Sesto e Val Fiscalina in inverno: cosa fare se non si sa sciare

Passare una vacanza a Sesto e in Val Fiscalina in inverno significa immergersi in una natura incontaminata tra paesaggi fiabeschi, storia e antiche tradizioni... a ritmo lento.
 

Con il post di oggi sul blog voglio raccontarvi le mie esperienze e soprattutto, dare consigli su cosa fare se non si sa sciare.


Il villaggio di Sesto si trova a 1100 metri d'altezza è ed situato tra le Dolomiti di Sesto e il versante del Monte Elmo, al confine con l'Osttirol. Si può raggiungere in macchina da Venezia, lungo l'autostrada A27, oppure, in treno, seguendo la tratta Verona – Fortezza e Fortezza – San Candido.

I mezzi pubblici in Alto Adige sono sempre ottimi, quindi vi consiglio di prendere anche  in considerazione la vacanza treno + bus.

 

sesto val fiscalina inverno

 

La prima cosa che vi consiglio di fare, per organizzare al meglio una vacanza inverno, è trovare alloggio a Sesto o dintorni. 

 

Io mi sono trovato bene presso il BERGHOTEL SEXTEN (info https://www.berghotel.com), un ottimo 4 stelle con centro benessere, piscine interne, camere di charme alpino e ottima cucina. 

L'ideale per abbinare camminate sulla neve con il riposo in una spa con vista Dolomiti.

 

sesto inverno neve

Il Berghotel è un hotel perfetto anche per gli “escursionisti invernali”. Infatti, vengono organizzate, per i propri ospiti, camminate sulla neve di vario livello con la possibilità di noleggiare l'attrezzatura.


sesto inverno neve

 

sesto inverno neve

Dopo la ciaspolata, merenda pomeridiana a base di torte e strudel di mele, e meritato riposo in una delle camere dell'hotel, tra cui le nuovissime all'interno dello Chalet Zirben, con legno di cirmolo, vasca in centro camera, sauna e telescopio per ammirare il panorama mozzafiato sulle Dolomiti.

 

sesto cosa fare in inverno


Preso possesso del nostro nido immerso tra le nevi della Val Pusteria, è il momento di andare alla scoperta di Sesto, oltre lo sci. 

Iniziamo con:


VAL FISCALINA

La prima cosa che ho fatto durante il mio soggiorno è stato vedere la Val Fiscalina con la neve.


La Val Fiscalina è una delle valli più suggestive delle Dolomiti, è un mondo silenzioso dove le auto sono vietate da anni e dove non c'è nulla da fare se non immergersi nella natura. 

 

val fiscalina inverno

SCI DI FONDO

Per entrare in sintonia con l'ambiente bisogna quindi lasciare l'auto o l'autobus, disposti a fare un po' di fatica nel bosco coperto da neve, a piedi o con gli sci da fondo, respirando aria pura e frizzante. 

 

A sinistra si staglia la Croda Rossa , a destra domina la Punta dei Tre Scarperi. Nella piana scorre il torrente, ghiacciato in molti punti. 

 

sesto inverno neve

La pista da fondo si snoda all'ombra dei grandi abeti, nelle praterie coperte di neve; fa parte del tracciato della PustertalerSki-Marathon, la celebre maratona di sci nordico che di solito si disputa in gennaio.


RIFUGIO FONDOVALLE

Oltre allo sci di fondo, la Val Fiscalina può essere scoperta con le ciaspole grazie al bellissimo sentiero battuto che conduce al Rifugio Fondovalle, una passeggiata adatta a tutti di circa 40 minuti dal Dolomitenhof. Tappa quasi obbligatoria per escursionisti e e fondisti, che si rifocillano con strudel e Kaiserschmarrn, la frittata dolce ai mirtilli rossi :)) buonissima e da sempre la mia preferita!

 

Vedi: Itinerario invernale Val Fiscalina

 

sesto inverno neve

Il rifugio è anche raggiungibile con la slitta: questo è il momento migliore per avvolgersi in un play scozzese e salire su una slitta trainata dai cavalli che porta al Talschlusshutte, il rifugio Fondovalle, porta d'ingresso delle Tre Cime di Lavaredo conquistabili con un'escursione con le ciaspole di livello impegnativo (da fare con un guida). 

 

sesto inverno neve


GIRO DELLE MALGHE

Altra escursione imperdibile in inverno a Sesto sulla neve è il giro delle malghe da Passo Monte Croce.

 

Su sentiero battuto si raggiunge malga Nemes e poi malga Klammbach, due piccoli rifugi in legno dove ci si può sedere al caldo e degustare un piatto di canederli oppure uno strudel di mele.

 

Con le belle giornate di sole ci si può rilassare anche all'aperto e ammirare il panorama!

 

sesto cosa fare in inverno


RIFUGIO TRE SCARPERI

Tra le camminate da non perdere in inverno abbiamo quella che si immerge nella Val Campo di Dentro e che conduce al rifugio Tre Scarperi, aperto in inverno e tappa ideale per una sosta golosa.

Si parte dal parcheggio situato nei pressi del ristorante Alte Säge e si prosegue sulla stradina principale fino al rifugio. Calcolate 1H30 a tratta.

Leggi: Escursione inverno Rifugio Tre Scarperi


sesto cosa fare in inverno

BAGNI DI SAN CANDIDO

Per questa escursione ho approfittato della tessera dei trasporti che mi è stata consegnata al momento del check in presso il Berghotel Sexten e ho raggiunto San Candido in bus gratuitamente. 

Da qui ho seguito il tracciato lungo il torrente e sono salito ai Bagni di San Candido, rovine delle antiche terme frequentate dall'aristocrazia asburgica. Salita poi al Rifugio Baranci e discesa a San Candido via rifugio Jora.

Calcolate circa 3H30 per questo anello

 

sesto cosa fare in inverno

SLITTINO CRODA ROSSA

Per gli amanti dello slittino ecco i 600 m di dislivello e i 5 km di lunghezza della pista della Croda Rossa che parte direttamente dalla stazione a monte dell'area sciistica di Prati di Croda Rossa a Moso presso Sesto e porta giù fino alla stazione a valle.


ANTICHE TRADIZIONI

Sui pendii soleggiati intorno a Sesto sorgono i masi in pietra. con fienili in legno le Harpfen, le rastrelliere dove in estate si mette a seccare l'erba, perfette in questa stagione per appoggiare sci e ciaspole. 

 

In inverno, la meridiana naturale formata dalle montagne scandisce le ore: il sole arriva sopra Cima 10 alle 10 e così fino alle 13 quando è sopra Cima 1.

Unico posto al mondo dove per conoscere l'ora bisogna alzare gli occhi al cielo :))

Vedi: meridiana naturale Dolomiti di Sesto

 

sesto inverno neve

SESTO

Il centro principale della zona è Sesto con il comprensorio Tre Cime Dolomiti che si sviluppa sul Monte Elmo e sulla Croda Rossa.


Un pieno di bellezze naturali che lascia un po' di spazio anche all'arte prodotta dall'uomo: un vero gioiello è la Danza Macabra affrescata dall'artista sestese Rudolf Stolz nel 1923, subito dopo gli orrori del primo conflitto mondiale, che in valle portò morte e distruzione. 

 

Sesto, infatti, all'inizio della guerra, venne completamente rasa al suolo dai bombardamenti italiani. Vi consiglio di leggere il mio articolo dedicato a Sepp Hinnerkofler, eroe e mito qui a Sesto, dalla tragica storia.


sesto inverno neve

MOSTRA GRANDE GUERRA

Quello che si vede oggi è opera della ricostruzione che avvenne subito dopo la fine dalla Grande Guerra, quando il paesino fu annesso al Regno d'Italia. 

 

Sulla parete della Rotonda del cimitero locale, la morte sembra corteggiare potenti e umili, dal re al contadino, dal neonato al vescovo. Merita fare una sosta alla mostra organizzata dall'associazione Bellum Aquilarum in centro a Sesto per capire quello che è successo in questo angolo di SuedTirol. 

 

In estate, invece, è possibile visitare il museo all'aperto con tutte le gallerie e trincee sulla Croda Rossa.


sesto inverno neve

SAN CANDIDO

Il centro di San Candido è raggiungibile con una camminata immersa nel bosco che segue il corso del torrente e della pista di fondo.

Calcolate circa 1 ora a tratta per questa camminata.

Al vostro arrivo potete fare una visita alle 3 chiese del paese (di cui la Collegiata, la più antica dell'Alto Adige) e un po' di shopping nei vari negozi dell'area pedonale.

 


sesto inverno neve

sesto inverno neve

LAGO DI DOBBIACO

Altro itinerario facile da fare, anche senza ciaspole, nei dintorni di Sesto è il giro del lago di Dobbiaco

Se capitate dopo una nevicata, l'ambiente sarà davvero magico.


sesto inverno neve


FABBRICA LOACKER

Quello che mi piace di Sesto e della Val Pusteria è che in poco tempo si possono raggiungere molte destinazioni, anche nel Tirolo Orientale.

Vicino a Sillian – Austria – vi consiglio di fare una sosta golosa presso la fabbrica della Loacker. Si può visitare l'esibizione interattiva che narra la storia dell'azienda, e poi fermarsi al bar per una buona cioccolata calda con panna.

 

sesto inverno neve

MERCATINI DI NATALE

Durante il periodo dell'Avvento non potete perdervi i tradizionali mercatini di Natale. I più famosi sono quelli di San Candido e Lienz.


sesto inverno neve

RELAX IN UNA SPA

Dopo tante camminate sulla neve, è il momento di tornare presso il Berghotel e di rilassarsi nella spa che offre caldi ambienti di legno, piscine, saune e viste sulle nevi delle Dolomiti.


Imperdibile un tuffo nella piscina coperta con idromassaggio.

Poi un altro tuffo nella piscina esterna (collegata con quella interna) e relax nell'idromassaggio infinity con vista sulle Dolomiti di Sesto.

 

sesto inverno neve

Pausa nelle salette in tipico stile baita di montagna, e un po' di tempo tra le varie saune (alle erbe, fieno, vapore) pure qui con idromassaggio esterno. 

 

sesto inverno neve

Come dicevo all'inizio, il Berghotel propone camere ricche di charme, come la Zirbenchalet romantic Top, tutta in legno di cirmolo e vasca in camera, ma anche altre piccole chicche dal fascino alpino con balcone e vista sublime verso le montagne.

 

sesto inverno

Poi è stata la volta della mezza pensione, una cena servita in un ristorante di gran classe, con un ricco buffet di antipasti, insalate e verdure per poi continuare con un menu a scelta di tre portate dove vengono esaltati i sapori e i prodotti del territorio, combinando alla perfezione le ricette tradizionali della montagna con la leggerezza mediterranea.


sesto inverno neve
 

A fine cena potete fare una visita alla libreria di montagna del Berghotel che custodisce tantissimi libri dedicati alle escursioni invernali da fare in Alto Adige e sulle Dolomiti, ideale per organizzare le proprie giornate a Sesto. 

 

In ogni caso, potete chiedere a Walter oppure allo staff dell'hotel. Sono tutti super preparati e conoscono benissimo la zona! 

 

sesto inverno neve

sesto inverno neve

 

Poi, un po' di relax accanto al caminetto in zona bar con le salette romantiche e angolo stube.


Il modo migliore per concludere una giornata d'inverno sulla neve a Sesto tra le vette delle Dolomiti.


Contatti:

Berghotel 4*S

Via Mt. Elmo 10

39030 SESTO (BZ)

Email: info@berghotel.com

Sito web: https://www.berghotel.com/it/

 

VEDI ANCHE:

Sesto in estate

Escursioni Sesto e Val Fiscalina

Itinerario Dolomiti 4 giorni 

Percorsi ciaspole Val Pusteria

 

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, all'inverno OLTRE LO SCI e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza





 

4 commenti:

  1. Wow che paesaggi incantati, bellissimo con la neve.... Auguri di cuore per uno svavillante anno nuovo!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi posti! Auguri Andrea, un affettuoso abbraccio ;)

    RispondiElimina
  3. questi luoghi sono favolosi, sono stata a Sesto e al rifugio Fondo Valle della Val Fiscalina, a piedi sia in estate che in inverno e dico la verità non saprei quale stagione scegliere!
    Bella pure l'escursione alla Croda rossa dove si può fare una bella passeggiata ad anello con viste mozzafiato e visitare l'allevamento di renne (per i bambini è una gioia!). Tanti tanti auguri di buon annno!!!
    e grazie delle belle foto e dei consigli utili!

    RispondiElimina