Il giro dei 3 Santuari da Renzano, Croce di Salò e cascata Madonna del Rio

Il Giro dei 3 Santuari da Renzano, assieme alla Croce di Salò e alla cascata della Madonna del Rio,  è una delle camminate più panoramiche da fare sul Lago di Garda

Si tratta di un'escursione medio/facile di 10 km,  4 ore scarse di cammino e 320 metri di dislivello,  che regala una vista pazzesca sul basso lago.

Ho avuto modo di effettuare questa camminata in un giorno infrasettimanale di marzo, con temperature miti da piena primavera, incontrando pochissime persone lungo i sentieri.

------

Puoi organizzare il tuo soggiorno a Salò in pochi minuti direttamente da questo post:

• Prenota il tuo hotel su Booking QUI

SI PARTE DA RENZANO

Punto di partenza di questa escursione è la frazione di Renzano, mt 200.

Qui consiglio di lasciare la macchina nel piccolo parcheggio alla fine di via XX Settembre (nella traccia che vi lascio a fine post si capisce dove si trova).

Una volta lasciata la macchina raggiungo la via principale e proseguo fino al centro della frazione dove si trova la chiesa parrocchiale.

giro 3 santuari croce di salò

Da qui proseguo sempre dritto e arrivo ad un bivio con segnaletica per la Madonna del Rio.

MADONNA DEL RIO E CASCATA

Il sentiero diventa ora sterrato e arrivo, dopo circa 15 minuti, al suggestivo santuario della Madonna del Rio, situato vicino ad un ruscello.

Da non perdere la vicina cascata, situata poco dietro la chiesetta, che regala un angolo assolutamente suggestivo.

giro 3 santuari croce di salò

Rientro alla Madonna del Rio e prendo il sentiero a sinistra (dopo la chiesa)  che inizia a salire nel bosco. La segnaletica da seguire ora è per Bagnolo.

Supero un tratto in salita in un ambiente roccioso, con cordino che agevola la salita, e arrivo ad un tavolo con panchine che regalano una vista sulla salita appena affrontata.

Il sentiero continua ora sempre immerso nella vegetazione, passa accanto a delle case isolate e raggiunge la frazione di Milordino.

SANTUARIO MADONNA DEL BUONCONSIGLIO

Continuo sempre sullo stesso sentiero e scollino al Passo Bagnolo.

In discesa arrivo ad un incrocio di sentieri (segnaletica) dove svolto a destra e arrivo al Santuario della Madonna del Buon Consiglio, mt 526, il punto più alto di qusta escursione.

giro 3 santuari croce di salò

Purtroppo è chiuso, ma va bene lo stesso per fare qualche foto.

Qui bisogna fare attenzione a non sbagliare sentiero.

Il sentiero che dobbiamo prendere non è quello che passa sotto il portico della chiesa, ma quello che scende nel bosco sulla sinistra, esattamente qui:

PASSO DELLA STACCA

A questo punto inizia la discesa su stretto sentierino nel bosco fino a raggiungere il primo punto panoramico sul lago di Garda presso il Passo della Stacca, con una sublime vista su Gardone Riviera e la Rocca di Garda in lontananza.

Tempo per un po' di riposo ammirando il panorama, e via di nuovo in cammino fino a raggiungere una strada asfaltata.

SANTUARIO SAN BARTOLOMEO

Qui svolto a sinistra e continuo a scendere arrivando al terzo santuario, il Santuario di San Bartolomeo a metri 485.

Dalla terrazza si ha una vista sublime sul lago di Garda, ma niente in confronto con quello mi aspetta più avanti alla Croce di Salò.

Ovviamente pure qui foto a manetta e prendo il sentiero che scende accanto alla chiesa.

Poco dopo, all'altezza di questa curva:

giro 3 santuari croce di salò

vado a destra (segnaletica nascosta, non si vede) e mi immergo nel bosco fino ad arrivare al bivio (segnaletica) dove a destra si va alla croce di Salò.

Vado quindina destra e seguo il sentierino che  sale ripidamente per una decina di minuti.

CROCE DI SALÓ

Al mio arrivo alla Croce di Salò ho modo di ammirare una vista magnifica sul golfo, sulla Rocca di Manerba, Isola del Garda, ma anche su Sirmione e sulla sponda veneta in lontananza.

Semplicemente magnifico e uno dei punti panoramici più belli del lago di Garda!

Oggi, inoltre, ho avuto fortuna con il meteo!

giro 3 santuari croce di salò

Qui trovo anche un tavolo con panchine dove posso consumare il mio pranzo al sacco. E' proprio il caso di dire un pranzo con vista!

Ovviamente pure qui foto in tutte le angolazioni, che mi fanno allungare le tempistiche di questa camminata, e rientro al sentiero principale.

LA CORNA

Proseguo in direzione Renzano e, poco più avanti, raggiungo un altro punto panoramico, quello di La Corna, con staccionata di legno e vista sublime su Salò.

RIENTRO A RENZANO

Di nuovo in marcia e ora scendo sempre di più fino ad arrivare alle prime case di Renzano, punto finale di questa camminata super panoramica dei 3 Santuari.

In macchina raggiungo poi Salò, faccio una breve passeggiata sul lungolago e mi gusto il primo gelato della stagione, premio finale di questa bellissima camminata sul lago di Garda.

Escursioni trekking sul lago di Garda

Cosa vedere a Salò

Cosa vedere a Gardone

Valtenesi

Dove dormire sul lago di Garda

Sponda bresciana lago di Garda

Weekend lago di Garda

Spiagge più belle del lago di Garda

La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al megio la tua vacanza