratschinger Talweg , rimane sempre tale o sconfina sulla sede stradale.Grazie mille.
    Buona giornata.��

    RispondiElimina