Cosa vedere a Folgaria e Lavarone sull'Alpe Cimbra: natura e cultura

L'Alpe Cimbra è uno scrigno che nasconde tesori da scoprire tutto l'anno: da Folgaria a Lavarone, passando per Luserna e il Passo Vezzena, tantissime sono le cose da vedere e le attività da fare che una sola vacanza non basterebbe. 
 
 
Durante il mio soggiorno  ho avuto modo di effettuare trekking panoramici, uscite in e-bike, percorsi enogastronomici e di visitare anche paesi custodi di antiche tradizioni. Ecco quindi che ho pensato di racchiudere in un post tutte, o quasi tutte, le cose che si possono vedere tra Folgaria, Lavarone e Luserna.
 

cosa vedere folgaria lavarone
Alpe Cimbra

La mia vacanza presso l'hotel Vezzena è iniziata scoprendo:

IL POPOLO CIMBRO
Sull'Alpe Cimbra, e in particolare a Luserna, si parla ancora il cimbro, un antico idioma di origine germanica diffuso in queste valli nel medioevo da coloni provenienti dalla Baviera. Grazie all'impegno della comunità montana e della provincia di Trento è stata realizzata la Casa Museo Haus von Prükk , nata dal restauro conservativo di una antica abitazione che aveva mantenuto inalterate nel tempo le proprie caratteristiche di dimora contadina cimbra ottocentesca. 
Leggi il mio post dedicato a cosa vedere a Luserna e quello sui cimbri

cosa vedere folgaria lavarone
la casa museo cultura cimbra a Luserna
PARADISO PER LE BICI PER TUTTI I LIVELLI
Oltre 100 km di strade e sentieri adatti alla mountain bike, bici da corsa ed e e-bike, per tutti i livelli, dai professionisti alle famiglie. Io ho percorso in ebike l'itinerario Lago di Lavarone – Carbonare – Rust, un percorso di livello medio che tocca punti di grande interesse storico ma anche naturalistico, su sentieri sterrati e battuti. 

cosa vedere folgaria lavarone
in bici sui sentieri bike dell'Alpe Cimbra

folgaria
AMMIRARE IL PANORAMA PIU' BELLO
Come per le bici, l'Alpe Cimbra è un paradiso anche per gli amanti del trekking. Tra le varie escursioni che si possono fare posso consigliare il Pizzo di Levico, la Forra del Lupo, i 4 sentieri tematici di Luserna, il rifugio Paradiso, il sentiero Il Respiro degli Alberi, e l'itinerario tematico I Giganti del Bosco. 

 
cosa vedere folgaria lavarone
vista dal sentiero "Il Respiro degli Alberi"
A TAVOLA CON LE TRADIZIONI CIMBRE
Dopo tutto questo camminare è venuta una gran fame. Se c'è un posto sull'Alpe Cimbra dove poter mangiare tipico trentino, ma anche cimbro, questo è proprio l'agriturismo Galeno a Luserna.

cosa vedere folgaria lavarone
agriturismo Galeno a Luserna
piatto cimbro
In un ambiente tipico alpino, con stube tirolese, interni in legno e una terrazza dalla vista imbattibile, si possono degustare i piatti della tradizione come ad esempio il Piatto Cimbro con funghi, polenta, canederli, crauti, ma anche la classica tosela e luganega trentina. Molti prodotti utilizzati sono di propria produzione, tra i quali le marmellate, i dolci, le uova, la carne e il latte fresco che proviene direttamente dalle mucche della vicina stalla. Consigliato!
Per maggiori informazioni: Agriturismo Galeno - Luserna

cosa vedere folgaria lavarone
ristorante e camere con prodotti tipici trentini
GRANDE GUERRA
L'Alpe Cimbra, compresa fino al 1918 nel Tirolo di lingua italiana (Trentino), fu coinvolto nella Grande Guerra trovandosi sulla linea di confine con il Regno d'Italia e fu protagonista della cosidetta “Guerra dei Forti”. Tra 1908 e 1914 furono costruiti ben 7 forti la cui funzione principale era quella di sbarrare le principali vie di accesso agli Altipiani. Ora tutto il territorio è un libro aperto dove si possono scoprire e imparare molte cose su questi tragici fatti che avvennero su queste montagne. 
Ti consiglio di leggere il mio post sui sentieri a tema Grande Guerra da fare a Folgaria 

cosa vedere folgaria lavarone
il sentiero della Grande Guerra a Luserna

sentiero della pace
PER TRENO BASTO IO
Questo era il motto di cui si fregiava Forte Belvedere a Lavarone, a significare che da solo bastava a difendere la città dal pericolo italiano. Tra le sette fortezze della cintura fortificata è l'unica sfuggita all'opera demolitrice degli anni Trenta. Forte Belvedere è ora un museo e permette di visitare i suoi ambienti interni, oltre ad ospitare eventi e mostre a tema Grande Guerra.

cosa vedere folgaria lavarone
Forte Belvedere a Lavarone
Da non perdere in estate la Notturna al Forte Belvedere, una visita guidata animata all'interno della fortezza con degustazione vini e formaggi. Per le date consultate il sito dell'APT Alpe Cimbra.

cosa vedere a folgaria lavarone
notturna al forte Belvedere
LAGO DI LAVARONE
Il lago di Lavarone ha  origini antichissime, uno dei più antichi delle Alpi, dove è bello fare un giro a piedi e poi rilassarsi in una delle sue spiagge attrezzate con lettini. Il lago di Lavarone si è aggiudicato la tanto ambita Bandiera Blu rispettando tutti i criteri richiesti che vanno dalla qualità dell'acqua fino alle iniziative di sensibilizzazione. 

vedere folgaria
il lago di Lavarone
Imperdibile è l'appuntamento Cena Sotto Le Stelle, una serata unica da vivere sul lago con una cena al lume di candela in barca a remi. Ci sono solo due appuntamenti all'anno, vi consiglio di contattare l'APT di Lavarone per i dettagli!

Lavarone
cena sotto le stelle
cosa vedere a folgaria lavarone
in barca a remi al lume di candela

cosa vedere a folgaria lavarone
una cena con candele e lanterne
SAPORI TRADIZIONALI
Quelli del formaggio Vezzena e del suo piccolo caseificio di Lavarone. Un formaggio tra i più tipici e tradizionali del Trentino che racchiude tutto il sapore dei pascoli di montagna.

cosa vedere folgaria lavarone
una visita al caseificio di Lavarone
CASCATA HOFENTOL
Una bellissima escursione con partenza da Folgaria e che arriva, dopo un'ora di cammino, a questa bellissima cascata situata in una profonda forra naturale.
Volendo si può partire dal paese di Guardia e arrivare alla cascata in soli 15 minuti di cammino.

cosa vedere folgaria lavarone
escursione alla cascata Hofentol
 
GUARDIA, IL PAESE DIPINTO
Nei pressi della cascata Hofentol, vi suggerisco di visitare il borgo di Guardia chiamato anche il "paese dipinto" grazie ai 35 murales presenti nelle facciate delle sue case.
 
 
 
folgaria cosa vedere

 
FORRA DEL LUPO
La scoperta di questa lunga trincea della Grande Guerra è avvenuta quasi per caso grazie a dei dipinti e fotografie di alcuni soldati austriaci presenti in internet e nel piccolo museo Tiroler Kaiserjaeger di Innsbruck. Da queste testimonianze si è risaliti al luogo esatto del fronte ed è quindi iniziato un lungo lavoro di pulizia e di riordino da parte di volontari e gruppi di alpini che hanno portato alla luce questo imponente sistema di difesa.
Qui puoi vedere l'escursione alla Forra del Lupo

cosa vedere a folgaria lavarone
Forra del Lupo

BECCO DI FILADONNA
Una delle escursioni più panoramiche in assoluto da fare sull'Alpe Cimbra. Si può partire da Folgaria oppure dalla località Sindech dopo il paese di Carbonare. Il livello è medio/difficile, circa 1100 metri di dislivello, ma una volta in cima vi si apreirà un panorama da sogno davanti ai vostri occhi.
Leggi la descrizione dell'escursione al Becco di Filadonna

folgaria cosa vedere

folgaria cosa vedere

FARE IL GIRO DEL PARADISO
Ebbeene si, dal centro di Folgaria si può fare un bellissimo giro ad anello che conduce al rifugio Paradiso, ammirando bellissime visuali sull'Alpe Cimbra e sulla Valle dell'Adige.
Vedi la descrizione nel mio post: Giro del Paradiso Folgaria


alpe cimbra cosa vedere


AVEZ DEL PRINZEP, IL GIGANTE CHE NON C'E' PIU'
L'Avez del Prinzep era la pianta spontanea più grande d'Italia e l'abete bianco più alto d'Europa. Purtroppo, lo scorso 13 Novembre, una forte raffica di vento lo ha abbattuto portando a terra con sé altri sei abeti secolari. Si stima che avesse circa 270/280 anni con un'altezza tra i 52 metri, dentro a una circonferenza che sfiorava i 5 metri, che per abbracciarlo ci volevano sei persone. 

cosa vedere folgaria lavarone
l'Avez del Prinzep
 
LE GUERRE DEL MONTE MAGGIO
A Passo Coe si può effettuare l'escursione sul Monte Maggio, un'escursione che narra le vicende di ben 3 guerre ( Grande Guerra, Seconda Guerra Mondial e Guerra Fredda), oltre ad appforndire gli apestti naturalistici presso il giardino botanico. 
Leggi il mio post dedicato al Monte Maggio
 
monte maggio

 
SENTIERO DELL'ACQUA
Il sentiero dell'Acqua è una bella passeggiata di due ore che parte dal centro di Carbonare e segue il corso del torrente Astico incontrando testimonianze del passato.
Vedi il mio post: Sentiero dell'Acqua
 
cosa vedere alpe cimbra


SCOPRIRE PAESI CHE CUSTODISCONO TRADIZIONI ANTICHE
Paesi che sembrano usciti da un libro di fiabe come Guardia, il paese dipinto, Luserna, ultimo avamposto cimbro in Trentino, oppure San Sebastiano, uno dei più panoramici dell'Alpe Cimbra:

cosa vedere a folgaria lavarone
San Sebastiano
 

Queste sono le cose principali che mi sento di consiglliarvi di vedere sull'Alpe Cimbra tra Folgaria, Lavarone e Luserna. E voi, avete altri consigli da dare ai lettori del blog? Scriveteli nei commenti!


Informazioni Utili:
Per magggior info sull'Alpe Cimbra, visita il sito dell'ente del turismo: APT Alpe Cimbra
 
Vedi anche:  

1 commento: