Cosa fare a Vipiteno se piove

Vipiteno è una delle località più belle dell'Alto Adige. Oltre ad essere uno dei borghi più belli dell'Alto Adige e d'Italia, è anche una delle zone che conosco meglio della provincia.
 

L'unica cosa che, purtroppo, non è andata bene durante l'ultimo soggiorno, è stato il meteo. Si sa, al meteo non si comanda e quindi non bisogna buttarsi giù di morale e trovare delle attività alternative alle escursioni trekking.


vipiteno pioggia cosa fare




cosa fare a vipiteno se piove 
 
 
 
E cosa si può fare a Vipiteno se piove?  
 

Il mio primo consiglio è quello di scegliere un hotel con spa e piscina coperta.

Io mi sono trovato bene presso il NATURHOTEL RAINER ( info: https://www.hotel-rainer.it ) in Val Giovo, un piccolo mondo naturale dove tutto parla di natura e rispetto del territorio. 

Una natura che spazia dalle camere con legno di cirmolo, alla spa che attinge dalla filosofia del benessere alpino, finendo con una cucina che esalta i sapori della valle utilizzando principalmente i prodotti del maso di famiglia situato vicino all'hotel.

 

 
vipiteno meteo

 
Preso possesso della nostra camera, è la volta di uscire sotto la pioggia e di visitare Vipiteno e i suoi dintorni.

Tra le cose che si possono fare a Vipiteno se piove, abbiamo:


CASTEL TASSO

All'ingresso della città, Castel Tasso stupisce i visitatori per i suoi interni medievali e le viste sulla Vallle Isarco. 
 
Grazie ai vari codici QR presenti all'interno delle stanze, si possono scoprire tutte le storie della famiglie che vissero qui e sentirsi, per qualche minuto, dei veri cavalieri!
 
 
 
vipiteno con la pioggia

 
PASSEGGIATA IN CENTRO
Imperdibile poi una passeggiata in centro a Vipiteno al riparo sulle sue vie a portici, l'ideale anche per fare un po' di shopping. 
 

 
vipiteno pioggia

 
MUNICIPIO DI VIPITENO

Un vero gioiello dei palazzi civici del Tirolo. Situato in pieno centro, oltre alla sala consiliare storica vale la pena vedere il cortile dove si trovano reperti di epoca romana.

Informatevi bene sugli orari di visita presso l'ufficio turistico!

cosa fare a vipiteno se piove

cosa fare a vipiteno se piove



MINIERA DI MONTENEVE
Alla fine della Val Ridanna le miniere di Monteneve sono una valida alternativa nel caso di pioggia. La visita si effettua solo con guida, pertanto controllate bene prima gli orari. Dopo una breve presentazione si entra all'interno della miniera scoprendo tutti i metodi di lavorazione e di estrazione dell'argento. Un viaggio sotterraneo della durata di circa 1H30

cosa fare a vipiteno se piove


FORTEZZA
Poco più a sud di Vipiteno troviamo il grandissimo forte chiamato Fortezza, una delle più interessanti fortezze di epoca asburgica, costruita su un luogo strategicamente importante. La si può visitare seguendo un percorso con audio guida dove viene raccontata tutta la storia di questo imponente monumento. Interessante anche il piccolo museo dedicato alla Galleria del Brennero.

cosa fare a vipiteno se piove



CASTEL WOLFSTHURN
L'unico castello interamente in stile barocco dell'Alto Adige, da sempre proprietà della famiglia Sternbach all'ingresso della Val Ridanna. Il complesso ospita il Museo Provinciale della caccia e della pesca, ambientato in sale nobili con arredamento originale. Si può arrivare tranquillamente in autobus da Vipiteno.



vipiteno con la pioggia


PASSEGGIATA ACQUA E BOSCO

Da Castel Wolfsthurn si può intraprendere una bella camminata nel bosco. Una passeggiata nel bosco anche con la pioggia è un'esperienza da fare  assolutamente.  Studi scientifici hanno dimostrato che camminare sotto la pioggia fa bene, soprattutto nel bosco.

Io ho fatto il breve sentiero tematico Acqua e Bosco dal castello di Mareta in Val Ridanna, una camminata tra torrenti, ruscelli e curiosità del bosco. 

 


LATTERIA SOCIALE DI VIPITENO
Una delle cose più interessanti da fare a Vipiteno in caso di pioggia è visitare la latteria sociale. Questa latteria, con il suo prodotto di punta, lo yogurt di Vipiteno, produce più di 1,5 milioni di bicchierini al giorno ed è visitabile con visite guidate ogni mercoledì alle ore 10 (pure qui chiedete conferma all'ufficio turistico).

cosa fare a vipiteno se piove

cosa fare a vipiteno se piove
 

NOVACELLA E BRESSANONE
Scendendo più a sud si può raggiungere l'abbazia di Novacella, splendido esempio di barocco tirolese con affreschi e stucchi. Da qui potete proseguire per Bressanone a fare la visita alla città. 
 
Se avete l'Active Card potete fare tutto con il treno (+bus o a piedi per l'abbazia) senza muovere la macchina da Vipiteno.
 

cosa fare a vipiteno se piove

cosa fare a vipiteno se piove


BOLZANO
Capoluogo dell'Alto Adige, è collegata a Vipiteno con diversi treni ogni giorno. Città ideale da vistare con la pioggia per via dei suoi numerosi portici. Vi consiglio di seguire il mio itinerario su Cosa vedere a Bolzano, visitando il Duomo e poi facendo una sosta al Museo Archeologico Nazionale dove all'interno di trova Ötzi, l'uomo venuto dal ghiaccio.

cosa fare a vipiteno se piove


INNSBRUCK
Ma da Vipiteno si possono raggiungere anche le località della vicina Austria. Sempre con il treno raggiungete il Brennero e poi fate il cambio con il treno austriaco che in pochi minuti arriva a Innsbruck ( un'ora in totale a tratta). Qui avrete l'imbarazzo della scelta sulle cose da fare, anche con la pioggia!

cosa fare a vipiteno se piove


MANGIARE CANEDERLI
Con il brutto tempo vi consiglio di fare una sosta in uno dei tanti localini tipici Gasthof , oppure in un rifugio raggiungibile con una camminata facile e desgustare un piatto di canederli!

cosa fare a vipiteno se piove


RELAX IN UNA SPA
E se proprio continua a piovere, ecco allora il riparo al caldo della spa del Naturhotel Rainer, un piccolo nido di benessere tutto al naturale, con piscina coperta, idromassaggio, zone saune, percorso Kneipp, saletta relax e sauna in una baita nel bosco!
 
 
hotel con spa vipiteno

 
Davvero l'ideale per riposarsi mentre fuori piove.
 
 
hotel con spa vipiteno

hotel con spa vipiteno


Riposo che poi ho avuto modo di proseguire all'interno delle sue camere con legno di cirmolo, come la bellissima Panorama Suite, un nido per solo due persone con grandi vetrate e vista panoramica sulla valle.
 
 
hotel con spa vipiteno

hotel con spa vipiteno

 
Il modo migliore per concludere una giornata di pioggia a Vipiteno!
 

INFO UTILI:

Naturhotel Rainer

Val Giovo - Vipiteno

Sito web: Naturhotel Rainer - Jaufental   

Email: info@hotel-rainer.it

 

VEDI ANCHE:

Racines e Val Giovo in estate

Escursioni Racines e Val Giovo

Cosa fare in Alto Adige se piove 

 

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza




2 commenti:

  1. Sono stata a Vipiteno anni fa. Sono stata alle miniere, mi sono piaciute molto e anche mio figlio ricordo che si è divertito ^_^
    Buona settimana

    RispondiElimina