Escursione al lago dei Caprioli da Pellizzano - Val di Sole

Tra le escursioni trekking in Val di SoleTrentino - più conosciute e suggestive troviamo quella che conduce al lago dei Caprioli.

Questo laghetto è molto frequentato perchè si può arrivare direttamente in macchina, ma, se si ama camminare, si può raggiungere anche a piedi lungo un bel sentiero nel bosco che parte direttamente dal centro di Pellizzano.

Con il post di oggi vi descriverò due opzioni di escursione:

- la prima, in totale autonomia seguendo il mio itinerario

- la seconda, invece, in compagnia delle guide di Experience Val di Sole che organizzano una bella esperienza con escursione al lago dei Caprioli, cena in malga e camminata notturna per ammirare il cielo stellato.

escursione lago dei caprioli

Ma vediamo le cose con ordine.

SI PARTE DA PELLIZZANO

Punto di partenza della mia escursione è il paese di Pellizzano. Da qui seguo le indicazioni stradali per il lago dei Caprioli e, dopo il parco giochi, all'altezza di un tornate lungo la strada che conduce al lago, vedo la prima segnaletica: Malga Bassa – Lago dei Caprioli.

escursione lago dei caprioli

Questo sentiero è conosciuto anche come il Sentiero della Palù, un tracciato forestale che conduce alla Malga Bassa.

Il primo tratto del percorso segue il Sentiero degli Gnomi, nome preso dalle sculture in legno, pietra e altri materiali naturali che si possono ammirare lungo il sentiero.

MALGA BASSA

Con pendenza costante si prende sempre più quota, si attraversa una zona paludosa con dei ponticelli di legno e si raggiunge la strada asfaltata che arriva da Pellizzano. Da qui ancora pochi minuti a piedi e raggiungo Malga Bassa, situata poco prima del lago dei Caprioli.

Calcolate 1h30 di cammino per arrivare fino a qui.

LAGO DEI CAPRIOLI

Il lago è davvero suggestivo (leggi anche il mio post dedicato ai laghi del Trentino)  e si può fare il giro in circa mezz'ora.

Decido di fare dopo il giro del lago. Continuo la mia escursione puntando alla prossima meta: Malga Alta.

MALGA ALTA

La raggiungo seguendo un sentiero che sale ripido nel bosco e che regala viste mozzafiato sulle vette della Val di Sole verso il versante del Parco Nazionale dello Stelvio, Val di Pejo e Val di Rabbi.

Calcolate 45 minuti di cammino

escursione lago dei caprioli

La malga è davvero caratteristica, aperta al pubblico per la ristorazione e ci sono tantissimi animali :)

Ovviamente pausa foto e ritorno al lago dei Caprioli seguendo lo stesso percorso. Mi fermo un po' sul lago per del meritato riposo (tantissima gente viene qui solo per prendere il sole), poi faccio il giro e ritorno in centro a Pellizzano sempre sullo stesso sentiero dell'andata.

lago dei caprioli

CENA IN MALGA E PASSEGGIATA PER AMMIRARE LE STELLE CON GUIDA

Questa è stata la mia escursione al lago dei Caprioli.

Se cercate invece qualcosa di più “esperienziale” vi consiglio la proposta della guide di Experience Val di Sole.

In pratica funziona così: partenza nel tardo pomeriggio, breve camminata attorno al lago dei Caprioli, sosta in malga per una cena a base di prodotti tipici trentini e camminata serata per ammirare le stelle (da portare il frontalino) fino a Valpiana, un pianoro che detiene il titolo di più bel cielo stellato d'Europa.

Per maggiori informazioni vi lascio il link dove potete richiedere info: Experience Val di Sole