Cosa vedere a Brenzone sul Garda

Brenzone è una delle località più famose del lago di Garda. A breve distanza da Malcesine,  si raggiunge in pochi minuti di macchina (traffico permettendo) da  Riva del Garda e Torbole, se si arriva da nord, oppure, da Bardolino e Lazise da sud.

 

Le cose da vedere a Brenzone sono molte. Non solo le suggestive frazioni del centro storico (il paese è composto da diversi centri), ma anche i dintorni meritano di essere scoperti.


Con il post di oggi vi voglio raccontare cosa vedere a Brenzone durante una vacanza sul lago di Garda, oppure, in giornata, con una gita fuori porta in Veneto.

 

----------------

Puoi organizzare il tuo soggiorno a Brenzone in pochi minuti direttamente da questo post:

  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
-----------------

 

cosa vedere a brenzone

 

Pronti a scoprire Brenzone? Partiamo!


FRAZIONI SUL LUNGO LAGO

Come vi dicevo Brenzone non ha un centro vero e proprio, ma è composta da varie frazioni  secondo una distribuzione che rispondeva a precise esigenze economiche: gli insediamenti sull'acqua erano abitato da che svolgeva attività a essa legate, nelle corrispondenti contrade montane risiedeva chi viveva della terra.

Le frazioni sul lago sono molto suggestive e hanno dei bei porticcioli circondati da case colorate che regalano belle viste sul lago.

Quella che mi è piaciuta di più è stata Castelletto. Qui vi metto qualche foto.

 

brenzone cosa vedere

 

cosa vedere a brenzone

Le altre frazioni sono: Magugnano, Porto e Assenza


cosa vedere a brenzone

IL BORGO FANTASMA DI CAMPO

Oltre le frazioni situate sul lungolago, ci sono le contrade situate in posizione panoramica, La frazione di Campo è la più famosa. 

Si può raggiungere con una breve escursione partendo direttamente dal lago. In questo paesino in pietra di origine medievale, inghiottito dal bosco e pervaso da un'atmosfera unica, le case addossate l'una all'altra e sovrastate dai resti di una rocca appaiono all'improvviso, tra ulivi secolari e bosco fitto. 

 

Il borgo fu abbandonato alla fine dell'Ottocento, e solo da pochi anni è stata recuperata una manciata di case, adibite a botteghe artigiane o punti di ristoro.

 

cosa vedere a brenzone

 

ANELLO NORDIC WALKING

Da qualche anno è stato creato il Nordic Walking Park Brenzone, un serie di brevi escursioni ad anello che si possono collegare tutte assieme, creando un unico giro lungo 20 km.

Con il blog sono andato a visitarlo e ve l'ho descritto nel post Nordic Walking Park Brenzone

 

cosa vedere a brenzone

cosa vedere a brenzone

 

BALOT TACA' VIA

Una delle cose da vedere assolutamente a Brenzone è  il Balot Tacà Via. Dalla piccola frazione di Sommavilla parte questa breve e suggestiva escursione (livello medio) che raggiunge una gola dove si trova un  grande masso sospeso tra le pareti.

Vedi: Balot Tacà Via

 

cosa vedere a brenzone

 

CHIESETTA DI SANT'ANTONIO

Questa chiesetta  si raggiunge a piedi da Castelletto (circa 20 minuti) e si trova nella frazione di Biaza ( in un tratto del Nordic Walking Park).

L'ingresso si apre sul lato sud della chiesa, dove c’è  un affresco trecentesco con l'immagine di San Cristoforo che porta Gesù bambino sulla spalla.

Di sicuro una delle cartoline più belle di  Brenzone


cosa vedere a brenzone

SPIAGGE

Il lungolago di Brenzone misura ben 12 km ed è caratterizzato da tante spiaggette, molte delle quali piccole, altre più grandi, con spiagge libere e spiagge attrezzate a pagamento. Sta a voi la scelta.


cosa vedere a brenzone

ISOLA DI TRIMELONE

L'isola di Trimelone è una delle poche isole del lago di Garda ed è situata di fronte a Brenzone. L'isola è un'oasi e non si può visitare, si può ammirare solo da una barca o dal paese.

 

cosa vedere a brenzone

 

FIUME ARIL

Nella vicina località di Cassone, verso Malcesine, si può scoprire una sorgente (nei pressi della statale) che dà vita al fiume Aril, il fiume più corto del mondo, lungo ben 175 metri.

Dalla sorgente potete seguire lo scorrere delle acque e arrivare fino alla sua foce.


cosa vedere a brenzone

GITA IN BATTELLO

A Brenzone è presente un imbarcadero della Navigazione Laghi, punto di partenza di tante gite in battello verso località come Limone sul Garda, oppure Sirmione e Desenzano.

 

Potete anche seguire anche il mio giro in battello sul Garda tra Malcesine, Limone e Riva del Garda.



cosa vedere a brenzone

Queste sono le cose principali da vedere a Brenzone. 

Ovviamente ci sono tantissime altre chicche da scoprire, e spero, con il tempo, di aggiungerle in questo post!


Vedi anche le altre località del lago di Garda , dove dormire sul lago di Garda e  la sezione del blog LAGO DI GARDA


7 commenti:

  1. Terrò presente per quando si potrà di nuovo andare a fare delle gite.
    Grazie :)

    RispondiElimina
  2. Il borgo non si chiama Borgo ma Campo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! mannaggia il correttore a volte fa brutti scherzi. ho corretto!

      Elimina
  3. Fatto più volte questo giro, bellissimo! Anche le frazioni di Fasor, Biaza e Crero sono molto suggestive. Campo meriterebbe un minimo di ristrutturazione o, quanto meno, il taglio di tutte quelle piante o edere che stanno avendo il sopravvento... È davvero un peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si davvero! anche a me è sembrato abbandonato, nonostante sia stato in inverno e le piante non erano così infestanti

      Elimina