14 escursioni trekking da fare a Riva del Garda

Riva del Garda è un vero paradiso per le escursioni trekking sui monti, ma anche per le semplici passeggiate sul suo lungolago.
 
Conosco bene questa parte del lago di Garda, vi ho raccontato molte volte le attività outdoors che si possono fare, soprattutto per le camminate.
 
 
La settimana scorsa ho avuto modo di tornare per l'ennesima volta e di scoprire il territorio lungo i suoi sentieri trekking, approfondendo sempre di più la mia conoscenza del territorio. Con il post di oggi volevo, pertanto, condividere con voi 12 escursioni da non perdere se si è in vacanza a Riva del Garda e dintorni. 
 
 
---------
Puoi organizzare il tuo soggiorno a Riva del Garda in pochi minuti direttamente da questo post:
  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
----------


escursioni trekking riva del garda



  Da dove iniziamo? Beh, vi porto con me iniziando da:


1) LUNGOLAGO RIVA DEL GARDA
E' la camminata più facile di tutte
 
Consiglio di effettuarla il primo giorno di vacanza in modo da avere il primo contatto con il lago. 
Dai giardini situati vicino la marina si segue il lungolago che costeggia la spiaggia di Riva del Garda e si arriva al forte di San Nicolò. Da qui, volendo, si può continuare anche fino a Torbole seguendo la pista ciclabile.
 
FACILE

escursioni trekking riva del garda

2) SENTIERO DEL PONALE
Una delle escursioni più famose e conosciute di Riva del Garda. 
 
Cercate di evitare le giornate più calde e i periodi di altissima stagione. Si parte dal porticciolo di Riva e si prosegue verso la centrale idroelettrica. 
 
Da qui, prima della galleria, si prende la strada che conduce al sentiero del Ponale, una strada a strapiombo sul lago, con leggere pendenza, che arriva fino alla cascata nei pressi di Pregasina. Per chi ha fiato può continuare fino al lago di Ledro e poi tornare in autobus, altrimenti, potete tornare indietro a piedi da qui.
 
FACILE
2 ore fino a Pregasina
450 metri di dislivello 

3) VIA FERRATA COLODRI'
La Via Ferrata Colodrì è una delle vie ferrate più semplici da fare sul lago di Garda, ideale se si è alle prime esperienze con questa attività.
 
Si parte nei pressi di Arco e si risale e si risale lungo un sentiero attrezzato tra rocce e panorami fino a raggiungere la croce di vetta. 
Rientro ad Arco su sentiero 431.
 
Vi consiglio di effettuare l'uscita Colodrì con una guida esperta, se non avete mai fatto una via ferrata.

Calcolate mezza giornata
 
riva del garda escursioni

riva del garda trekking

 

4) RIFUGIO SAN PIETRO E MONTE MISONE
Il rifugio San Pietro è uno delle mete più famose a Riva del Garda. Lo si raggiunge partendo da Canale di Tenno, uno dei borghi più belli d'Italia, e seguendo il sentiero 406. 
 
In circa due ore si arriva ad un balcone panoramico davvero suggestivo. Se avete tutta la giornata a disposizione potete continuare a camminare e raggiungere la vetta del Monte Misone. 
 
Questo tratto diventa più impegnativo visto che si dovranno affrontare più di 1000 metri di dislivello da Canale di Tenno, ma alla fine la fatica verrà ripagata da una vista mozzafiato.
 
DIFFICILE
6 ore
1250 metri di dislivello 

5) SENTIERO BUSATTE TEMPESTA
Facile e adatto a tutti, il sentiero Busatte Tempesta parte dal parco Busatte e si sviluppa in posizione panoramica sul lago. 
 
Particolarità è che si cammina su delle scalette che permettono velocemente di perdere quota e di passare zone più ripide. 
 
Il ritorno lo si fa lungo una strada forestale oppure si può scendere sulla Gardesana presso la località Tempesta e prendere un autobus per tornare a Torbole.
 
FACILE
2h00 solo andata
220  mt dislivello


6) FERRATA SIGNORA DELLE ACQUE
Una nuovissima via ferrata, inaugurata a settembre 2019, che permette di risalire la cascata del Rio Ruzza grazie ad un sentiero attrezzato, impegnativo, ma super adrenalinico. Io mi sono affidato alle guide di Mmove ( info: Mmove Into The Nature) che mi hanno fornito tutto il supporto necessario per effettuare l'escursione: kit ferrata, trasporto da Arco e presenza di una guida che è stata indispensabile e di grande aiuto per sapere come muoversi su certi passaggi. Una bellissima esperienza! 
 
Ah dimenticavo, per tutti i lettori del blog, è valido lo sconto del 15% su tutte le vie ferrate e uscite trekking con le guide di Mmove! Basta inserire il codice sconto MDV19  sul loro sito!
 
Vedi la descrizione completa: Via Ferrata Signora delle Acque Rio Ruzza


ferrata rio ruzza
 
7) BUSA DEI CAPITANI
Pochi sanno che il Garda Trentino era situato lungo il confine tra Impero Austroungarico e Regno d'Italia. Un confine che è stato anche la linea del fronte e dove ancora oggi si possono trovare resti di trincee e fortificazioni. Una delle escursioni più interessanti parte dal paese di Nago e arriva alla Busa dei Capitani. 
 
Ho avuto il piacere di effettuare questa escursione assieme agli Schuetzen di Arco. E' grazie a loro che molto trincee, postazioni e punti di ricovero sono venuti alla luce e sistemati. A poca distanza dalla Busa dei Capitani potete trovare anche la famosa firma dell'imperatore, la firma di Carlo I ancora impressa nella roccia.
 
MEDIA DIFFICOLTA' 
2.30 - 4.00  a seconda dell'itinerario 
 

escursioni trekking riva del garda



8) PUNTA LARICI
Probabilmente da qui si gode uno dei panorami più belli su tutto il lago. Si può fare sia a piedi che in bici (meglio ebike per chi non è allenato), di solito il punto di partenza per la normale escursione trekking è Pregasina
 
Da qui si entra in un fitto bosco e si sale a tornanti con pendenze anche del 20% fino a sbucare a Bocca Larici. Ancora un brevissimo strappo in salita ed eccoci a Punta Larici, balcone naturale di immensa bellezza. Penso che la foto qui sotto parli da sola. 
 
Calcolate circa 1 ora per effettuare la sola andata a piedi con 370 mt di dislivello
 
Vedi: Punta Larici

punta larici
 
9) BASTIONE E CHIESETTA S.BARBARA
Facile escursione di mezza giornata con partenza dal centro di Riva del Garda. 
 
Si raggiunge in circa 20 minuti il bastione e poi si prosegue lungo il sentiero 404 fino alla chiesetta di Santa Barbara a quota mt. 610
 
MEDIO
1H15 a tratta
550 metri di dislivello
 
Vedi la descrizione dell'escursione: Bastione Riva del Garda Chiesetta S. Barbara
 
sentieri riva del garda


10) VIA FERRATA RIO SALLAGONI
 Una via ferrata davvero divertente nei pressi di Riva del Garda, che si svolge all'interno di un canyon, è la via ferrata Rio Sallagoni.  
 
Si parte subito con la parte più suggestiva, arrampicandosi su una parete e poi si passa sull'altra con un passaggio nel vuoto. 
Si continua in una zona vegetativa dove si attraversano due ponti tibetani e poi si affronta un ultimo tratto attrezzato fino a sbucare ai piedi del castello di Drena. 
Io mi sono affidato a delle guide esperte che mi hanno aiutato sul noleggio attrezzatura  e sullo sviluppo dell'uscita.
 
QUI tutte le info per organizzare la vostra escursione con guida lungo la Via Ferrata Rio Sallagoni  
 
DIFFICILE 

escursioni trekking riva del garda

escursioni trekking riva del garda

escursioni trekking riva del garda

11) ANELLO TORBOLE
Una breve escursione di due ore che conduce alla scoperta dei luoghi più imporanti di Torbole
Si parte dal centro paese e si raggiungo le Marmitte dei Giganti, Forte di Nago, Castel Penede e la Valletta Santa Lucia, una valle dove la Serenissima di Venezia trasportò una flotta intera di galere per contrastare i Visconti sul lago di Garda.
 
FACILE
Tempo: 2 ore
Dislivello: 200 metri
 
 
escursione torbole
 
12) MAROCCHE DI DRO
Camminata ad anello semplice di 2 ore che si immerge nel paesaggio lunare delle Marocche di Dro, un mondo di roccia e sassi creato dalla più grande frana postglaciale dell'arco alpino. 
 
FACILE
Tempo: 2 ore
Dislivello: 160 metri
 
 
garda trentino escursioni

 

13) COSTE DI BAONE
Facile camminata ad anello con partenza dal centro di Arco e che si snoda tra uliveti passando sotto le placche del Baone, una fascia di roccia a dominio sulla Busa. All'altezza dell'abitato di Romarzollo, il sentiero svolta in direzione Arco con splendidi panorami sul lago di Garda.
 
FACILE
Tempo: 2 ore
Dislivello: 245 metri
 

lago di garda

14) CIMA PARI'
Ci spostiamo nelle vicina Valle di Ledro per effettuare una camminata super panoramica con partenza dalla Val Concei
 
Si sale in macchina fino a Malga Trat, poi ci si incammina fino a raggiungere Bocca di Saval e si prende il sentiero (non segnalato al momento) che in  salita conduce, ripidamente, a Cima Parì. Da qui panorama splendido sul lago di Ledro.

La discesa la si effettuta scendendo al rifugio Nino Pernici e poi al parcheggio.
 
Potete effetuare questa escursione partecipando ad un'uscita organizzata con guida a Cima Parì (nel link vi ho messo tutte le info).


MEDIO
600 metri di dislivello
4H30 di cammino 



Queste sono le camminate che conosco e che mi sento di consigliare a Riva del Garda. E voi, avete altre dritte? Scrivetele nei commenti!


VEDI ANCHE:

Cosa vedere a Riva del Garda

Dove dormire a Riva del Garda

Escursioni Lago di Garda 

Escursioni Lago di Tenno

 

La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA, al TREKKING, all'OUTDOOR, e agli HOTEL per organizzare la tua vacanza nel territorio del mio blog

2 commenti:

  1. Come sempre le tue escursioni fanno venir voglia di rifarle subito. L'hotel è bellissimo ^_^
    Grazie e a presto.

    RispondiElimina