Raggiungere Plan de Corones a piedi da Passo Furcia, senza funivia, e percorrere l'anello Sentiero Concordia, ammirando viste grandiose su Dolomiti e Val Pusteria.
Questo è stato il tema della mia escursione da Passo Furcia a Plan de Corones, un camminata di 3 ore, 520 metri di dislivello e 8 km, dove ho avuto modo di visitare anche i musei Lumen e MMM Corones situati lungo il percorso.
Prima colazione in hotel
Ma vediamo le cose con ordine!
La giornata ha inizio con la squisita colazione dell'Hotel Rudolf di Riscone - Brunico, dove un ricco buffet offre una vasta selezione che va dal dolce al salato.
Tra le delizie disponibili ci sono uova strapazzate appena preparate, una varietà di croissant, torte fatte in casa, marmellate, pane fresco, affettati, formaggi, succhi di frutta e yogurt.
È il modo ideale per ricaricarsi di energia prima di partire per Plan de Corones.
L'hotel Rudolf è situato vicinissimo alla funivia per Plan de Corones, però, oggi, preferisco farla tutta a piedi creando una bella escursione su sentieri poco battuti.
SI PARTE DA PASSO FURCIA
Da
Riscone raggiungo in macchina Passo Furcia a metri 1789m (circa 25 minuti).
Qui trovo un grande parcheggio gratuito dove lascio la macchina e inizio la mia camminata nei pressi della chiesetta.
All'inizio cammino su stradina bianca accanto alla pista da sci, poi, una volta raggiunto Baita Bivaccco, cammino in ripida salita su sentiero nel bosco con ripetuti zig zag fino a raggiungere il Berggasthof Panorama.
UCIA GRAZIANI
Da qui il panorama si fa più ampio e su ripida traccia nel prato raggiungo la Ucia Graziani.
La segnaletica durante il percorso è sempre ottima e non c'è pericolo di perdersi.
Ancora in salita tra i pascoli, raggiungo una zona ricca di crocus, guardate che meraviglia, sono stato davvero fortunato a capitare in questo periodo.
SENTIERO CONCORDIA
Continuo in salita e ragggiungo il sentiero Concordia, un sentiero panoramico che fa il giro delle attrazioni di Plan de Corones e che oggi seguirò in parte.
Qui tengo la destra e mi avvicino alle antenne di Plan de Corones, mt 2200.
Ad un certo punto, dove si trovano questi cartelli:
... seguo a sinistra il sentiero Concordia e lascio la strada principale che scende verso l'arrivo di altre telecabine e che porterebbe fuori percorso.
PLAN DE CORONES
Da qui ha inizio l'itinerario di visita di Plan de Corones con le sue attrattive.
Passo accanto all'altalena gigante, raggiungo un punto belvedere stupendo su Brunico e Valle Aurina, e poi arrivo alla stazione a monte della telecabina che parte da Riscone (quella nei pressi dell'hotel Rudolf).
MUSEO LUMEN e MMM
Qui, grazie al SudTirol Pass ricevuto al checkin in hotel, ho diritto all'ingresso gratuito al Museo Lumen, il museo della fotografia della montagna, con 3 piani di esposizione e una bellissima sala degli specchi, ma anche al MMM Corones, il museo di Messner dedicato all'alpinismo.
Questo mi è piaciuto meno rispetto al primo.
RIENTRO A PASSO FURCIA
Mi rimetto in cammino, sempre lungo il Sentiero Concordia, e inizio a scendere fino a raggiungere un altro punto panoramico sulle Dolomiti verso la Val di Funes, Sass de Putja, Alta Badia e Marmolada. Davvero stupendo.
Poco più avanti trovo sulla destra il sentiero che scende a Passo Furcia. Lo prendo e inizio a camminare fino ad incrociare il sentiero dell'andata.
A Passo Furcia trovo tutto chiuso, nemmeno un bar o un ristorante aperto.
RELAX IN HOTEL
Poco male. Ad attendermi al mio rientro in hotel trovo la merenda dell'hotel Rudolf, un buffet ricco di torte fatte in casa, piatti freddi e caldi, insalate, tè e bevande.
Perfetto per ricaricarsi!
Dopo una rigenerante pausa
nella spa, dove ho potuto rilassarmi nella piscina esterna
riscaldata, idromassaggio esterno, varie salette relax panoramiche,
sauna, idromassaggio, percorso Kneipp, mi sono concesso un po' di
tempo nella zona dedicata alle famiglie con piscina interna,
idromassaggi, sauna, bagno turco e una saletta relax.
Il centro benessere offre anche massaggi e pacchetti benessere per chi desidera ulteriori coccole, rendendo l'esperienza un vero paradiso.
Il relax è proseguito nella mia luminosa camera arredata in stile moderno, con un grande balcone che offre una splendida vista su Plan de Corones.
Il bagno, moderno e ben attrezzato, mentre il kit spa con accappatoi e ciabattine ha aggiunto un tocco di comfort in più.
La cena è stata altrettanto eccellente, iniziando con un ricco buffet di antipasti e insalate seguito da un menu a scelta di quattro portate.
Una volta alla settimana, viene organizzata una cena tipica tirolese con musica dal vivo, un'esperienza davvero bella.
Il ristorante dell'hotel offre due atmosfere distinte: una sala moderna e nuovissima, e una più tradizionale in legno che ricorda le calde e accoglienti stube di montagna.
È stata la conclusione perfetta di questa splendida giornata trascorsa nell'esplorare Plan de Corones a piedi!
CONTATTI
Hotel Rudolf
Via Riscone 33, Riscone - Brunico (BZ)
Email: info@hotel-rudolf.com
Sito web: https://www.hotel-rudolf.com/
VEDI ANCHE:
Itinerario Val Pusteria 4 giorni
Passeggiate ed escursioni Brunico
Cosa vedere sul lago di Braies
Migliori hotel con spa Dolomiti
La
sezione del blog dedicata all'ALTO
ADIGE, al TREKKING
e agli HOTEL
per organizzare al meglio la tua vacanza
Grazie Andrea delle indicazioni.Escursione fatta oggi, bellissima⛰️🤗
RispondiElimina