La spa 5 stelle lusso più bella dell'Alto Adige: Quellenhof Luxury Resort Passeier

Tra le Spa 5 stelle lusso in Alto Adige ce n'è una che le supera tutte e in cui ho avuto il piacere e l'onore di soggiornare. Questa Spa è allo Quellenhof Luxury Resort Passeier, un vero paradiso del benessere composto da 5 hotels di lusso in posizione paradisiaca sulle montagne della Val Passiria nei pressi di Merano.
Descrivere il Quellenhof Resort non è facile: i suoi numeri sono da capogiro, si potrebbe iniziare a parlare dalle sue 22 saune, 11 piscine, 7 campi da tennis e 20 cavalli del maneggio, ma con il post di oggi volevo concentrarmi su come si svolge una giornata di vacanza in questa Spa 5 stelle lusso nel cuore della Val Passiria, vero paradiso del benessere e dello sport e uno dei migliori wellness hotel dell'Alto Adige.
 
spa 5 stelle lusso alto adige quellenhof
il laghetto biologico balneabile

Nonostante le sue dimensioni, tutto il resort è gestito dalla famiglia Dorfer, tre generazioni che hanno curato e migliorato l'hotel sempre nel rispetto delle tradizioni locali con quel tocco di familiarità che caratterizza tutti gli hotels di montagna.

ABITARE
Come detto prima lo Sport & Wellness Resort Quellenhof è composto da 5 hotels: Hotel Vital, Hotel Park, Hotel Forellenhof, Hotel Quellenhof, Hotel Alpenschloessel, collegati tra loro con dei corridoi interni e ascensori (tranne l'Alpenschloessel che è un po' più fuori) e tutti con lo stesso livello di comfort per soddisfare qualsiasi desiderio.
 
spa 5 stelle lusso alto adige quellenhof
una hall moderna ed accogliente

spa 5 stelle lusso alto adige quellenhof
nel cuore della Val Passiria - Merano
Io ho soggiornato presso l'hotel Forellenhof, l'hotel dove è situata la reception, sempre il punto di arrivo di questa lussuosa Spa. L'ingresso, infatti, non passa inosservato in quanto vi è situata una fontana con giochi d'acqua e musica.
La mia camera era praticamente perfetta, ampia e luminosa con molto legno alle pareti, TV a schermo piatto, caminetto e, non ci crederete, terrazzo con Whirpool esterno! Che bellezza!

spa 5 stelle lusso alto adige quellenhof
camere luminose ed eleganti

spa 5 stelle lusso alto adige quellenhof

Il Quellenhof resort offre una miriade di sistemazioni diverse, si va dallo charme unico dei mountain chalet, per una vacanza in armonia con la natura, agli appartamenti Quellenhof, finendo con le suite di cui la suite Presidenziale e lo Sky-Chalet sono le più esclusive. Ho chiesto gentilmente se era possibile ricevere delle foto di queste suite per poterle condividerle nel blog. Ecco qui:

spa 5 stelle lusso alto adige quellenhof
suite presidenziale
spa 5 stelle lusso alto adige quellenhof
Sky - chalet
INIZIARE LA GIORNATA CON GUSTO
Una prima colazione dove si può trovare praticamente di tutto, dal dolce al salato, con una ricca scelta di brioches con crema, marmellata, cioccolata e differenti tipi di pane, marmellate, succhi di frutta freschi, formaggi ma anche affettati e un ottimo cappuccino servito con particolare cura. L'ideale per iniziare una giornata in un ambiente elegante e di charme.

spa 5 stelle lusso alto adige quellenhof
una prima colazione con classe
A TUTTO SPORT
Oltre ad essere un paradiso per il benessere il Quellenhof Luxury Resort Passeier è anche un paradiso per lo sport. Quello che mi ha colpito sono stati i campi da tennis. Ebbene si, essendo un amante di questo sport non potevo non notarlo: 7 campi in terra battuta con l'uso del campo gratuito (anche delle racchette e palline a noleggio), istruttori e la possibilità di trovare un compagno di gioco in base al proprio livello. Non male! Magari fosse ovunque così!

spa 5 stelle lusso alto adige quellenhof
campi da tennis con vista sulle montagne
Le attività outdoors che si possono praticare in questa spa di lusso fanno del Quellenhof Resort il comprensorio sportivo più grande dell'Alto Adige. A cominciare dal campo da golf con 4 buche situato di fronte all'hotel, dove è presente la scuola di golf Quellenhof che si fregia del sigillo “PGA Golfschule”, garanzia di qualità dell'insegnamento. A breve distanza, invece, il campo da golf a 18 buche per i giocatori più esperti e professionisti.
E se piove? Nessun problema! All'interno del resort è stato da poco inaugurato un impianto da golf indoor 3DG con simulatore GPS che permette di scegliere tra ben 190 campi di golf al mondo e allenarsi virtualmente!
 
spa 5 stelle lusso alto adige quellenhof
 golf interno con simulatore gps
Fiore all'occhiello del Quellenhof è il maneggio con 20 cavalli ben addestrati, vero paradiso per gli amanti dell'equitazione e ottima occasione per chi avesse voglia di avvicinarsi per la prima volta a questo sport. Il vasto programma di corsi viene adattato di volta in volta in base alle esigenze dei partecipanti.
 
spa 5 stelle lusso alto adige quellenhof
maneggio
Ma anche sport adrenalici come uscite in mtb con accompagnatore, voli in parapendio, noleggio quad e canyoning per vivere al massimo una vacanza a tutto tondo.

RELAX A CINQUE STELLE
In questa spa cinque stelle lusso dell'Alto Adige il piacere del benessere raggiunge i massimi livelli. Dopo una giornata sulle montagne della Val Passiria è stato bello potersi rilassare in questo tempio del benessere. Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è che sono stati creati due ambienti: uno dedicato principalmente alle famiglie con giochi d'acqua, piscine e reparto wellness specifico, un altro dedicato a chi ricerca tranquillità e ambienti più intimi, accontentando in questo modo tutti quanti:)

hotel lusso alto adige
vista dall'alto del Quellenhof Luxury Resort
Non potevo non iniziare il mio giro dall'Infinity Pool, una piscina sul tetto dell'hotel con una fantastica vista sulla Val Passiria.

spa 5 stelle lusso alto adige quellenhof
infinity pool
 
 
infinity pool

 
Da qui, attraverso una serie di passaggi interni, ho raggiunto le varie zone della Spa, a cominciare dal mondo delle saune, premiata come sauna più innovativa dell'arco alpino, dove all'interno vengono organizzate regolarmente le gettate di vapore, classiche, ma anche a tema! Accanto al mondo delle saune un laghetto biologico balneabile e due saune a forma di pallina di Natale nel parco relax di 7.000 metri quadrati.
 
spa 5 stelle lusso alto adige quellenhof
varietà unica di saune


spa 5 stelle lusso alto adige quellenhof
terrazza belvedere del mondo delle saune
Siccome avevo voglia di vedere tutto, ho saltato per una volta il relax e mi sono perso nelle tantissime saune come la sauna panoramica ad argilla, il bagno a vapore, ma anche la piscina salina all'aperto con idromassaggi e la sala a raggi infrarossi. Solo per le signore, una speciale Ladysauna con bagno a vapore ai cristalli e sauna alle erbe.
 
spa 5 stelle lusso alto adige quellenhof
più di 11 piscine tra interne ed esterne
Per le famiglie, invece, bellissimo l'"Acqua Parc” con giganteschi scivoli, un canale ad acqua corrente, una piscina esterna riscaldata e un villaggio saune per famiglie (accessibili dressed-on) e grotta salina.

spa 5 stelle lusso alto adige quellenhof
la piscina con gli scivoli per le famiglie
Ricchissima la proposta di massaggi e trattamenti presenti nel Quellenhof SPA & Nature SPA : si spazia dall'Ayurveda ai trattameti Hightech, finendo con i massaggi più tradizionali, il tutto su misura del cliente. Splendida la sala Hamam per due persone con bagno turco aromatico, massaggio con spazzole al sapone in un ambiente da mille e una notte, la grotta del sale e i bagni di fieno, all'interno di una saletta che sembra uscire da uno chalet di montagna.
 
spa 5 stelle lusso alto adige quellenhof
una delle piscine interne


spa 5 stelle lusso alto adige quellenhof
sala Hamam per coppie

spa 5 stelle lusso alto adige quellenhof
bagni di fieno
Conclude l'offerta benessere il Medical Center, punto di eccellenza sanitaria in Alto Adige che offre un'ampia gamma di servizi nell'ambito della salute, della prevenzione e della nutrizione.

PRELIBATEZZE GASTRONOMICHE
Nutrizione che passa anche attraverso ai sapori del ristorante del Quellenhof Resort, anzi dei ristoranti! A deliziare i palati troviamo il ristorante della mezza pensione, con un ricchissimo buffet di antipasti e insalate e un menu con 5 portate che segue l'andamento delle stagioni, con prodotti del territorio, in un ambiente tipico e tradizionale con l'immancabile stube di ceramica.
 
spa 5 stelle lusso alto adige quellenhof
eleganza per cena


spa 5 stelle lusso alto adige quellenhof
richiamo alla tradizione dell'Alto Adige
Per chi cercasse qualcosa di più esclusivo, ecco il ristorante Quellenhof Gourmetstube 1897, premiato come ristorante 2018 dell'Alto Adige, dove, in un ambiente elegante e disinvolto, si può fare un viaggio del gusto con un servizio impeccabile ed il giusto accompagnamento di vini.
 
spa 5 stelle lusso alto adige quellenhof
ristorante Quellenhof Gourmetstube 1897
Sapori unici e esotici anche nel piccolo e raffinato Ristorante Sky Teppanyaki, al penultimo piano dell'hotel Park, che dispone di 13 coperti vicino alla griglia Teppanyaki in modo da poter assistere allo show cooking, un'esperienza imperdibile con un tocco asiatico e prodotti freschi e croccanti.

ristorante giapponese
show cooking nel ristorante panoramico Teppanyaki
Ma chi pensasse che dopo cena si può già andare a letto, si sbaglia di grosso. Al Quellenhof Resort le serate sono sempre animate con musica e spettacoli nei vari bar del resort, ma anche, per i più piccoli, bowling, cinema 3D e una piccola palestra di roccia.
Una spa 5 stelle lusso nel cuore del'Alto Adige dove nulla è lasciato al caso, giunta seconda nella prestigiosa classifica delle 100 migliori spa d'Italia e che si annovera tra i migliori hotels di tutto l'arco alpino e del nostro Paese.

14 commenti: