Settembre è di sicuro uno dei mesi migliori per visitare il lago di Garda. Le cose da fare durante questo mese di bassa stagione sono davvero tante e offrono maggiori benefici rispetto ai mesi di alta stagione.
Infatti, passato agosto, i prezzi iniziano a scendere, le temperature sono più miti, si possono fare camminate anche a bassa quota senza sudare troppo, c'è meno gente in giro e quindi si avrà un migliore trattamento nelle strutture ricettive e nei vari ristoranti.
Settembre è anche uno dei mesi ideali per soggiornare in campeggio sul lago di Garda, una formula che abbina natura e autonomia in differenti stili di soggiorni: può essere in tenda, in roulotte, nelle case mobili oppure, in tendenza con le nuove mode del momento, in glamping.
Il lago di Garda è un vero paradiso per gli amanti dei campeggi.
La sponda veronese è quella che offre la più vasta scelta, ma anche nella parte bresciana se ne trovano di molto validi. La maggior parte, comunque, si trovano nella parte bassa del lago, per questioni di spazi ma anche di tipologia di spiagge, più ampie e attrezzate.
Ma cosa si può fare sul lago di Garda a settembre?
Visto che abbiamo parlato di campeggi, con il post di oggi vi darò i miei consigli sulla zona del basso lago.
PAESI DEL LAGO
Qui le cose da vedere assolutamente sono i paesi che si sviluppano lungo le sue sponde, alcuni famosissimi inclusi tra le località che ricevono più turisti in Italia, come Lazise, Bardolino, Sirmione, Desenzano, ma anche Garda, Salò e Peschiera.
Quello che mi piace di questi borghi è che hanno mantenuto quel fascino veneziano, con le case colorate, vicoli suggestivi e scorci con panorami mozzafiato.
Quindi, durante il vostro soggiorno, non potete perdervi una camminata sui vari lungolago dei paesi (bellissimo il tramonto dal lungolago di Bardolino).
GIRO IN BATTELLO
Con la bassa stagione è anche più piacevole partecipare alle escursioni in battello sul lago, meno gente, meno code e esperienze migliori di visita.
Nel blog vi ho già raccontato l'itinerario in battello tra Malcesine, Limone e Riva.
Nel basso lago potete fare: Bardolino, Sirmione e Salò.
PUNTA SAN VIGILIO
Altra cosa da non perdere sul lago di Garda in settembre è una visita a Punta San Vigilio e Baia delle Sirene. In autunno il cielo è in genere più terso e quindi il panorama e la vista saranno di sicuro mozzafiato!
Nella piccola Baia delle Sirene (ingresso a pagamento) potrete approfittare, invece, di uno degli ultimi tuffi sul lago.
TREKKING
Adoro tutte le camminate sul lago di Garda. C'è un problema, però. In estate, complici le basse altitudini, si muore dal caldo. Di solito si punta alle zona del Monte Baldo e alle montagne che fanno da corona al Garda Trentino, cercando di evitare le basse colline.
Con le temperature più miti, invece, cambia tutto. Vi consiglio si raggiungere la Rocca di Manerba oppure la Rocca di Garda, 2 dei punti panoramici più belli e facili da raggiungere.
Bella anche la camminata che da Bardolino raggiunge la cima del Monte Moscal.
Nella sezione trekking del mio blog troverete tutte le camminate da fare sul lago di Garda.
PESCHIERA DEL GARDA
Non solo natura e panorami, ma anche tanta storia e musei.
A Peschiera del Garda il complesso difensivo di mura e bastioni veneziani e austriaci fanno parte del Patrimonio Unesco.
Entrate nella cittadella e scoprite la storia di questo paese da sempre conteso a causa della sua importanza strategica all'inizio della strada per il nord Europa.
CICLABILE DEL MINCIO
In autunno è inoltre bello salire su una bici e percorrere le tante ciclabili che ci sono nei pressi del lago di Garda, prima tra tutti la famosa Peschiera – Mantova che segue il corso del fiume Mincio.
Potete anche fare a meno di arrivare fino a Mantova, di solito ci si ferma presso Borghetto sul Mincio, uno dei borghi più belli d'Italia, fate le vostre foto e rientrate poi in treno a Peschiera.
Con una giornata così intensa di sport l'ideale è poi finire la giornata in una piscina di un camping a Peschiera del Garda, oppure in una delle tante spiagge che si possono trovare vicino al centro.
SIRMIONE
E' chiamata la perla del lago e un soggiorno non può dirsi completo se non si è stati a Sirmione.
Bellissima la visuale sul castello all'ingresso del paese, molto suggestive le viuzze interne e scenografica la visita alle Grotte di Catullo.
E sapete una cosa? In settembre avrete meno problemi a trovare parcheggio. In estate è quasi una missione impossibile!
PARCHI DEL GARDA
Stesso discorso vale per i famosi parchi del lago, Gardaland e Movieland.
Meno gente, temperature più piacevoli e meno code agli ingressi e nelle attrazioni. Di sicuro sarà un'esperienza migliore rispetto alle giornate da bollino rosso estive.
VERONA
Finisco il mio post sulle cose che non possono mancare durante una vacanza sul lago di Garda con la visita di Verona. Bellissima, panoramica, da scoprire visitando i suoi monumenti storici, come l'Arena o la Casa di Giulietta, ma anche fermandosi nei suoi localini e bar tipici dove sorseggiare uno spritz.
Il modo ideale per concludere una giornata sul lago di Garda in settembre!
VEDI ANCHE:
Vado spesso sul lago di Garda e adoro Lazise e Bardolino. Post davvero interessante :)
RispondiEliminasi davvero bellissime zone!
Elimina