Comano Terme: cosa vedere in estate

Ai piedi delle Dolomiti di Brenta, nel mezzo tra lago di Garda, Trento, Madonna di Campiglio e Molveno, il territorio della valle di Comano Terme incanta per la sua varietà e per le sue tradizioni ancora vive. 

 

Le cose da vedere e fare a Comano Terme sono molte. In poco tempo si può passare dalle vette innevate del Brenta a piccoli paesi alpini nella lista dei borghi più belli d'Italia, passeggiando tra cascate e castelli, portandolo ad essere uno dei comuni della zona (assieme a Stenico, San Lorenzo in Banale, Bleggio Superiore e Fiavè), e parte della Riserva di Biosfera UNESCO "Alpi Ledrensi e Judicaria".


La prima cosa che vi consiglio di  fare è scegliere il giusto alloggio in base alle proprie esigenze. E cosa c’è di meglio di una baita di legno e pietra, tutta per  , immersa nel bosco dove l'unico rumore è lo scorrere del torrente? Un sogno? No realtà. Qui a Comano Terme ho alloggiato presso BAITA VALON, un piccolo chalet di montagna in Val d'Algone, una valle che si immerge per 7 km nel cuore delle Dolomiti di Brenta partendo da Stenico e raggiungibile direttamente in automobile lungo una strada di montagna asfaltata e di semplice percorrenza, geolocalizzata con Google maps.

 

valle di comano cosa vedere

 

Potete dimenticare la frenesia del mondo moderno e immergervi nella natura, ammirare le stelle di notte, fare un barbecue, camminare nel bosco, mangiare prodotti tipici nelle vicine malghe e dormire all'interno di una casetta da fare invidia anche a Heidi. Penso che le foto qui sotto parlino da sole. A fine post vi metto tutte le info.

 


valle comano terme cosa vedere

valle di comano cosa vedere

 

Vi ho incuriosito? Partiamo allora alla scoperta di questo territorio del Trentino.


In un blog che parla di montagna non si può che non iniziare dalle camminate:


1. PARCO ADAMELLO BRENTA

Il territorio della valle di Comano si trova nel Parco Adamello Brenta, un vero paradiso di camminate e di escursioni che si estende per oltre 620 kmq, coprendo non solo la zona di Comano, ma anche Madonna di Campiglio, Val di Sole e Molveno.

Durante il vostro soggiorno sarà di sicuro il vostro campo giochi preferito. 

 

valle comano terme cosa vedere

2. VAL D'ALGONE

Imperdibile un'escursione in Val D'Algone che si immerge nel parco . Vi si accede da Stenico : dal Ponte del Lisàn una stretta strada asfaltata conduce in 7 chilometri ai rifugi Ghedina e Brenta, dove è presente l’info point del Parco. Si prosegue poi su sterrato superando le malghe del Vallon, Nambi  e Stablei, per arrivare infine al balcone straordinario di Movlina (1750 m. slm).

 

valle comano terme cosa vedere

valle comano terme cosa vedere

 

3. RIFUGIO XII APOSTOLI

Da malga Movlina potete continuare a piedi fino al rifugio XII Apostoli, uno dei rifugi più famosi del Trentino.

 


 

4. GIRO DELLE MALGHE

Il giro ad anello parte direttamente da Baita Valon in direzione località Movlina, una naturale terrazza sulle Dolomiti e sull’Adamello. In circa 1 ora si raggiunge Malga Stablei e, attraverso la strada, Malga Movlina. Al ritorno si percorre un sentiero che passa per Malga Nambi, un tradizionale agriturismo di montagna che serve dei gustosi prodotti tipici. Da lì si ritorna al punto di partenza


valle comano terme cosa vedere


5. LAGO DI VALAGOLA

Se siete alla ricerca di una meta rilassante, questo posto è quello che fa per voi. Il lago di Valagola è conosciuto per le sue limpide acque e dimora al cospetto dei giganti delle Dolomiti del Brenta.

Vedi: Escursione al lago di Valagola 


valle comano terme cosa vedere

6. CASTELLO DI STENICO

Fatte le vostre camminate, potete concedervi una pausa scoprendo le tradizioni e la storia del posto. Il castello di Stenico svetta severo su un dosso roccioso a dominio del paese. Castel Stenico è uno dei castelli più belli del Trentino e lo dovete assolutamente inserire nella lista delle cose da vedere in valle di Comano.


valle comano terme cosa vedere


7. CASCATA DEL RIO BIANCO

A pochi minuti dal castello vi consiglio di fare una breve camminata e raggiungere la Cascata del Rio Bianco, davvero suggestiva, ideale nelle calde giornate di sole.

 

valle comano terme cosa vedere

 

8. RANGO
Il primo dei Borghi più Belli d'Italia presenti nel territorio di Comano Terme è Rango, un borgo davvero suggestivo costituito da case di pietra medievali. Davvero bella la piazza con la fontana. 

Vedi: Borgo di Rango in Trentino

 

valle comano terme cosa vedere

 

9. SAN LORENZO IN BANALE

Borgo composto da 7 frazioni dal fascino unico. Perdetevi tra le stradine selciate e ammirate le antiche case arricchite da loggiati ad archi. Sarà come fare un passo indietro nel tempo.

Leggi: Cosa vedere a San Lorenzo in Banale

 

valle di comano

 

10. PALAFITTE DI FIAVE'

Ci spostiamo nell'altro versante della valle e raggiungiamo questo piccolo villaggio che custodisce un’area archeologica nota a livello internazionale e Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Gli scavi hanno portato alla luce resti di capanne di insediamenti risalenti a vari periodi, dal 3800 a.C. al 1300 a.C.

Le particolari condizioni ambientali hanno restituito persino derrate alimentari come spighe di grano, corniole, nocciole, mele, pere, tutto conservato all’interno del Museo delle Palafitte di Fiavé. 

 

valle comano terme cosa vedere

 

11. TERME DI COMANO

Non solo trekking, storia e tradizioni, ma anche benessere e terme. L'acqua termale di Comano sgorga a una temperatura costante di 27°C ed è ricca di fluoro. Numerosi sono i benefici che i bagni delle Terme di Comano hanno su molte malattie della pelle: psoriasi di adulti e bambini, dermatiti, eczemi, prurito... 

 

valle comano terme cosa vedere


12. CANYON DEL LIMARO'

Dal centro di Comano si può raggiungere a piedi o  in macchina il canyon del Limarò, un'impressionante forra scavata dal fiume Sarca.

Vedi: Canyon del Limarò

 

comano cosa vedere

DORMIRE IN UNA BAITA NEL BOSCO

Un'esperienza assolutamente da fare in Trentino è quella di dormire in una baita immersa nel bosco.

Baita Valon è situata alla fine della Val d'Algone e può ospitare da 2 fino ad un massimo 6 persone. Avrete a disposizione una casa di montagna tutta per voi, cosa non molto frequente in questo angolo di Trentino.

 

 valle comano terme cosa vedere

 

valle comano terme cosa vedere

valle comano terme cosa vedere


Mi è piaciuto l'arredamento con materiali naturali pregiati e la cura nel minimo dettaglio, in stile tipicamente alpino.

Molto suggestivo il caminetto in soggiorno, il focolare in cucina, e le grandi finestre dalle quali ammirare il rosso tramonto sulla cima Vallon, che fa parte delle Dolomiti di Brenta , patrimonio UNESCO.


 

valle comano terme cosa vedere

A disposizione c’è anche una piccola  libreria che permette di organizzare le proprie escursioni stando comodamente seduti  nella zona relax.

 

valle comano terme cosa vedere


Molto particolari e gradite sono state le 3 piccole mappe con i percorsi brevi intorno alla baita, appositamente create per gli ospiti di Baita Valon, con disegni e informazioni utili per una conoscenza della Valle.

La baita offre una camera da letto al piano terra e 4 posti letto nel soppalco, dove si può dormire ammirando il bosco, e a volte avvistando animali quali cervi, caprioli o lepri. Davvero suggestivo!


Volendo si può anche mangiare all’aperto a contatto con la natura, dove c’è un grande tavolo di legno e due postazioni barbecue, ma anche iniziare una giornata con una prima colazione super panoramica tutta per voi, lontano da tutti e da tutto. La baita, è  infatti circondata da un bel prato che in questo periodo offre uno spettacolo di fioritura e delimitata dal bosco. La sera, a giugno, si possono osservare anche le lucciole.


valle comano terme cosa vedere


Il benvenuto in baita è dato da Carlo e Michela, i proprietari, da sempre innamorati di questa valle, che accolgono con cortesia e disponibilità gli ospiti offrendo con piacere loro conoscenza della val Algone e della zona. 

Un modo unico per vivere una vacanza nel territorio di Comano e Val Algone a contatto con la montagna più autentica.


INFO UTILI

BAITA VALON ALPINE HIDEWAY

Info: www.baitavalon.it 

Email: hideaway@baitavalon.it

social Fb, instagram: baita valon


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO



4 commenti: