Custoza e Villafranca di Verona cosa vedere tra colline e soste golose

Custoza e Villafranca di Verona sono due piccoli comuni in provincia di Verona, al confine con la provincia di Mantova, conosciuti per la loro storia fortemente legata alle Guerra d'Indipendenza.


Famosa è infatti la Battaglia di Custoza, combattuta nel 1848 e nel 1866 durante le guerre d'indipendenza italiane e l'Armistizio di Villafranca concluso l'11 luglio 1859 tra Napoleone III e Francesco Giuseppe I d'Austria.

 

 custoza cosa vedere


Oggi, Custoza è un luogo tranquillo e pittoresco, ricco di storia, cultura ed eccellenze enogastroniche, situato tra le Colline Moreniche del Garda. Villafranca di Verona, invece, è un po' più grande ed è adagiata attorno al suo castello nella vasta pianura veronese.


Ho avuto il piacere di visitare nuovamente questa zona (ci sono stato diverse volte) durante il progetto AMAZING GARDA LAKE, 4 giorni alla scoperta delle bellezze del lago di Garda Veneto di cui una giornata trascorsa proprio sulle dolci colline attorno a Custoza.

 

Per gli spostamenti abbiamo noleggiato una vespa, ma non un noleggio normale. Ebbene si, sul Lago di Garda c'è la possibilità di effettuare dei tour in vespa seguendo un itinerario prescelto da seguire direttamente sul proprio smartphone. 

Leggi l'articolo: Itinerario lago di Garda 4 giorni 

 

lago di garda veneto

E cosa si può vedere in questi due paesi? Ve lo svelo nel nuovo post del blog:


OSSARIO DI CUSTOZA

Iniziamo da Custoza.

In cima alla collina troviamo l'Ossario di Custoza che si presenta come un obelisco  alto quasi 40 metri.

 

Fu inaugurato da Amedeo di Savoia duca d’Aosta il 24 giugno del 1879 per raccogliere le ossa dei soldati italiani e austriaci morti durante le guerre d’Indipendenza del 1848 e del 1866.

 

custoza cosa vedere
 

All’interno una cappella con altare, dietro al quale una scala conduce alla cripta che conserva le ossa dei soldati italiani e austriaci

 

Qui sono conservati 1800 teschi di soldati che possono produrre un forte impatto emotivo.

 

custoza cosa vedere

La salita al ballatoio permette di ammirare un panorama a 360° sulle Colline Moreniche e di quello che fu il campo di Battaglia delle Guerre d'Indipendenza.

 

Da pochi anni, inoltre, una parte è adibita a museo, dove sono stati creati nuovi spazi espositivi multimediali con i personaggi chiave della battaglia.

 

 

custoza cosa vedere

Non solo storia, ma anche natura.

Queste dolci colline che vediamo da Custoza sono nate dal ritiro del ghiacciaio che una volta formava il lago di Garda e dall'accumulo dei suoi detriti lasciati nel corso delle varie ere geologiche. 

 

Oggi sono una meta di belle passeggiate tra cantine, luoghi storici e oasi naturalistiche.

 

custoza cosa vedere

Visitato Custoza ci spostiamo in direzione Villafranca di Verona non prima, però , di aver fatto una sosta in una agrigelateria ai piedi della collina. 

 

Qui tra spazi all'aperto e panchine nel verde si può assaggiare un ottimo gelato, ma anche taglieri di salumi e formaggi e ottimi hamburger da ordinare nel chiosco all'aperto.

 

custoza cosa vedere

custoza cosa vedere

CASTELLO SCALIGERO DI VILLAFRANCA

Ed eccoci a Villafranca di Verona. 

Qui vi consiglio di vedere subito il castello scaligero, una costruzione terminata all’inizio del tredicesimo secolo che ha resistito a secoli e secoli di vicende storiche. 

 

La cosa curiosa di questo castello è che non è mai stato abitato. La sua unica funzione era quella di difendere il borgo.

 

villafranca di verona cosa vedere

PALAZZO DEL TRATTATO

Da vedere poi il Palazzo del Trattato di cui vi parlavo prima, dove avvenne il famoso incontro tra gli imperatori Napoleone III e Francesco Giuseppe, che pose fine alla seconda guerra per l’indipendenza e segnò l’inizio degli avvenimenti politici militari che portarono in breve tempo all’unità d’Italia

 

L'interno del palazzo custodisce il Museo del Risorgimento, poche sale e molto spoglie che andrebbero valorizzate, secondo me, di più.

 

villafranca di verona cosa vedere

villafranca di verona cosa vedere
 

Da Custoza siamo poi partiti alla volta di Borghetto sul Mincio, splendido borgo del Veneto, fino a raggiungere Peschiera del Garda e Bardolino, immersi tra dolci colline, storia, tradizioni e natura.

 

villafranca di verona cosa vedere

Soste golose:

La cucina locale è un must assoluto durante una visita a Custoza e Villafranca di Verona. 

Tantissimi sono i localini tipici, trattorie, agriturismi dove degustare la cucina locale.

 

villafranca di verona cosa vedere

Potete fare una sosta per una degustazione vini in una delle cantine che producono il famoso Custoza DOC, oppure in un caseificio della zona con vendita diretta di formaggio, come ad esempio il Grana Padano Dop.

 

Per concludere con gusto una giornata di visita tra le colline attorno a Custoza e Villafranca di Verona.

 

villafranca di verona cosa vedere


Maggiori info: Amazing Garda Lake

#amazinggardalake #regionedelveneto #ad


VEDI ANCHE:

Cosa vedere in Veneto

Verona cosa vedere

Cosa vedere sul lago di Garda

Lago di Garda Veneto

Itinerari Grande Guerra

 

La sezione del blog dedicata a LAGO DI GARDA e al VENETO


2 commenti: