Passeggiata Soraga di Fassa - Moena - Someda

Una della più belle passeggiate da fare in zona Moena è l'itinerario che parte da Soraga di Fassa, raggiunge Moena e sale poi alla suggestiva frazione di Someda.

Si tratta di una camminata di circa 2 ore e 150 metri di dislivello che si snoda prevalentemente nel fondovalle su stradine asfaltate o in parte sterrate.

Io l'ho effettuata nel mio ultimo giorno di vacanza in Val di Fassa, una vacanza dove ho approfondito il tema della Grande Guerra con le escursioni sulla Via ferrata Bepi Zac e Col Margherita a Passo San Pellegrino.

--------------

Puoi organizzare la tua vacanza in Val di Fassa in pochi minuti direttamente da questo post:

• Prenota il tuo hotel su Booking QUI

SI PARTE DA SORAGA DI FASSA

Punto di partenza di questa passeggiata tra Soraga e Moena è il parcheggio situato poco dopo l'hotel Rosalpina a Soraga di Fassa, davanti all'hotel Miravalle.

Da qui inizio a camminare lungo la ciclopedonale in direzione Moena ( vedi anche le altre piste ciclabili del Trentino).

Mi lascio Soraga di Fassa alle spalle, raggiungo il punto panoramico sulla Val di Fassa e su Soraga (qui foto di rito) e arrivo alla frazione di Palua.

passeggiata soraga di fassa moena

A questo punto continua lungo la via principale e scendo in pochi minuti a Moena.

MOENA

Qui è occasione , non solo di fare un giro per il centro del paese, con le sue 2 piazze principali, ma anche di visitare il museo della Grande Guerra, La Gran Vera, dove sono custoditi cimeli e tante informazioni sui fatti accaduti durante la prima guerra mondiale in queste montagne.

passeggiata soraga di fassa moena

Dopo aver fatto qualche sosta per i vari souvenir da portare a casa, è la volta di rimettersi in cammino.

Dalla centrale Piazza Ramon prendo la Strada de Cernadoi e, dopo un centinaio di metri, trovo alla mia destra le “scalette” che salgono alla frazione di Someda.

Durante la salita si ha modo di ammirare splendide vedute su Moena dall'alto, guardate che bellezza:

SOMEDA

In pochi minuti arrivo al centro di Someda, una frazione davvero suggestiva che presenta numerose case tipiche ladine, tantissimi fiori e una chiesetta storica.

All'altezza della piazzetta del paese, vado a a sinistra  ( indicazioni per Soraga) e cammino su stradina asfaltata che ad un certo punto regala una vista splendida sulla Val di Fassa con il gruppo del  Catinaccio in lontananza.

passeggiata soraga di fassa moena

Proseguo ora in maniera pianeggiate e, all'altezza di questo incrocio:

...vado dritto e arrivo alla frazione di Gerghele. Qui prendo il sentiero a sinistra vicino a queste due case:

e rientro in centro a Soraga di Fassa all'altezza del ponte sul torrente Avisio.

Finisce qui questa mia passeggiata tra Soraga e Moena, ma anche la mia vacanza di 3 giorni in Val di Fassa, una valle sempre splendida che merita sempre un viaggio. Di sicuro è un arrivederci a presto!

Val di Fassa cosa vedere

Val di Fassa escursioni e passeggiate

Passeggiata tra le frazioni ladine a Vigo

Val di Fassa dove dormire

Canazei estate

Campitello di Fassa

Canazei passeggiate

La sezione del blog dedicata al TREKKING , al TRENTINO e agli HOTEL per organizzare la tua vacanza