Baita Filadonna: dormire in una baita isolata nel bosco in Trentino

 

Dove dormire in una baita isolata nel bosco? Di baite, masi e chalet se ne contano tantissimi sulle nostre Alpi. 

 

Quello che vi racconto oggi è la mia esperienza di poco tempo fa presso Baita Filadonna, una baita immersa nel bosco tra le vette dell'altopiano della Vigolana, a metà strada tra Alpe Cimbra e Valsugana, in Trentino.


COME ARRIVARE

Nonostante la posizione isolata, arrivare in questa baita nel bosco è molto semplice. Se si arriva da Trento o da Bassano, via Valsugana, bisogna seguire le indicazioni per Lavarone lungo la strada statale 349. All'altezza del ristorante Sindech, si svolta a sinistra e si segue una strada sterrata per circa 200 metri.

 

Il primo giorno, comunque, ci si mette d'accordo con i gestori e si raggiunge la baita assieme. Così ho fatto pure io. Mi sono incontrato con Barbara nei pressi di Caldonazzo e l'ho seguita in auto fino alla Baita Filadonna.

 

baita isolata nel bosco trentino

 

Qui ho ricevuto tutte le istruzioni e consigli per vivere un soggiorno indipendente nella baita.


VACANZE IN BAITA

Baita Filadonna fa parte dell'associazione Vacanze in Baita Trentino, 82 baite sparse tra le valli del Trentino, ristrutturate e impreziosite dei comfort necessari abitabili per un utilizzo stagionale o, se dotate di riscaldamento, per l’utilizzo annuale, anche in inverno con la neve.

 

Per scoprire tutte le altre, visita il sito: www.vacanzeinbaita.com

baita isolata nel bosco


BAITA FILADONNA

Costruita in muratura e legno si sviluppa su due piani. Al piano terra si trova la zona giorno con cucina, giropanca, TV e soggiorno con divano/letto; al primo piano, invece, servizi con doccia e camera matrimoniale con letto a castello a fianco.

 

baita isolata nel bosco

baita isolata nel bosco


 
baita isolata nel bosco

La cucina è attrezzata di tutto e c’è anche una stufa economica a legna che riscalda l’ambiente sulla quale si può cucinare le tipica polenta del Trentino. Non c'è wifi ma la copertura per molti operatori è buona. La Baita Filadonna è aperta tutto l'anno ed ha il riscaldamento autonomo.

 

 baita isolata nel bosco

 

In estate si può mangiare anche all'aperto nell'ampio giardino recintato antistante recintato con tavolo e panche, e anche utilizzare le postazione griglia per fare ottimi barbecue!

 

Mi è piaciuto, inoltre, la cura dei dettagli all'interno della baita, con molti oggetti della tradizione in legno intagliato.

 

baita isolata nel bosco

 

Gli affitti proposti sono settimanali, per dare tempo di ambientarsi e trascorrere una vacanza slow. Ma ciò non toglie la possibilità di richiedere ai proprietari la disponibilità d'affitto per un weekend lungo o solo per qualche giorno.

 

baita bosco trentino

DINTORNI

Una volta preso possesso della nostra baita, è la volta di andare alla scoperta del territorio vicino che offre tantissimo: dall'escursione al Becco di Filadonna, alla visita dell'Altopiano della Vigolana, il trekking lungo il Torrente Centa, le varie escursioni sull'Alpe Cimbra, il lago di Lavarone e il Drago di Vaia

 

lavarone drago di vaia

Le cose da fare sono tantissime e potete prendere spunto nel mio blog.

 

baita isolata nel bosco


NOTTE SOTTO LE STELLE

Dopo tanto camminare è stata la volta di rientrare nella nostra baita isolata nel bosco.

 

Se volete fare voi da mangiare potete acquistare la spesa nei supermercati e negozi tipici vicino a Caldonazzo, altrimenti, potete degustare la cucina tradizionale trentina nel vicinissimo ristorante Sindech, oppure, in quelli di Lavarone e Folgaria. Da non perdere: canederli, polenta e selvaggina, spaetzle e l'immancabile strudel di mele.


Per colazione, invece, vi consiglio di recarvi il giorno prima in un panificio e di acquistare la treccia mochena, un dolce della vicina Valle dei Mocheni, davvero ottimo.

 

baita isolata nel bosco
 

Ma poi arriva il momento più bello di una vacanza in una baita del Trentino. La notte.

 

Ammirare il cielo stellato nel buio e silenzio più totale del bosco è un'esperienza che consiglio di fare assolutamente: nella natura, in piena libertà e lontano da tutti e da tutto.

 

baita isolata nel bosco

 
baita isolata nel bosco


Info Utili:

Baita Filadonna

Sito internet: Baita Filadonna 

 Email: baitafiladonna@gmail.com


www.alpecimbra.it

www.visitvalsugana.it

https://www.visittrentino.info/it/esperienze/trentino-guest-card

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al TRENTINO  e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

1 commento: