8 castelli in Veneto da visitare

Torri, forti e città fortificate: una fitta trama di costruzioni attrezzate alla difesa si dipana in tutto il Veneto, ricchissimo di innumerevoli testimonianze che ci ricordano la nostra storia millenaria e ci tramandano leggende affascinanti di epoche che hanno sempre fatto sognare. Con il post di oggi volevo raccontarvi i castelli più belli del Veneto da visitare, una una piccola guida di alcuni dei castelli e delle città fortificate più affascinanti che si possono trovare nella nostra regione:
castelli in veneto da visitare


MONTAGNANA
Nella bassa pianura padovana, al confine col vicentino e col veronese, sorge la medievale Montagnana, uno splendido esempio di città fortificata, conservatasi intatta fino ai giorni nostri. Disegnata in forma pentagonale, con un perimetro di circa due chilometri, ha una cinta muraria che si eleva per circa 16 metri, 24 torri merlate, tre porte di accesso con ponte e sormontate da torri di difesa. Splendido il Castello di San Zeno, saldato alle mura con due tratti in cotto: la costruzione punta verso Nord ed è la parte più antica.

castelli in veneto da visitare

castelli in veneto da visitare


Per maggiori informazioni sulla visita del borgo, leggi il mio post cosa vedere a Montagnana
Non perdetevi, a fine agosto il Palio dei 10 Comuni, un vero spettacolo con sbandieratori, cortei storici, corsa dei gonfaloni e incendio della Rocca. 

CASTELLO DI ZUMELLE
Poco distante dall'abitato di Mei, il castello di Zumelle si erge su un colle e domina tutta la valle intorno. L'aspetto attuale del maniero è frutto di numerosi interventi e ricostruzioni avvenuti nel corso dei secoli : oggi si presenta come una struttura con una possente cinta muraria merlata dominata da un'alta torre. All'interno del maniero è possibile dormire, mangiare in una piccola locanda e inoltre la location è sede di eventi, percorsi didattici e della Fiera della Perdonanza che ogni anno in luglio fa rivivere ai visitatori uno spaccato di vita duecentesca. A piedi potete raggiungere la Grotta Azzurra, un gioiello tra le rocce della montagna.

castelli in veneto da visitare

castelli in veneto da visitare

CASTELLO CARRARESE DI ESTE
Ciò che la caratterizza rispetto alle altre città murarie è che oggi le sue mura non cingono il centro storico di Este, ma sono rimaste a delimitare il grande giardino pubblico che sorge attorno al castello. L'imponente mole del complesso del castello carrarese rimanda al tempo in cui la struttura rappresentò un'impressionante macchina bellica, destinata ad assumere un ruolo fondamentale nella strategia di difesa dei domini della Signoria padovana.

castelli in veneto da visitare

CASTELLO DEL CATAJO
Maestoso edificio di 350 stanze, costruito a partire dal XVI secolo dalla facciata davvero monumentale e circondato da un parco di oltre 40 ettari. Considerata una delle residenze più importanti d'Europa, la tenuta ospita meeting e matrimoni, merito anche della stupenda terrazza del piano nobile e del Giardino dei Giganti.

castelli in veneto da visitare

castelli in veneto da visitare

CASTELLO DI MALCESINE
Uno dei castelli più belli del Veneto, il castello Scaligero di Malcesine è arroccato sulla sponda nord-orientale del lago di Garda e sembra risalire alla metà del primo millenio d.C per opera dei longobardi. Al suo interno è ospitato anche il curioso Museo della Pesca, delle attività del lago e “delle Galere veneziane”; la fortezza inoltre deve parte della sua celebrità ai disegni e alle descrizioni del poeta tedesco Goethe, contenute nel suo libro Viaggio in Italia.

castelli in veneto da visitare

CASTELVECCHIO
Tra i castelli in Veneto da visitare assolutamente troviamo il Castel Scaligero di Verona. Fatto erigere attorno alla metà del XIV secolo dal principe Cangrande II della Scala, dopo l'anfiteatro Arena è il più grandioso e imponente monumento della città. Originariamente denominato Castello di San Martino in Aquaro, assunse il nome di Castello Vecchio quando un nuovo castello, ancora più grande ed imponente,venne fatto costruire dai Visconti sulla cima del colle di San Pietro. Il Castello e il maestoso ponte che lo collega con l'altra sponda dell'Adige sono particolarmente suggestivi al tramonto, quando i mattoncini rossi sembrano prendere fuoco col sole che cala.
Per maggiori informazioni sulla città, leggi anche il mio post cosa vedere a Verona in un giorno.

castelli in veneto da visitare

castelli in veneto da visitare


CASTELLI DI MAROSTICA
Il Castello inferiore di Marostica, gemello del vicino Castello Superiore,viene costruito dagli Scaligeri attorno al 1300. Conserva ancora il suo fascino originale, soprattutto di sera, quando la sapiente illuminazione mette in luce la sua facciata rivolta verso la suggestiva Piazza degli Scacchi. La maniera corretta per arrivare al Castello Superiore, invece è salire per il sentiero “passeggiata dei Carmini” che parte dalla famosa piazza, sale alla parte alta del centro storico e affronta il ripido sentiero a scalini nel grande giardino di ulivi : la vista delle merlature delle mura è mozzafiato.

castelli in veneto da visitare
 
 
CASTELLI DI ANDRAZ
Il castello di Andraz è un antichissimo maniero lungo la strada tra Arabba e Cortina. Del castello originario sono rimaste solo le rovine, ma si può visitare ugualmente in estate attraverso un percorso museale che entra all'interno di alcune stanze.

castelli veneto



DORMIRE IN UN CASTELLO
E dove si può dormire in Veneto? Beh dopo questo post la risposta è assai semplice! In un castello! Tra tutti i manieri e residenze storiche presenti in Veneto, ce n'è uno che mi sento davvero di consigliarvi ed è il Relais Castello Bevilacqua, nei pressi di Montagnana; una struttura che racchiude oltre 700 anni di storia tanto da essere anche aperta per visite, ed ora vero e proprio hotel con camere, ristorante tradizionale, giardini paesaggistici e sedici sale per eventi con arredi d'epoca. 

castelli in veneto da visitare

castelli in veneto da visitare

castelli in veneto da visitare
In totale ci sono 7 suite, 4 delle quali sono situate sulle torri del maniero che si raggiungono salendo una stretta scala affrescata. Bellissima la Suite Royal Gregorio II, la più preziosa del castello, con un grande letto baldacchino, ricchi tendaggi e un luminoso affresco alle pareti. Storia e comfort moderno si abbinano alla perfezione soprattutto all'interno del bagno con una grande vasca idromassaggio e un lavandino formato da un'antica colonna veneziana in marmo.
Un soggiorno da sogno all'interno di un castello... con tanto di fantasma! Da provare!
 
VEDI ANCHE:

Non perderti inoltre la sezione dedicata al VENETO e quella dedicata agli HOTEL 

2 commenti:

  1. Caro Pizzato, non hai menzionato Cittadella, con le sue mura e Torri del 1200...... Vergogna!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cittadella è un borgo murato, non lo considero un castello. L'ho inserita nelle post borghi più belli del veneto

      Elimina