Con le ciaspole in cima al Monte Cornetto di Folgaria

Tra le escursioni invernali più panoramiche da fare a Folgaria, sull'Alpe Cimbra - Trentino, troviamo il Monte Cornetto di Folgaria

Questa uscita con le ciaspole permette di superare un dislivello di 900 metri e di raggiungere una delle cime più panoramiche della zona con una vista che spazia dalla Valsugana alla Valle dell'Adige.

Ho effettuato questa escursione durante una bellissima giornata settimanale di sole , perfetta per godere in tutta pace e tranquillità i silenzi del bosco e della montagna.

Punto di partenza di questa escursione invernale sul Cornetto di Folgaria è il grande parcheggio della pizzeria Cheizel a Costa di Folgaria.

Arrivare è stato molto facile e veloce: da Mestre ho preso l'autostrada A4 e A31 fino a Piovene Rocchette e poi ho seguito la Valdastico passando per Carbonare (dove c'è il sentiero dell'Acqua) e sono arrivato poi a Costa di Folgaria. Per chi abita in Veneto si può fare tranquillamente tutto in giornata!

 

monte cornetto di folgaria ciaspole

 

SI PARTE DALLA PIZZERIA CHEIZEL

La nostra escursione parte subito dietro la pizzeria! Inizio a salire tenendo la sinistra sull'antica pista da sci che una volta arrivava in paese. 

Questa escursione è molto frequentata anche dagli amanti dello sci d'alpinismo quindi dovrete solo seguire le tracce presenti sulla neve.


monte cornetto di folgaria ciaspole

 

monte cornetto di folgaria ciaspole

 

La salita si fa sentire fin da subito, supero le due curve strette del tracciato e arrivo alla fine dove c'è una piccola sbarra, punto in cui la pista si congiunge con una stradina.

 

monte cornetto di folgaria ciaspole

monte cornetto di folgaria ciaspole

IL GRANDE PRATO

Qui svolto a destra e raggiungo, poco più avanti,  un grandissimo spazio aperto (in estate è un prato) che bisogna superare in tutta la sua lunghezza. Consiglio di tenervi sul centro e di seguire una delle tracce che risalgono verso la parte più alta.

 

monte cornetto folgaria ciaspole

Alle mie spalle si iniziano a vedere splendidi panorami sull'Alpe Cimbra e sui suoi paesi, ma è solo un primo assaggio di quello che andremo a vedere più avanti!

 

monte cornetto folgaria ciaspole

 

NEL BOSCO

Arrivato alla fine del “prato” trovo la segnaletica estiva per il Cornetto. Qui seguo sempre la traccia degli sciatori e entro nel bosco. In leggera salita si prosegue in un mondo incantato fatto di neve e panorami immacolati. Le nevicate recenti hanno reso tutto più suggestivo, penso che ci siano come minimo due metri di neve!! Oggi le ciaspole sono davvero un must! 

Vi consiglio anche di leggere come vestirsi per camminare con le ciaspole nel caso siate alla prima esperienza.

 

 

monte cornetto folgaria ciaspole

monte cornetto folgaria ciaspole

 

Dopo una ventina di minuti esco dal bosco. Mi attende un tratto completamente aperto dove l'unico punto di riferimento è la debole traccia lasciata da chi è appena passato. Questo perchè la nevicata recente  ha coperto la traccia esistente. Il vento di oggi, inoltre, ci ha messo del suo a coprire tutto. Motivo per il quale qualsiasi tipo di ciaspolata non deve mai essere presa sottogamba, ma studiata nei minimi dettagli, oltre a contattare l'ufficio del turismo o le guide alpine per conoscere la situazione del manto nevoso.

 

monte cornetto folgaria ciaspole

monte cornetto folgaria ciaspole

 

CORNETTO DI FOLGARIA

In circa 30 minuti, e in leggera salita (niente a che vedere con l'inizio), arrivo alla cima del Cornetto. Proprio sulla cima, dove si vedono due punte di sci uscire dalla neve, si apre una vista mozzafiato a 360° sulle vette del Trentino: sulla destra, a strapiombo, troviamo la Valsugana, la Valle dei Mocheni, poco più avanti il Becco di Filadonna e , sulla sinistra, la Valle dell'Adige con Brentonico e Rovereto. Davvero stupendo! Rimarrei  ore a fotografare queste visuali ma il vento gelido mi consiglia di rientrare.


 

monte cornetto folgaria ciaspole

monte cornetto folgaria ciaspole


Ecco quindi che la traccia per tornare nel bosco è completamente sparita e mi affido alle applicazioni outdoor sul cellulare per capire dove si trova il "sentiero".

Sono comunque sicuro che in giornate normali (senza restrizioni covid, pandemia e con il normale numero di turisti) il tracciato sia ben marcato ed evidente.

Una volta rientrato nel bosco, inizio la mia discesa verso Folgaria, passando di nuovo il grande prato nevoso e immergendomi poi nella pista da sci.

 

monte cornetto folgaria ciaspole

 

Finisce così questa bella escursione panoramica con le ciaspole sul monte Cornetto di Folgaria. 

Calcolate circa 2h15 all'andata e 1h30 al ritorno.

 

folgaria ciaspole

 

PASSEGGIATA A FOLGARIA

Ne approfitto nel pomeriggio per fare un giro in centro a Folgaria, sempre bellissima e meta ideale per una cioccolata con panna oppure una torta di grano saraceno, ideale per recuperare le forze dopo una bella camminata sulla neve!!

 

monte cornetto folgaria ciaspole

 

INFO UTILI

Per maggiori informazioni su questo itinerario, sulla situazione neve o altre escursioni invernali, contatta l'ente del turismo ALPE CIMBRA


DOVE DORMIRE

Hotel Monte Maggio

Durante questo weekend sull'Alpe Cimbra ho soggiornato presso l'hotel Monte Maggio, un'ottima struttura a 3 stelle situata in zona Fondo Grande direttamente sugli impianti sciistici, quindi ideale per chi cerca una vacanza sugli sci. Ottime le camere, rinnovate, spaziose e luminose e il ristorate che propone anche la pensione completa con menu a scelta. Ospitalità sincera e genuina, dove è piacevole fermarsi a fare quattro chiacchiere con i padroni di casa.

 

 

dove dormire a folgaria

VEDI ANCHE:

Le migliori escursioni da fare in Trentino con le ciaspole

l'inverno a ritmo lento dell'Alpe Cimbra

la sezione del blog Oltre Lo Sci

 

 

2 commenti:

  1. Grazie per questo post e queste splendide foto, mi fanno sognare la mia amata neve e riescono a farmi viaggiare almeno con l'immaginazione!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  2. Caro Andrea, io ti posso dire grazie, non una volta, ma mille.
    Ciao e buon fine settimana con un forte forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina