Da Passo della Mendola a malga di Romeno, passando per Monte Lira

Camminare tra Trentino e Alto Adige ammirando panorami unici sulla Val di Non e sulla bassa Atesina. Questo è stato il tema della mia escursione trekking che dal Passo della Mendola conduce alla Malga di Romeno, facendo tappa prima sul Monte Lira, uno dei punti più panoramici.

Un'escursione che regala splendide viste, tra malghe e rifugi, in compagnia del Pineta Nature Resort di Coredo - Val di Non. Infatti, questa escursione fa parte del programma escursioni di questo hotel, un hotel del gruppo Dolomiti Walking Hotel Trentino, dove sono gli albergatori ad accompagnare i propri clienti sui monti. Ogni giorno viene proposta un'escursione diversa in compagnia degli altri ospiti.

 

malga di romeno monte lira

malga di romeno monte lira

PASSO DELLA MENDOLA

Ecco quindi che partiamo dopo la prima colazione con il minivan del Pineta e, in circa 20 minuti, arriviamo al Passo della Mendola.

Sistemiamo zaino e scarponi e iniziamo la nostra escursione verso Malga Romeno.

 

passo della mendola

Dal passo ci incamminiamo verso la stazione della funicolare e vediamo subito i cartelli CAI con la scritta Monte Lira e Roen, sentiero 500.

 

passo della mendola

Seguiamo la strada asfaltata che supera, sulla sinistra, la stazione della funicolare e continuiamo passando un gruppo di abitazioni adibite a casa vacanze, con splendide viste sulla valle dell'Adige.

 

passo della mendola malga romeno

Seguiamo sempre la segnaletica e entriamo nel bosco su comodo sentiero che ci conduce al rifugio Genzianella.

Da qui continuiamo immersi nella vegetazione fino ad arrivare, in leggera salita, al rifugio Mezzavia.

 

passo della mendola malga romeno

passo della mendola malga romeno

MONTE LIRA

Continuiamo ancora dritto per un centinaio di metri  e vediamo la segnaletica che ci consiglia di andare a sinistra ed effettuare una breve deviazione per il Monte Lira. 

 

passo della mendola malga romeno

Il sentiero ora è più stretto e ripido. In circa 10 minuti si arriva ad un balcone naturale che regala una vista mozzafiato a strapiombo sul lago di Caldaro, Bolzano, altopiano del Renon, Val di Fassa, Val di Fiemme con il Corno Bianco e Strada del Vino dell'Alto Adige!! In lontananza le montagne dell'Austria!


passo della mendola malga romeno

passo della mendola malga romeno

Ovviamente foto a manetta e ritorniamo nel sentiero di prima proseguendo per Malga di Romeno.

 

passo della mendola malga romeno


MALGA DI ROMENO

Il sentiero è sempre nel bosco, largo e in una leggera pendenza. Dopo circa 2 ore di cammino da Passo della Mendola arriviamo ai pascoli della malga di Romeno, una posizione davvero suggestiva e incantevole ai piedi dei Monte Roen.


passo della mendola malga romeno

passo della mendola malga romeno

Qui facciamo sosta per il pranzo al sacco e rientriamo lungo lo stesso percorso dell'andata!

Consiglio a tutti questa escursione se si è alla ricerca di un itinerario facile su comodi sentieri, di grandi panorami e di soste golose in rifugio.


RELAX IN HOTEL

Di ritorno in hotel è stata la volta di un sano relax nella spa del Pineta Nature Resort, una spa che permette di intraprendere un percorso di benessere personale con particolare attenzione all'utilizzo di ingredienti naturali e bio certificati ricavati dal territorio della Val di Non.

 

passo della mendola malga romeno

Non poteva mancare quindi la mela, frutto ricco di fibre e vero concentrato di vitamine e sali minerali. Ecco quindi che troviamo il trattamento viso al succo di mela bio e vitamine, il metodico corpo alle mele, ma anche il peeling “functional body” ai burri vegetali e succo di mela bio.

Interessante anche l'offerta del benessere alpino con i tradizionali bagni di fieno, salette relax e di meditazione come la malga del fieno alpino e la stube di cirmolo, finendo con sauna, bagno turco, percorso Kneipp e grotta del fieno.

Per finire un tuffo in piscina e riposo nei due idromassaggi di cui uno all'aperto.

 

passo della mendola malga romeno

Sono rimasto poco però in idromassaggio. Perchè? Perchè ad attendermi c'era la mia camera, la suite Ciclamino, un mondo di legno e di charme con un vasto balcone con vasca. Poteva esserci occasione migliore per fare un bagno all'aperto ammirando le montagne della Val di Non? Penso proprio di no!

 

passo della mendola malga romeno


passo della mendola malga romeno

 

Tutti gli chalet del Pineta offrono ambienti unici e diversi, vi invito a visitare il loro sito per scoprire le varie tipologie di camere offerte ( info: https://www.pinetahotels.it/it/chalet-trentino/camere/)

 

passo della mendola malga romeno

 

Finisco la giornata con i sapori e il gusto di Casa Pineta, il ristorante dove si effettua la mezza pensione, aperto anche per gli ospiti esterni, con un menu a scelta di 4 portate ricco di specialità trentine e del territorio. Il modo ideale per recuperare le energie dopo una lunga camminata tra i boschi del Passo della Mendola e della Val di Non!


INFO UTILI:

PINETA NATURE RESORT, 4*

Via del Santuario 17

Frazione Tavon - Val di Non (TN)

Email: info@pinetahotels.it

Sito Web:  Pineta Nature Resort

 


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO

 


 

2 commenti: