Passeggiata a Malga Garda e Malga Mariech da Lentiai

Una delle escursioni più belle e panoramiche da fare in Valbelluna è quella che conduce a Malga Garda e a Malga Mariech sul Monte Cesen.


Si tratta di una camminata di 6 ore, 510 metri di dislivello e 20 km che si snoda sempre su comodi stradine forestali con viste sublimi sulle Dolomiti Bellunesi e sulla pianura fino a Venezia. Ovviamente con il bel tempo :)

Se, invece, volete fare solo la semplice passeggiata a Malga Garda i tempi sono: 2H30 A/R e 9 km totali.

 

da malga garda a malga mariech lentiai

 

Questo è uno dei percorsi più spettacolari di tutta la Valbelluna, in buona parte per la vastità e bellezza dei suoi panorami, ma anche per la rilevante importanza naturalistica e ambientale.

In ogni stagione il percorso presenta motivi di interesse, ma è nel periodo a cavallo dei mesi di maggio e giugno che un'imponente fioritura di narcisi contribuisce a rendere questi luoghi unici e indimenticabili.

 

da malga garda a malga mariech lentiai
 

SI PARTE DA LENTIAI

Punto di partenza dell'escursione a Malga Garda e Malga Mariech è il piccolo chalet di Col d'Artent, ex Sci Club Lentiai (mt. 1.060), situato dopo l'agriturismo Baiocco, dove si trova un ampio parcheggio.

 

Effettuiamo questa escursione in febbraio, una giornata con temperature miti, senza la neve che in questo periodo dovrebbe interessare tutto il tracciato (di solito in inverno si viene qui con le ciaspole).

 

Attrezzatura oggi da trekking “estivo”, sistemiamo zaino e scarponi, porto con me per sicurezza anche i ramponcini, e iniziamo la nostra camminata!


da malga garda a malga mariech lentiai

Dal parcheggio seguiamo la strada asfaltata che inizia a salire per proseguire in buona ascesa verso il Col d'Artent (mt. 1.183). Qui inizia lo sterrato che conduce fino a Malga Garda.


da malga garda a malga mariech lentiai

da malga garda a malga mariech lentiai

 

Si prosegue per Col Moscher (mt. 1.238) e Col dei Piatti (mt. 1.256) in cui ammiriamo alcuni rustici in pietra usati per l' alpeggio in estate.


Alle nostre spalle panorami immensi su tutta la Valbelluna, dal Feltrino al Bellunese, e sulle cime delle Vette Feltrine e in parte sul Monte Grappa. In lontananza Belluno e il Col Visentin.

Purtroppo oggi il meteo è quello che è, ma confidiamo che ci possa dare una “grazia” nel pomeriggio e regalarci un cielo limpido.

 

da malga garda a malga mariech lentiai

 

MALGA GARDA

Arriviamo dopo circa 1H30 a Malga Garda mt 1333. Qui facciamo una sosta per ammirare il panorama e ci rimettiamo in marcia in direzione Malga Mariech.

 

NB. Se volete fare solo una breve passeggiata, vi consiglio allora di finire qui a Malga Garda e poi tornare al parcheggio lungo lo stesso sentiero.



da malga garda a malga mariech lentiai

da malga garda a malga mariech lentiai

 

Da Malga Garda la strada sterrata finisce, bisogna quindi seguire una traccia sull'erba che ora scende di quota e arriva al Capitel del Garda, il confine tra provincia di Belluno e quella di Treviso.

 

da malga garda a malga mariech lentiai

CAPITEL DEL GARDA

Subito dopo il capitello troviamo un incrocio di sentieri: qui vediamo il cartello per Malga Mariech con segnaletica CAI 110 e proseguiamo su comoda stradina forestale che si immerge nel bosco e sale con pendenza leggera senza relagare molti panorami, tranne che sul Monte Zogo dove si trovano le creste di Milies.

 

 da malga garda a malga mariech lentiai

 

da malga garda a malga mariech lentiai

da malga garda a malga mariech lentiai

 

MALGA MARIECH

Ancora un ultimo sforzo e arriviamo a Malga Mariech mt 1505, una malga visitata anni fa durante il mio Giro delle Malghe Pianezze, effettuato il giorno di ferragosto dove c'era tantissima gente e macchine parcheggiate ovunque.

Oggi è tutto il contrario. Meglio così!

 

da malga garda a malga mariech lentiai

Purtroppo il meteo non ci permette di vedere la laguna di  Venezia dall'alto, ma nemmeno i Colli Euganei, Treviso e il Montello, anche se alla fine esce un po' di sole e un minimo di panorama riusciamo a vederlo

Spero voi siate più fortunati.

 

da malga garda a malga mariech lentiai

RIENTRO

Ne approfittiamo delle panche davanti alla malga per consumare il nostro pranzo al sacco (vedi anche il mio post dedicato all'alimentazione trekking inverno) e ci godiamo un po' del calore dei raggi del sole che regalano temperature molto al di sopra della media di febbraio.


E' il momento di tornare al parcheggio. Per il rientro seguiamo lo stesso sentiero dell'andata. Poco prima del Capitello del Garda, facciamo attenzione a NON prendere la strada che va a destra ma saliamo sul sentiero fatto all'andata. Mi raccomando è fondamentale questo punto perchè quella strada non passa per Malga Garda e si unisce al tracciato più avanti.


Tornati alla macchina, scendiamo a Lentiai e facciamo tappa in una gelateria per un'ottima cioccolata con panna, premio per questa camminata e probabilmente l'ultima della stagione invernale!

 

 

VEDI ANCHE:

Provincia di Belluno

Canyon Brent de l'Art

Grotta Azzurra Mel

Lago del Mis e Cadini del Brenton

Passeggiate in Veneto

 

La sezione del blog dedicata al VENETO, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza.


2 commenti: