Cosa vedere a Bad Häring, la perla termale del Tirolo

Bad Häring è una località del Tirolo, situata vicino a Kufstein, che consiglio di prendere in considerazione per una vacanza a tema trekking, natura, benessere e città d'arte.

 

Questo villaggio vanta, infatti, una posizione strategica che permette di raggiungere, in poco tempo, e con i mezzi pubblici, molte città come Kufstein, Innsbruck, Salisburgo, Kitzbuhel e Monaco di Baviera.


La posizione di Bad Häring, a metri 650 d'altezza, offre una splendida vista sulla Valle dell'Inn e sulle montagne tirolesi della Kufsteinerland. Un ambiente idilliaco per le attività sportive, dove anima, mente e corpo stanno sempre al centro delle attenzioni. 

 


Bad Häring cosa vedere
Bad Häring, credits  Kufstein Tourismusverband

Fu un incendio che cambiò la storia di Bad Häring nel XIX secolo. Un disastro per i minatori, una benedizione per il villaggio. Nel corso dell'incendio della miniera, è stata scoperta la prima sorgente di zolfo dell'odierna stazione termale. Una delle più curative della regione alpina. Nel 1996, l'ex villaggio dei minatori fu nominato primo centro benessere del Tirolo. 

 

La sua acqua è utile per il trattamento di malattie del sistema locomotore, disturbi reumatici, danni alle articolazioni e alle navi, nonché lesioni vertebrali


Tra le cose che vi consiglio di vedere a Bad Haring, abbiamo:


MUSEO DELLA MINIERA

Nel centro del paesino di Bad Häring, all'interno del Café Linde, si trova la Pölvenkeller: La montagna che brucia. 

 

Un museo della miniera con attrazioni multimediali tutto intorno alla vita dei minatori e della miniera di Bad Häring. Studiare. Vivere. Sperimentare. Trovare curiosi artefatti. Comandare un modellino della miniera. Utilizzare un detonatore. Una visita davvero interessante.


Bad Häring cosa vedere
museo della miniera

SENTIERO SENSORIALE

Una camminata da vivere con tutti i sensi!

Rimanendo in tema benessere, a Bad Häring è stato creato un percorso salute "Esperienza sensoriale".

Il sentiero circolare parte dalla piazza della chiesa e passa davanti all'Hotel Thaler in direzione del campo sportivo fino alla Lindbühlkreuz. Si passa oltre Haslachmoor e si continua in direzione del centro termale.

 

Bad Häring cosa vedere
percorso sensoriale, credits  Kufstein Tourismusverband

 

Lungo il sentiero della salute di circa 3 km in mezzo alla natura, i sensi si affinano mentre si è dolcemente immersi nella natura.

Durante la camminata si possono eseguire esercizi di respirazione, ottenere energia positiva con Qi Gong e Tai Chi, affinare i propri sensi e scoprire il mondo delle erbe di Hildegard von Bingen.


Bad Häring cosa vedere
segnali percorso sensoriale, credits  Kufstein Tourismusverband

Tra le escursioni più impegnative, invece, vi consiglio:

 

GIRO JUFFINGER JOCHL

Questa escursione offre bellissimi punti panoramici e presenta spunti fotografici immersi in un paesaggio naturale davvero unico.


Il tour circolare Juffinger Jöchl si snoda per 12 chilometri, 600 mt dislivello e 4 ore di cammino, prevalentemente su sentieri forestali  e raggiunge una piccola cima, il Paisslberg, a 1181 metri.

 

Bad Häring cosa vedere
Juffinger Jöchl
 

Dal centro del paese la strada prosegue in salita fino a Lengau sul Wiesensattel con il maso Vorderlengau.


Lì il sentiero forestale "Stallhäusl" conduce attraverso alcuni tornanti sempre nel bosco fino al "Paisslberg". Dalla sella di questa cima si snoda un sentiero ripido che conduce alla croce della vetta del Juffinger Jöchl (1182 m)  e continua poi verso ovest.


In discesa una stradina foresatle conduce al rifugio Grausegger Almhütte e da lì, su sentiero sterrato, attraverso i prati del Werlberg, si scende a valle fino a Bad Häringer Weiler "Ag".

Seguendo la via Agstraße si ritorna in paese.

 

Bad Häring cosa vedere
credits  Kufstein Tourismusverband

GIRO DELLA CASCATA

Tra le facili passeggiate, ecco l'anello della cascata, un'escursione nella natura lunga 3,5 chilometri con brevi salite. 

L'impegno per la camminata viene premiato dalla presenza di posti accoglienti dove fermarsi, dalla frizzante cascata e dal percorso Kneipp da fare a piedi nudi!

Calcolate 1H30 per la camminata

Vedi anche: Le cascate più belle del Tirolo


Bad Häring cosa vedere
percorso cascata, credits  Kufstein Tourismusverband

TOUR ANELLO PANORAMA

Il percorso ideale e più conosciuto per conoscere la città termale di Bad Häring.


Si attraversa il paese passando per i campi sportivi in direzione dell'Hotel Das Sieben. Si passa oltre la collina al margine del bosco e si seguono sempre le indicazioni per il borgo di Harain. Si prosegue poi in discesa fino alla piscina Kirchbichler Moorfreibad e, dopo un tratto in salita, si raggiunge l'Hotel Panorama Royal, da dove si può godere di una vista sublime.

Si ritorna al centro del paese via Felder.

 

Bad Häring cosa vedere
credits  Kufstein Tourismusverband


KUFSTEIN

Da Bad Häring  si può raggiungere in macchina in pochi minuti la cittadina di Kufstein, il centro più importate della zona. 

 

Grazie alla Kufsteinerlandcard consegnatami in hotel, ho utilizzato gratuitamente l'autobus per raggiungerla.

Vi consiglio di fare una passeggiata per il centro, visitare la fortezza, ascoltare il concerto dell'organo all'aperto più grande del mondo e fare una foto ricordo presso il suggestivo Römerhofgasse!

 

Bad Häring cosa vedere
Kufstein

KAISERTAL

Le bizzarre rocce, i dislivelli alti più di 1.000 metri e le guglie appuntite sopra i pittoreschi alpeggi conferiscono alla Kaisertal l'appellativo di valle più bella dell'Austria.

 

Nel 1963, su iniziativa della sezione Kufsteiner del Club alpino, l'intero Wilder Kaiser fu posto sotto tutela della natura. Da allora la regione del Tirolo vigila rigorosamente sui lavori di costruzione, sul rimboschimento e sull'uso dei veicoli a motore.


Bellissime le camminate da fare. Potete prendere spunto da quelle descritte nel mio blog: escursione ad anello Naun Spitze e RitzAlm oppure l'escursione al suggestivo rifugio Anton Karg Haus


Vedi anche: Escursioni da fare a Kufstein

 

Bad Häring cosa vedere
Kaisertal

BENESSERE

E dove può finire una giornata a Bad Häring? Che domande, ma in un centro benessere, dove si può godere di tutte le proprietà benefiche delle sue acque.


Ve ne consiglio due hotel:


HOTEL DAS SIEBEN

Hotel di recente costruzione, con un ottimo centro benessere, piscina interna ed esterna riscaldata, idromassaggi, vari tipi di saune, camere con vista panoramica e una cucina salutare con un'ampia scelta di menu.

 

Bad Häring cosa vedere
Hotel Das Sieben, credits  Kufstein Tourismusverband

 

HOTEL ROYAL PANORAMA

Hotel premiato come uno dei migliori wellness hotel in Austria, offre un'area benessere di oltre 6.000 m2 che comprende piscine al coperto e all'aperto, diverse saune, un solarium, un centro fitness, e panorama sublime verso la Valle dell'Inn. 


bad haring cosa vedere
Hotel Royal Panorama, credits  Kufstein Tourismusverband


INVERNO:

E in inverno? Con la neve Bad Häring diventa un paradiso per gli amanti delle ciaspolate e dello sci di fondo, condizioni ideali per vivere un soggiorno sulle nevi del Tirolo a ritmo lento, a contatto con la natura.

 

Bad Häring cosa vedere
presepi

Durante il periodo dell'Avvento potrete poi scoprire numerosi presepi sparsi negli angoli più suggestivi del paese oppure scendere a Kufstein e ammirare il mercatino nella Fortezza, magari sorseggiando un buon vin brulè, Glühwein. 

Il modo migliore per concludere una giornata con un brindisi in compagnia!


Bad Häring cosa vedere
il centro paese con la neve


INFO UTILI:

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale di KUFSTEINERLAND e quello del TIROLO


VEDI ANCHE:

Cosa vedere in Tirolo

Thiersee

Escursioni in Austria

Vignetta Austria

Kufstein in inverno

Migliori spa di montagna

La sezione del blog dedicata al TIROLO


1 commento:

  1. Quanti luoghi scopro leggendoti!
    Segno anche questo fra i posti meritevoli. Grazie mille Andrea

    RispondiElimina