Weekend sulla neve in Trentino: ecco dove andare

Dove trascorrere un weekend sulla neve in Trentino? Chi conosce bene il mio blog sa che viene trattato principalmente un inverno oltre lo sci, lontano da piste, musica e apres ski.

 

Una vacanza a contatto con la natura più pura, probabilmente più genuina e rispettosa dell'ambiente, tra neve, silenzi, camminate nel bosco e benessere.


Con il post di oggi voglio raccontarvi il mio weekend sulla neve in Trentino soggiornando in Val di Non, zona perfetta che permette di raggiungere in breve tempo anche altre località  come Madonna di Campiglio, Val di Sole e Paganella, ma anche le città di Trento, Merano e Caldaro.

 

weekend neve trentino dove andare

 

In un weekend sulla neve senza sci è importante soggiornare in un hotel benessere, abbinando in questo modo le attività invernali con il calore della spa.


In Trentino mi sono sempre trovato bene presso il PINETA NATURE RESORT (info https://www.pinetahotels.it), 7 chalet immersi nel bosco dove tutto parla di natura, benessere e camminate invernali.

 

Infatti,ogni giorno vengono organizzate uscite con le ciaspole (noleggio in hotel) alla scoperta dei luoghi più suggestivi della Val di Non.

 

weekend trentino neve
 

A fine camminata si ritorna in hotel  per il light lunch oppure per la merenda pomeridiana a base di dolci, e ci si può poi rilassare nell centro benessere che propone piscina coperta, idromassaggi, salette relax e una ricca proposta pacchetti massaggi.

 

Inoltre, dopo la cena presso l'osteria tipica trentina del resort, visita alla cantina  degustazioni, per scoprire le etichette e i prodotti tipici locali, o fare due chiacchiere nella stube.

A fine post vi metto tutte le info!

 

weekend neve trentino dove andare
 

I GIORNO

Preso possesso del nostro chalet, è la volta di iniziare il nostro weekend sulla neve in Trentino. Da dove iniziamo? Dalla Val di Non.

 

Una bellissima camminata sulla neve che vi consiglio è quella che porta alla scoperta delle malghe di Proves, un'uscita con le ciaspole che regala bellissimi panorami sull'Alta Val di Non con la possibilità di fare una sosta in rifugio.

 

weekend trentino neve

weekend trentino neve
 

Nel pomeriggio, direttamente dal Pineta Nature Resort, potete raggiungere a piedi il suggestivo Santuario di San Romedio (circa 40 minuti a tratta) su un sentiero immerso nel bosco.

Il Santuario di San Romedio è uno dei posti più suggestivi d'Italia ed è costituito da 6 chiesette posizionate a strapiombo su un dirupo.

 

weekend trentino neve


weekend trentino neve

II GIORNO:

Nel secondo giorno del weekend invernale in Trentino potete raggiungere la Val di Rabbi, una valle laterale della Val di Sole, rimasta fuori dai caroselli sciistici e per questo ancora autentica.


Qui una suggestiva escursione conduce da Rabbi Fonti alla malga Fratte passando per il ponte tibetano, 100 metri sospesi nel vuoto passando accanto ad una cascata di ghiaccio.

 

weekend trentino neve
 

Arrivati alla malga, si può fare un pranzo a base di prodotti tipici trentini e scendere poi a valle in slittino!


Informatevi bene sugli orari di apertura della malga e del noleggio.

 

weekend trentino neve

Alla sera, dopo cena, vi consiglio di partecipare alla fiaccolata notturna sulla neve che il Pineta Nature Resort organizza per i propri ospiti. 

 

Un'esperienza davvero suggestiva che vi suggerisco assolutamente di fare!

 

weekend trentino neve

 

III GIORNO

Per il terzo giorno sulla neve imperdibile una puntatina a Madonna di Campiglio, una delle regine delle Alpi, fare una passeggiata nel centro storico e poi raggiungere il suggestivo lago Nambino su comodo sentiero battuto nel bosco!

 

weekend trentino neve

trentino weekedn neve

Nel mio weekend in Trentino ho avuto modo anche di visitare Trento con il suo Duomo e il Castello del Buonconsiglio e passeggiare poi per le tantissime bancarelle illuminate in uno dei mercatini natalizi più grandi d'Italia, sorseggiando vin brulè o una cioccolata calda.

 

weekend trentino neve

RELAX IN HOTEL

Calore che ho poi ritrovato di nuovo al Pineta Nature Resort, la cornice giusta per soggiornare immersi nella natura.

 


All'interno della struttura ho goduto del benessere della spa, un centro benessere con salette relax, sauna finlandese, biosauna alle erbe alpine, sauna romana, bagno turco, percorso Kneipp, pediluvio ai sali marini, docce emozionali, grotta del ghiaccio,  stanza dove si possono fare i bagni di fieno e beauty farm dove si possono prenotare pacchetti spa per coppie e individuali.

 

 

 

Poi è stata la volta di un tuffo in piscina e di un sano relax in idromassaggio, anzi, idromassaggi. 

 

trentino weekend

 

Infatti, ce ne sono due: uno interno vicino alla piscina, e l'altro esterno in giardino circondato dalla neve.

 

weekend trentino neve
 

Ottime anche le camere situate all'interno degli chalet, dove in molte predomina il legno di cirmolo, spaziose e luminose e con un grandissimo balcone. 

 

E sapete cosa c'è sul balcone? Una grandissima vasca dove potersi rilassare ammirando il panorama!! 

 

weekend trentino neve

 

 

trentino neve

Il Pineta offre un trattamento di pensione ¾, che include prima colazione, pranzo (buffet di insalate e scelta di 3 primi), merenda pomeridiana e cena, in un ambiente elegante e raffinato tipico dei locali di montagna. 

 

Pure qui molto legno alle pareti e grandi vetrate che regalano una vista sublime sulle vette innevate della Val di Non con le Dolomiti di Brenta sullo sfondo.

 

weekend trentino


weekend trentino neve
 

Al mattino, super prima colazione servita in un ricco buffet dove si può spaziare tra il dolce e il salato e fare un carico di energia prima di affrontare una giornata sulla neve trekking e relax!


INFO UTILI:

PINETA NATURE RESORT, 4*

Via del Santuario 17

Frazione Tavon - Val di Non (TN)

Email: info@pinetahotels.it

Sito Web:  Pineta Nature Resort


VEDI ANCHE:

Cosa vedere in Val di Non

Escursioni con le ciaspole in Trentino

Dove andare in montagna in inverno

Come vestirsi con le ciaspole 

Autunno in Trentino

Corno di Tres

Sentieri Lezi Val di Non



Vedi anche la sezione dedicata all'inverno OLTRE LO SCI e al TRENTINO




2 commenti: