Val Pusteria weekend d'autunno: foliage, trekking e spa

Vivere la magia dell'autunno in Val Pusteria, tra foliage, passeggiate, escursioni trekking, soste golose e benessere in hotel.


Questa formula, già collaudata diverse volte in Alto Adige, è di sicuro il modo migliore per vivere la vacanza in montagna in ottobre e novembre. 

 

Infatti, in Val Pusteria, a differenza di altre località sulle Dolomiti, in bassa stagione c'è ancora turismo e, complice anche la lunghezza della valle, che offre ambienti diversi, si possono fare tantissime attività, dal trekking alla visita di borghi e castelli.

 

val pusteria weekend autunno foliage
 

Con il post di oggi voglio quindi consigliarvi come trascorrere un weekend d'autunno in Val Pusteria, in base alle mie esperienze passate.


La prima cosa importante da fare è scegliere l'hotel giusto. Infatti, visto il periodo con tempo pazzerello, è bene scegliere una struttura con wellness e piscina. In zona io mi sono sempre trovato bene presso l'HOTEL AUTENTIS di Rasun, all'inizio della Valle di Anterselva. La posizione è perfetta: tra Brunico e San Candido, e permette di raggiungere in poco tempo tutte le principali destinazioni.

L'hotel, inoltre, offre una spa nuovissima e camere che offrono un mix di tradizione e design con vista sui monti.

A fine post vi metto tutte le info!

 

autentic adler

 

WEEKEND VAL PUSTERIA AUTUNNO

Calcolando che un weekend in genere è costituito da due notti/tre giorni, il programma che mi piacerebbe consigliare è così:


I GIORNO

Mattinata e primo pomeriggio dedicato ad una facile passeggiata alla scoperta del foliage.

I posti per ammirare i colori dell'autunno in Val Pusteria sarebbero infiniti, ma so già voi a quale volete puntare per primo: il lago di Braies :)

Anche se questo lago non è tra i miei preferiti (troppo turistico e troppa gente) immagino che per chi non ha mai visitato la zona, sia una delle mete da non perdere. In questo caso, potete passeggiare attorno al lago, raggiungere Malga Foresta e degustare un ottimo strudel di mele ( se la malga è aperta)!


Altri spot super interessanti per ammirare il foliage sono:


VAL FISCALINA,  ideale se si arriva da Passo Croce Comelico o da San Candido. Si arriva a Sesto e poi a piedi ci si incammina all'interno della Val Fiscalina, dominati da stupende vette dolomitiche. Proseguite fino al rifugio Fondovalle e poi tornate indietro lungo lo stesso sentiero. 

Da ammirare, durantela camminata, la splendida meridiana delle Dolomiti di Sesto.

 

val pusteria weekend autunno foliage

 

LAGO DI ANTERSELVA: un'altra passeggiata splendida da fare in autunno è il giro del lago di Anterselva e malga Steinzgeralm

Vedi: Giro del lago di Anterselva

 

val pusteria weekend autunno foliage

 

PIRAMIDI DI TERRA DI PERCA: breve passeggiata che conduce alle piramidi di terra posizionate in una location suggestiva in mezzo al bosco.

Vedi: Piramidi di Terra di Perca


val pusteria weekend autunno foliage

Pomeriggio dedicato al benessere in hotel. Niente di meglio, dopo una sana camminata della sauna tirolese e un tuffo in una piscina infinity.

 


val pusteria weekend autunno foliage


II GIORNO:

Il secondo giorno lo dedicherei ad un'escursione trekking in bassa quota oppure all'abbinamento borghi e castelli.

Per le escursioni potete fare (nel link trovate tutte le info):

Giro delle cascate Klammbach e Egger in Valle di Anterselva, 3 ore

Bagni di San Candido e Rifugio Rocca Baranci, 3 ore

 

val pusteria weekend autunno foliage

 

Cascate di Riva a Campo Tures, 3 ore

 

val pusteria weekend autunno foliage

 

Per chi preferisse la visita dei borghi, può fare così:


Visita di Brunico al mattino con museo MMM Ripa e, al pomeriggio, partenza per il borgo di Campo Tures e Castel Taufers. Questa è un'ottima alternativa anche durante il brutto tempo.

 

val pusteria weekend autunno foliage

val pusteria weekend autunno foliage

 

Pranzo in malga o in un maso per assaporare le specialità del Torggelen, una ricorrenza più conosciuta in Valle Isarco e Merano, ma che si può trovare anche in Val Pusteria nelle quote più basse. 

 

val pusteria weekend autunno foliage

val pusteria weekend autunno foliage

 

In pratica si tratta di masi che aprono solo per il periodo autunnale e dove si può pranzare o cenare a base dei prodotti di stagione, come castagne, formaggi, speck, crauti, salsicce e vino novello! 

Ricco inoltre è il programma di feste ed eventi attorno al Torggelen come quello del “'s Terner Schmelzpfandl” a Terento che offre uno sguardo sulla vita dei nostri avi, della semina al raccolto. 

 

Per saperne di più leggi il mio post dedicato al Torggelen in Alto Adige.


Pomeriggio di benessere in hotel con trattamento Massaggio Relax Alpino, un trattamento che prevede l'utilizzo di meravigliosi olii alpini "il pino mugo e il pino silvestre”e un cuscino caldo ai fiori di fieno di montagna.

 

val pusteria autunno

 

III GIORNO:

Sulla via del rientro a casa potete fare una breve escursione a MALGA FANE a Valle - Vals (nei pressi di Rio Pusteria, direzione Bressanone), una delle malghe più belle dell'Alto Adige, oppure, se tornate verso l'autostrada A27, passare per Passo Monte Croce Comelico e fare il giro delle malghe Nemes e Klammbach.

 

val pusteria weekend autunno foliage

 

In alternativa, relax totale in hotel godendo il calore della spa. Ideale per fare una ricarica di energie e benessere. Corpo e spirito ringrazieranno!


INFO UTILI:

Dove Dormire:

Come vi dicevo prima, qui in Val Pusteria/Anterselva ho soggiornato presso l'hotel Autentis, un hotel che vi consiglio per il vostro weekend in Val Pusteria.

Centro benessere rinnovato da pochissimo, che offre una piscina a sfioro con acqua a 30°, piscina interna, sauna situata in un fienile, bagno di vapore alle erbe, bio sauna, sauna tirolese, tepidarium, cabina infrarossa e salette relax. 

 

autunno val pusteria spa



val pusteria autunno 

La soluzione perfetta per un break autunnale di relax tra i boschi della Val Pusteria, anche se fuori fa brutto tempo.


Oltre al centro benessere, mi sono piaciute molto le camere dell'hotel, ce ne sono di diversi tipi, quindi vi consiglio di visionare il sito per scoprirle. Tutte, comunque, sono arredate in modo tradizionale, e combinano armoniosamente elementi di legno e di pietra con tocchi di design.

 

val pusteria weekend autunno foliage

val pusteria weekend autunno foliage
 

L'hotel organizza per i propri ospiti escursioni con guida ed è uno dei migliori hotel per escursionisti in Val Pusteria. 

 

 val pusteria weekend autunno foliage

 

Non ultimo, l'ottima cucina e la prima colazione a buffet, il modo ideale per iniziare una giornata con energia e scoprire il meglio della Val Pusteria in un weekend d'autunno.

 

val pusteria weekend autunno foliage

 

 

val pusteria weekend autunno foliage



INFO UTILI:
Hotel Autentis, 4*
Rasun in Valle di Anterselva - Kirchdorf 3
Sito internet: Hotel Autentis
Email: info@hotel-adler.it
 
Per tutti i lettori del blog sconto del 5% comunicando il codice MDV20 in fase di richiesta all'hotel! 
 
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE e al TREKKING
 



1 commento: