L'altopiano di Pinè e la Val di Cembra sono due territori dove le escursioni trekking, passeggiate e camminate in sentieri immersi nella natura si possono effettuare quasi tutto l'anno.
E'
proprio questa una delle ragioni per cui amo questo territorio: ogni
stagione ha il suo fascino e in ogni periodo dell'anno si possono
effettuare camminate all'aria aperta senza aver bisogno di ciaspole o materiale da neve ( in inverno è consigliabile avere dei ramponcini sulle scarpe).
Le escursioni in Val di Cembra e altopiano di Pinè sono così tante che un solo post non basterebbe per descriverle tutte. Ecco quindi che ho pensato di presentarvi un breve elenco delle escursioni che mi sono piaciute di più e spero, con il tempo, di aggiungerne delle altre.
Iniziamo con:
GIRO DEL LAGO SERRAIA E DELLE PIAZZE
L'escursione più conosciuta e più facile è quella che fa il giro dei due laghi di Baselga di Pinè. Si parte da Baselga e si raggiunge la zona del Lido sul lago Serraia. Da qui il sentiero entra nel bosco e raggiunge un piccolo biotopo situato a cavallo tra i due laghi e continua, poi, costeggiando il lago delle Piazze. Giunti nella parte nord del lago, nei pressi del campeggio, si torna a Baselga lungo la passeggiata pedonale vicino alla strada.
Calcolate 3 ore
Vedi: giro lago di Serraia
CASCATA DEL LUPO
Nei pressi del lago di Serraia troviamo il paese di Piazze. Da qui si può scendere lungo un ripido sentiero nel bosco che conduce, in circa 30 minuti, alla bellissima cascata del Lupo, una delle cascate più belle del Trentino.
Vedi: Cascata del Lupo
DOSSO DI COSTALTA
Bellissima escursione che regala un panorama a 360° sul Trentino. Il punto di partenza è il passo del Redebus vicino alla Valle dei Mocheni. Da qui si segue il sentiero 404 che raggiunge, prima malga Pez, e poi malga Cambroncoi. Rimane un ultimo strappo in salita nel bosco per poi sbucare fuori in un vasto pianoro super panoramico dove è presente la croce di vetta del Dosso di Costalta. Il panorama è davvero eccezionale, una vista a strapiombo sul lago di Serraia, più in lontananza le Dolomiti di Brenta, Paganella, Monte Stivo e gruppo del Tessa nei pressi di Merano!
Vedi: Dosso di Costalta
4 ore A/R
NB. Leggete bene il mio post dedicato a questa escursione: in alcuni tratti gli alberi sono stati abbattuti dalla tempesta Vaia e bisogna fare attenzione per orientarsi.
CRUS DEL CUC
Dalla croce del Crus del Cuc si può ammirare la classica foto cartolina sui laghi di Baselga di Pinè. E' una delle escursioni più panoramiche dell'altopiano di Pinè. Il punto di partenza è la Baita Alpina, raggiungibile in macchina da paese di Bedollo. Da qui, a piedi, in circa un'ora, si arriva alla croce bianca posta in cima al colle a metri 1500.
SENTIERO DEI VECCHI MESTIERI
Questo trekking ci porta alla scoperta dell'antica viabilità storica, che da tempi antichissimi collega le due sponde della Val di Cembra. La camminata restituisce il tessuto etnografico dell'alta valle, attraverso manufatti e opifici, fornaci per la cottura della calce, mulini azionati grazie alla deviazione di importanti corsi d'acqua e fucine in cui si lavorava il metallo e i tessuti.
Il
percorso è molto lungo perché bisogna scendere nel fondovalle, dove
scorre il torrente Avisio, per poi risalire tutto il versante
opposto. Si può dividere, comunque in due tappe.
Punto di partenza è il Mulino Cristofori, da qui si scende alla segheria Veneziana, si passa per la fucina del fabbro, si raggiunge il Pont de la Rio e si inizia a salire fino alla località Piscine di Sover. Il ritorno lungo lo stesso sentiero oppure in autobus
Tempo 6 ore
Vedi: Sentiero Antichi Mestieri
SENTIERO DELLE CANOPE
LAGO DI SANTA COLOMBA
Questa escursione parte dal bellissimo lago di Santa Colomba e si sviluppa sui dossi boscosi in una zona che rivestiva un ruolo centrale in Trentino per l'attività estrattiva medievale: era, infatti, una delle aree maggiormente sfruttate per la coltivazione in miniera della Galena Argentifera, all'epoca ricchissima di argento. Il sentiero, di circa 3 km, si snoda attraverso cadini e canope. Ci sono tanti cartelli che illustrano le tecniche di scavo e lavoro in miniera. Bello il panorama sulla val di Cembra nei pressi del Dos dei Brusadi.
Tempo: 2 ore
Vedi: Lago di Santa Colomba
SENTIERO DEL DURER
Questo storico sentiero, coincidente in alcuni tratti con il sentiero europeo E5, unisce idealmente l’Alto Adige Südtirol e il Trentino, divisi dal Dossone di Cembra. Ripercorre il percorso seguito da Albrecht Dürer quando, nel 1494, compì il suo viaggio in Italia; a testimonianza del passaggio del grande pittore rinascimentale per la Valle di Cembra, rimangono alcuni celebri acquerelli che ritraggono, tra gli altri, il castello di Segonzano e i Welsch Pirg (monti italiani).
Il
sentiero è lungo ben 20 km e collega la località di Salorno con le
piramidi di Segonzano. Potete farlo anche a tratti, come quello che
ho fatto io durante l'escursione di gruppo sul Durerweg, un evento che viene organizzato una volta all'anno con varie soste degustazione.
Ecco qui: Sentiero del Durer
Potete chiedere consigli all'APT su quale tratto è meglio fare in base alle vostre esigenze.
PIRAMIDI DI SEGONZANO
Anche se non è un'escursione vera e propria, visitare le bellissime piramidi di terra di Segonzano, significa camminare in salita e discesa per ben 2h45 con un dislivello di 300 metri.
Le piramidi di Segonzano sono un fenomeno naturale unico in Trentino e raro nel mondo. Sono resti di un deposito moreno risalente all'ultima glaciazione, diventate oggi una vera e propria attrazione turistica tra le più famose sulle Alpi. Non dimenticate la macchina fotografica!!
Vedi: Piramidi di Segonzano
Queste sono le escursioni trekking sui sentieri della Val di Cembra e altopiano di Pinè che mi sento di consigliarvi. E voi, siete mai stati in questo angolo di Trentino?
Per maggiori informazioni su escursioni, uscite con guida, trekking, agibilità sentieri, vi invito a visitare il sito ufficiale dell'APT PINE CEMBRA
Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!
Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO
Quella cascata è bellissima! Un vero incanto della Natura ^_^
RispondiEliminaA presto!
grazie!!
EliminaBravo. Val di Cembra e' molto poco considerata perche sembra una valle di passaggio, ma invece nasconde goielli meravigliosi. Vorrei solo aggiungere anche la passeggiata che porta al rifugio Potzmauer dai masi di Grumes, con la possibilità di scendere verso i Pochi di Salorno con una puntatina al lago di Vedes
RispondiEliminagrazie!! quello mi manca :( spero di farla quest'estate
Elimina