12 escursioni trekking da non perdere a Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio è una delle località più famose dove praticare escursioni trekking sulle Dolomiti. 
 
Durante i miei ultimi soggiorni in terra trentina, ho avuto modo di effettuare le principali escursioni della zona ( tranne le vie ferrate), e, così, con il post di oggi, voglio raccontarvi le escursioni trekking che si possono fare a Madonna di Campiglio. 
 
 
----------------------
Puoi prenotare il tuo soggiorno a Madonna di Campiglio in pochi minuti diretttamente da questo post:
  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI 
----------------------
 

escursioni madonna di campiglio
le Dolomiti di Brenta

 
Quali sono? Ecco qui:

1) IL GIRO DEI CINQUE LAGHI

Uno dei giri top di tutta Madonna di Campiglio.  Anche se breve, non aspettatevi un itinerario passeggiata dove prendere il sole sui prati. L'ambiente è alpino con roccia e massi, il sentiero si intrufola tra le rocce e non è adatto a chi non ha esperienza in montagna. 

Si parte con la telecabina 5 Laghi fino al rifugio Ritort e da qui si prosegue lungo il sentiero 232 fino al lago Ritort. In ripida salita si raggiunge il Passo Ritorto e, poco più avanti, i laghi Lambin, Serodoli e Gelato. A questo punto inizia la discesa in centro paese : si può scendere al lago Nambino, oppure continuare in maniera semi pianeggiante fino alla telecabina Pradalago su tratti di roccia e massi e quindi non adatto a chi non è abituato a camminare in montagna.

escursioni madonna di campiglio trekking
lago Nambino
 

escursioni madonna di campiglio trekking
escursione ai Cinque Laghi

Per l'itinerario completo leggi il mio post sull'escursione Giro dei Cinque Laghi a Madonna di Campiglio.
400 metri di dislivello, 4 ore (andata e discesa in telecabina)

2) RIFUGIO TUCKETT E CASCATE VALLESINELLA
Due escursioni in una. Per effettuare questa uscita ho preso la telecabina fino al Passo Grostè e poi ho proseguito a piedi fino al rifugio Tuckett. Qui merita una sosta per ammirare lo scenario sulle Dolomiti di Brenta. Si continua scendendo per il rifugio Casinei fino a raggiungere le cascate di Vallesinella. Per tornare in centro a Madonna di Campiglio si prende la navetta.


escursioni madonna di campiglio trekking
rifugio Tuckett

escursioni madonna di campiglio trekking
cascate di Vallesinella

Per l'escursione completa leggi il mio post sulle cascate di Vallesinella e rifugio Tuckett
4-5 ore di cammino
900 metri di dislivello negativo
 
 
3) CASCATE DI VALLESINELLA
Un itinerario che fa il giro completo delle cascate di Vallesinella, partendo dal centro di Madonna di Campiglio e raggiungendo, prima le cascate Alte, e poi in discesa le cascate di Mezzo e Malga Brenta Bassa. 
Rientro in paese passando per le cascate basse e il sentiero Arciduca Albrecht.
 
Tempo: 6 ore
Dislivello: 580 metri
Per la descrizione completa, leggi: Escursione cascate di Vallesinella
 
escursioni campiglio

 
 
4) LAGO DELLE MALGHETTE
Con la telecabina Pradalago si raggiunge il
rifugio Viviani. Da qui, lungo il sentiero 265, prima pianeggiante, e poi in discesa di raggiunge il lago delle Malghette dove si trova il rifugio Lago delle Malghette. Per tornare a Madonna di Campiglio si può seguire il sentiero che scende al Passo Carlo Magno e poi prosegue lungo la strada asfaltata fino a Madonna di Campiglio.

escursioni madonna di campiglio trekking
lago delle Malghette
700 metri di dislivello in negativo
3-4 ore di cammino

5) SENTIERI DELL'IMPERATORE E IMPERATRICE
Due sentieri dedicati a Sissi e all'imperatore d'Austria ospiti per due volte a Madonna di Campiglio e assidui frequentatori dei suoi sentieri. Si parte con le telecabina di Grostè fino al primo tratto dove è presente il rifugio Boch. Da qui si prosegue fino al lago Spinale ammirando splendide viste sulle Dolomiti di Brenta. Ancora un po' in salita e si raggiunge il rifugio Graffer a metri 2261 e si continua lungo il sentiero Giro dell'Imperatore concludendo un itinerario ad anello di circa 4 ore. Un'escursione davvero imperiale!

escursioni madonna di campiglio trekking
ammirando le Dolomiti di Brenta

dolomiti di brenta
lungo il sentiero dell'Imperatore


escursioni madonna di campiglio


In alternativa, dal lago di Spinale, si può raggiungere il rifugio Chalet Fiat e scendere a piedi a Madonna di Campiglio.
250 metri di dislivello
3 ore e trenta di cammino
Leggi il post: Giro dell'Imperatore

6) RIFUGIO XII APOSTOLI

Tra le
escursioni più impegnative e appaganti di tutta la zona. Si parte in telecabina da Pinzolo fino al Doss del Sabione si scende a piedi fino a passo Bregn de l'Ors.

escursioni madonna di campiglio trekking
in salita verso il rifugio XII Apostoli

escursioni madonna di campiglio trekking

Da qui inizia una salita in un anfiteatro dolomitico d'eccezionale bellezza che supera 600 metri di dislivello fino a raggiungere il rifugio XII Apostoli. Qui godetevi lo scenario da favola e mi raccomando, ordinate la Linzer Torte! Davvero ottima! Calcolate circa tre ore andata.
650 metri di dislivello
6 ore di cammino 
Leggi tutta la mia escursione al rifugio XII Apostoli

7) RIFUGIO BRENTEI

L'escursione al rifugio Brentei è un classico delle escursioni di Madonna di Campiglio. 
Si parte dal rifugio Vallesinella, oppure dal centro paese (circa un'ora in più), e si sale a piedi fino al rifugio Casinei. Da qui si prosegue in salita fino al rifugio Brentei, Nell'ultimo tratto il sentiero si fa spazio nella roccia dove è presente un cordino metallico per sicurezza (niente di difficile).
600 metri dislivello
2h30 (da Vallesinella, con un buon passo anche meno)
Leggi tutta la descrizione nel mio post dedicato al Rifugio Brentei

escursioni madonna di campiglio


8) IL SINTER DAI SIOR
Una delle escursioni trekking meno conosciute di Madonna di Campiglio, ma dai panorami unici. Si parte dalla partenza della
seggiovia Miramonti, ai piedi della famosa pista da sci 3tre e si segue per un tratto il Giro di Campiglio.

escursioni madonna di campiglio trekking
panorama da Clemp

Si supera il ristorante Pappagallo e si continua sempre dritto lungo un largo sentiero costruito nel secolo scorso fino a raggiungere la croce panoramica in località Clemp con una splendida vista su Sant'Antonio di Mavignola e sulle Dolomiti di Brenta. Si ritorna per lo stesso sentiero.
Dislivello minimo
4 ore di cammino


9)  CASCATE VAL GENOVA
Tra le escursioni trekking da fare a Madonna di Campiglio quella delle cascate della Val Genova è tra le più famose. Durante i mesi estivi all'interno della valle ci si muove con le navette e si può percorre a tratti il sentiero delle cascate che parte da Carisolo e arriva alla cascata Pedruc, tra ponticelli, passerelle in legno e camminamenti in pietra, visitando anche la cascata di Nardis, probabilmente la più famosa di tutto il Trentino.

escursioni madonna di campiglio trekking
cascate in Val Genova

escursioni madonna di campiglio trekking
cascata di Nardis

 
10) LAGO MONTAGNOLI
Una facile escursione ad anello che parte dal centro di Madonna di Campiglio, passa per la chiesetta di Santa Maria Antica e sale al lago Montagnoli. Il ritorno lo si fa scendendo per la Passeggiata Imperatrice.
300 metri di dislivello
2 ore
Vedi: Lago Montagnoli
 
 
lago montagnoli

 
11) RIFUGIO SEGANTINI E LAGO NERO
Un giro ad anello con partenza nei pressi di malga Vallina d'Amola per poi proseguire lungo il sentiero Mattasoglio fino al rifugio Segantini. Dal rifugio si passa un piccolo ponte sospeso e si seguono le indicazioni fino alla Bocchetta d'Om. Si scollina e si scende ripidamente al lago Nero. Qui splendida vista sulle Dolomiti di Brenta.
Sempre in discesa si raggiunge il rifugio Corniselle e si chiude l'anello lungo la strada asfaltata fino alla macchina.
600 metri di dislivello
Tempo: 4/5 ore
 
val nambrone

12) CAMMINO SAN VILI
Per gli amanti dei trekking di più giorni ecco il suggestivo Cammino San Vili, un percorso di 100 km che collega Madonna di Campiglio a Trento (o viceversa), da completarsi in circa 5 tappe attraversando borghi d'incanto, castelli e laghi.
 
 
campiglio trekking
 
 

ALTRE COSE DA FARE A CAMPIGLIO E DINTORNI:
Escursioni in Trentino

4 commenti: