4 passeggiate facili da fare sul Montello

Passeggiare nel bosco tra dolci pendii, corsi d'acqua e storia. E' questo il tema di una delle tante  passeggiate sul Montello, una dolce collina situata tra Prealpi e pianura veneta.

Per la Serenissima di Venezia era una miniera di rovere per le barche dell'Arsenale. Ora è per tutti una boscosa collina di terra rossa, ricca di doline carsiche, grotte e risorgive. Si trova in un'ansa del Piave e si staglia sulla pianura circostante a circa 20 minuti da Treviso e dalle Colline del Prosecco.

Il Montello è una tappa piacevole per una scampagnata, per un pranzo domenicale, ma anche per fare delle semplici passeggiate.

Con il post di oggi ve ne descriverò 4; poi spero con il tempo di farne delle altre e di aggiungerle sempre in questo post.

 

montello passeggiate sentieri

 

Pronti a scoprire le passeggiate da non perdere sul Montello? Partiamo!


1. SENTIERO DEI BUNKER

La prima passeggiata inizia dalla chiesa di Santa Croce dove si può parcheggiare la macchina. Da qui si segue la stradina al lato della chiesa e si scende verso il fiume Piave. Ad un certo punto inizia un sentiero chiamato “Itinerario dei Bunker”, che conduce a visitare diversi bunker della Prima Guerra Mondiale fino alla grotta del Tavaron Grando.

Il sentiero è segnalato con dei fogli di carta all'interno di una cartellina trasparente (ebbene si), ma non sempre ci sono. Voi seguite sempre il sentiero principale, costeggiate il fiume Piave e arrivate fino alla Grotta del Tavaron Grande dove all'interno si trova una piccola sorgete (purtroppo non segnalata).

Potete leggere tutta la descrizione nel mio post dedicato al Sentiero dei Bunker


montello passeggiate sentieri


2. SENTIERO ROMANAZZI

Bellissima passeggiata che parte dalla chiesa di Santa Maria della Vittoria e che conduce in zona Sbeghen (dove si trova un noto ristorante) e al laghetto Benzoi.

 

montello passeggiate sentieri

 

Seguendo la strada asfaltata che prosegue al lato della chiesa si inizia questa camminata tematica che porta alla scoperta delle bellezze naturali della zona, come la dolina, il carpino bianco, l'area Sbeghen (dove ci sono gli animali della “fattoria”) e il laghetto.

 

 

montello passeggiate sentieri

montello passeggiate sentieri

montello passeggiate sentieri

 

montello passeggiate sentieri

Al ritorno potete fare una breve deviazione verso La Val dell'Acqua, una valle, a tratti profondamente incisa, che accoglie un corso d'acqua a comparsa periodica.

 

montello passeggiate sentieri

 

Tutta la passeggiata è perfettamente segnalata pertanto è facile orientarsi.

Presto sul blog tutta la descrizione


3. CHIESETTA DI SAN MARTINO

La terza passeggiata ci porta alla scoperta della Chiesetta di San Martino nei pressi di Volpago del Montello.

Parcheggiate la macchina nei pressi delle scuole in Via Palladio e poi prendete sulla sinistra via Fra Giocondo. Qui seguite controcorrente il corso del torrente con la campagna sulla sinistra e  il Montello sulla destra.

 

montello passeggiate sentieri

 

Arrivati all'altezza di una villa veneta si gira a destra su via San Martino e si inizia a salire su strada sterrata seguendo la Via Crucis. Ad un certo punto il sentiero svolta a destra e raggiunge alla chiesetta di San Martino, situata in posizione suggestiva in mezzo al bosco.

 

 

montello passeggiate sentieri

montello passeggiate sentieri

 

Per scendere potete seguire la strada dell'andata oppure proseguire sul sentiero per una decina di metri e poi prenderne uno sulla destra che scende a tratti ripidamente verso la pianura. Una volta usciti dal bosco bisogna fare attenzione a non perdere la traccia (purtroppo non c'è segnaletica per questa passeggiata, davvero un peccato). 

 

montello passeggiate sentieri

 

Andate a sinistra e rientrate poi nella vegetazione fino a sbucare all'altezza di un'abitazione in Via Sernaglia. Da qui si riscende su Via Fra' Giocondo e si arriva al parcheggio.

 

montello passeggiate sentieri


4. ABBAZIA SANT'EUSTACHIO

L'abbazia di Sant'Eustachio  uno dei luoghi più segreti del Veneto.  Ora rimangono solo le sue rovine, ma camminarci attorno è davvero suggestivo.

Si raggiunge con una breve passeggiata di 15 minuti (in salita) dal parcheggio della chiesa di San Giovanni Battista a Sovilla, nei pressi di Nervesa della Battaglia.


montello passeggiate

Queste sono le 4 passeggiate da fare sul Montello. E voi, ne conoscete delle altre? Scrivetele nei commenti!

 

VEDI ANCHE:

Passeggiate in Veneto

Itinerari Grande Guerra

Laghi in Veneto

Terme in Veneto

Piste ciclabili in Veneto 

 

 

3 commenti:

  1. Che voglia di passeggiate! E che posti stupendi ^_^

    RispondiElimina
  2. I am new to the area, this looks great! I'll also take my dog! Thank you, I really appreciate this article!

    RispondiElimina