Val di Zoldo: 8 escursioni trekking da non perdere

La Val di Zoldo è un vero paradiso per le escursioni trekking e per le camminate immerse nella montagna più tradizionale. Siamo sulle Dolomiti Bellunesi, tra Pelmo e Civetta, molto comode da raggiungere da Venezia (cca 2 ore di macchina), in posizione strategica per scoprire le altre vallate vicine.
 

--------

Puoi organizzare la tua vacanza in Val di Zoldo in pochi minuti direttamente da questo post:

  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
 ------

 

escursioni trekking val di zoldo
il lago Coldai
Ma vediamo le cose con ordine. Tra le escursioni trekking che si possono fare in Val di Zoldo, mi sento di consigliare:

1. LAGO E RIFUGIO COLDAI DA PALAFAVERA
Questa è l'escursione più famosa di tutto lo Zoldano, ma che dell'Agordino. Ve l'avevo già descritta con partenza dal lago di  Alleghe, ma volendo si può partire anche dal versante della Val di Zoldo e più precisamente dal campeggio Palavera (m. 1525). 

escursioni trekking val di zoldo
da Palafavera al Coldai
Da qui si segue il sentiero 564 che sale fino alla casera di Piola (m. 1816) e poi in ripida salita sulle pareti del Civetta fino a raggiungere, prima il rifugio Coldai, e poi, poco più avanti, il lago Coldai ( m. 2143). Qui avrete una vista bellissima sulla parete del Civetta, il regno del sesto grado! Pochi posti sulle Dolomiti possono competere con questa vista:

escursioni trekking val di zoldo
il Civetta con il lago Coldai
Il ritorno lo si effettua lungo lo stesso percorso dell'andata.
Tempo: 2 ore andata
Dislivello: 600 metri

2. RIFUGIO CITTA' DI FIUME
Si parte dal Passo Staulanza m.1766, a cavallo tra Val di Zoldo e Val Fiorentina. Al margine del bosco passa il sentiero 472 che ad un certo punto diventa 480 e attraversa un ghiaione dominato dalle possenti pareti del Pelmo e arriva al rifugio Città di Fiume, m.1918, situato in una posizione davvero unica. 

escursioni trekking val di zoldo
rifugio Città di Fiume
escursioni trekking val di zoldo
monte Pelmo
Il rifugio è quasi sempre pieno, quindi vi conviene telefonare in anticipo oppure portarvi il pranzo a sacco e mangiare ammirando le Dolomiti. Il ritorno lo si può effettuare lungo tutto il sentiero 472.
Tempo: 2 ore scarse andata
Dislivello: 200 metri
Leggi: escursione rifugio Fiume

In alternativa si può partire dal parcheggio situato vicino ad un tornate in direzione Selva di Cadore e prendere il comodo sentiero che conduce più velocemente al rifugio Città di Fiume (ca. un'ora di camminata)

3. RIFUGIO VENEZIA
Punto di partenza per l'escursione al rifugio Venezia è il Passo Staulanza, m. 1766. Il sentiero è sempre il 472 (quello del rifugio Città di Fiume) però va in direzione opposta e fa quasi tutto il giro del Pelmo, arrivando nel versante che dà sul Cadore a m. 1946. Provate le ottime grappe del rifugio! 

escursioni trekking val di zoldo
incontri lungo il sentiero per il rifugio Venezia

escursioni trekking val di zoldo
rifugio Venezia
In alternativa, per farla più corta, si può partire da Zoppè di Cadore e prendere il sentiero 471 che conduce, con viste spettacolari sul Pelmo, al rifugio Venezia.
Leggi: escursione Rifugio Venezia  
 
 
4. GIRO DEL MONTE PENA
Itinerario che regala viste magiche sul Monte Pelmo compiendo un anello attorno al Monte Pena.
Si parte da Zoppè di Cadore su via Bortolot e si segue il sentiero 493 a sinistra che conduce su stradina forestale al Passo Rutorto. Qui si può fare una breve deviazione per il rifugio Venezia.
 
Dal passo si rientra a Zoppè  su sentiero 475 scendendo prima di quota e poi di nuovo in salita fino a riprendere il sentiero 493 nei pressi della località Najaron.
 
Tempo: 5H30
Dislivello: 600 metri

Leggi la decrizione completa: Giro del Monte Pena
 
 
escursioni val di zoldo

 

5. PASSEGGIATA DA PECOL E CREP DI PECOL
Bel giro che ho avuto modo di effettuare in una domenica di novembre, scoprendo bellissimi colori e panorami mozzafiato tra Civetta e Pelmo, per un'immersione solitaria (penso di essere stato l'unica persona in zona) nella montagna più autentica.
 
escursioni trekking val di zoldo
facile passeggiata da Pecol
escursioni trekking val di zoldo
i colori dell'autunno in Val di Zoldo
Si parte dal centro di Pecol e si seguono le indicazioni per le sorgenti del Maè, passando lungo il percorso vita. Si continua per Baita Civetta e si inizia la salita verso il rifugio Pian del Crep dove c'è l'arrivo della cabinovia. A questo punto inizia la discesa per Pecol passando per la piccola Baita Cristelin.
Tempo: 2 ore
Dislivello: 300 metri
Leggi: sorgenti Maè Pecol

6. MONTE PUNTA
Questa bellissima escursione permette di scoprire magici panorami sul monte Pelmo in completa solitudine, visto che non ci sono rifugi o malghe lungo il percorso. 

val di zoldo tabià
i tabià della Val di Zoldo

La fatica però vale di sicuro la pena. Si parte dalla frazione di Col con i suoi tabià, e si sale ripidamente lungo il sentiero 492 e poi 499 fino a 1952 metri della cima del monte Punta. Da qui si può ammirare una splendido panorama sul Pelmo e sulle Dolomiti Bellunesi con Civetta e Bosconero in prima linea.
 
pelmo
monte Pelmo visto dalla cima del monte Punta

Il rientro lo si effettua seguendo il sentiero 492 che ritorna nell'abitato di Col.
Tempo 5 ore
Dislivello 780 metri 
Leggi: escursione Monte Punta


7. VAL PRAMPER
Bella escursione che conduce alla malga Pramper e al rifugio Pramperet (presto sul blog la descrizione). Si parcheggia in località Pian de la Fopa (oppure al Castelaz se volete allungarla) e ci si immerge nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi tra cime dolomitiche di suggestive bellezza. Il sentiero fino alla malga è una strada forestale, mentre dalla malga al rifugio è un  sentiero ripido.
Tempo: 4 ore se partite da Pian de la Fopa, 6 ore dal Castelaz
Dislivello: 700 - 900 metri
Leggi: escursione Malga Pramper


escursioni val di zoldo
 

8. LAGHETTO DEL VACH BAITA ANGELINI

Escursione ad anello super panoramica con partenza  da Pralongo, mt 1000,  fino al laghetto del Vach passando per la Casera del Pian. Presso il laghetto si può ammirare una bellissima cascata.

 

Si rientra brevemente sul sentiero dell'andata e si prende poi a destra un sentiero che risale ripido il corso del torrente tra rocce e massi e raggiunge il bosco unendosi con il sentiero Anello Zoldano

Si segue sempre il sentiero fra i pini mughi e si raggiunge poi il Bivacco Baita Angelini, a metri 1700. Da qui panorama sublime su Pelmo, Civetta e Antelao.

 

Si scende sullo stesso sentiero, si raggiunge il sentiero che arriva dal laghetto del Vach e, al primo bivio, si svolta a sinistra per il villaggio di Colcerver.

Una volta giunti al paese, si prende il sentiero che, in ripida discesa, conduce a Pralongo.

Tempo: 5 ore

Dislivello: 600 metri

Leggi: Laghetto del Vach Baita Angelini

 

val di zoldo escursioni

  

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al VENETO



11 commenti:

  1. Non conoscevo per niente questa valle. Grazie per avermela fatta conoscere :)

    RispondiElimina
  2. grazie per le dritte! non conoscevo questi posti

    RispondiElimina
  3. Ciao Andrea. Bell'articolo: andrò a Cibiana la prossima settimana e le tue dritte mi saranno molto utili. Una domanda: tutti i tempi di percorrenza sono solo andata o in alcuni, dove non è indicato, è andata e ritorno?
    Grazie
    Barbara

    RispondiElimina
  4. Bell'articolo, però per correttezza geografica bisognerebbe parlare di Dolomiti di Zoldo (vedi G.Angelini) e non bellunesi.
    Esistono forse le Dolomiti trentine,o bolzanine o piuttosto Dolomiti di Sesto di Fanes, Gruppo delle Pale di S.Martino ed altre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questo dovresti sentire la regione e la provincia. tieni presente che ora tutta le Dolomiti Bellunesi si chiamano "The Mountains of Venice".. vedi tu :)

      Elimina
  5. vorrei sapere quale di questi percorsi è adatto ad una famiglia con bambine di 6 e 12 anni. grazie

    RispondiElimina