15 borghi piu belli d'Italia da visitare

Quali sono i borghi più belli d'Italia da visitare? L'Italia è famosa per la sua bellezza e la sua cultura, e una delle sue caratteristiche distintive sono i suoi borghi pittoreschi e affascinanti.

Molti di questi borghi sono situati in zone rurali e remote, ma rappresentano veri e propri gioielli del patrimonio culturale italiano. Con il post di oggi andiamo alla scoperta dei borghi in Italia da visitare, non solo nel territorio coperto dal mio blog, ma anche nelle restanti regioni, in base alla mia esperienza.


Non necessariamente questi borghi sono inseriti nel club dei borghi più belli d'Italia.


1. BURANO

Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta dei borghi più belli d'Italia proprio con uno di questi, Burano, ingiustamente non considerato borgo perchè si trova su un'isola e perché situato all'interno del comune di Venezia.

 

Burano però ha tutte le caratteristiche di un borgo: pochi abitanti, angoli suggestivi e unici al mondo (da nessuna parte troverete così tante case colorate). Anche se negli ultimi anni è meta del turismo di massa, basta scegliere bene l'orario e il giorno di visita per goderselo in tranquillità, senza folla.

 

borghi piu belli d'italia
Burano

2. RAVELLO

Come secondo borgo ecco Ravello in Campania. Se si è amanti dei panorami bisogna venire qui almeno una volta nella vita.

 

Dall'alto dei monti Lattari, Ravello domina la Costiera Amalfitana offrendo panorami di ineguagliabile bellezza. 

 

Da non perdere i giardini di Villa Cimbrioni con la Terrazza verso l'Infinito, il Duomo e il Giardino di Villa Rufolo.

 

borghi piu belli d'italia
Ravello

Se avete in programma un viaggio in Campania, vi consiglio di visitare il sito Viaggia in Campania ricco di informazioni e spunti su questa regione, dalla città di Napoli, ai borghi e siti storici finendo con le isole e la Costiera Amalfinata.


3. LIMONE SUL GARDA

Tra i tanti paesi presenti sul lago di Garda, Limone sul Garda è quello che mi piace di più.

Vi consiglio di passeggiare tra le viuzze del borgo che regalano splendidi scorci sul lago, visitare poi la Limonaia del Castèl e fare una sosta nei suggestivi porticcioli per degustare un delizioso limoncino. 

 

Da non perdere poi una passeggiata lungo la famosa ciclopedonale del Garda, un itinerario di 2,5 km sospesi a strapiombo sul lago.

 

borghi piu belli d'italia
Limone sul Garda

4. SAN GIMIGNANO

San Gimignano è uno dei borghi più famosi della Toscana ed è conosciuto per le sue torri medievali.  

 

Questo borgo è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1990 ed è un'attrazione turistica molto popolare. 

 

Gli edifici in pietra e le strade lastricate sono un vero piacere per gli occhi e rendono San Gimignano una meta ideale per i viaggiatori in cerca di autenticità e storia. 

 

borghi piu belli d'italia
San Gimignano

5. CIVITA DI BAGNOREGIO

Civita di Bagnoregio è un borgo situato nella regione del Lazio ed è famoso per la sua posizione spettacolare su una collina di tufo.

 

Soprannominata la città che muore, per via della costante erosione delle rocce di tufo su cui si trova, questa cittadella a metà strada tra Orvieto e il lago di Bolsena ha origini etrusche e medioevali. Sospesa nel tempo e nello spazio, Civita di Bagnoregio è senza dubbio uno dei borghi italiani più belli e caratteristici. 


borghi italia
Civita di Bagnoregio

6. VERNAZZA

Ci spostiamo in Liguria e raggiungiamo le Cinque Terre.

 

Vernazza è il borgo che mi è piaciuto di più delle Cinque Terre ed è famoso per la sua posizione sulla costa, le case colorate e il suo porticciolo pittoresco. 

 

Vernazza è il paese più visitato delle Cinque Terre, soprattutto per gli amanti del mare e della natura. Valutate bene il giorno della vostra visita, cercando di evitare ponti primaverili e giornate festive (code “chilometriche” per prendere il treno).

 

borghi piu belli d'italia
Vernazza

7. ASOLO

La chiamano la città dei cento orizzonti per i panorami che si possono vedere da alcune parti del borgo. Asolo, in provincia di Treviso, fu residenza della regina di Cipro Caterina Cornaro, la regina senza trono, e vanta un bel centro storico medievale

 

Percorrendo i “foresti”, come qui vengono chiamate le strade che salgono al colle, si raggiunge la piazza Maggiore con la fontana con il leone alato, il Duomo e il vicino castello dove si trova il Teatro dedicato a Eleonora Duse, che scelse proprio Asolo come propria dimora. 

 

borghi piu belli d'italia
Asolo

8. PROCIDA

Meno famosa di Ischia e Capri, Procida è un’isola vulcanica nel Golfo di Napoli che si distingue per la sua bellezza tipicamente mediterranea fatta di case color pastello, barche di pescatori e piccoli borghi arroccati nelle colline.


Qui si respira ancora l'atmosfera mediterranea più vera di un borgo di pescatori, si mangia il pesce freschissimo appena tirato su dalle reti, si passeggia con calma tra le barchette, le viuzze e le botteghe di artigianato con prodotti tipici locali, si fa un tuffo nel mare blu che quasi si confonde con la sabbia scura vulcanica dell'isola. 

 

borghi più belli d'italia
Procida, credits Viaggia in Campania

 

9. VENZONE

Ricostruito dov'era e com'era. La storia di Venzone, in Friuli, passa attraverso il terribile terremoto del 1976 che lo distrusse totalmente.


Il borgo che vediamo ai giorni nostri è frutto di un meticoloso lavoro di ricostruzione.  

Venzone è l'unico esempio in regione di utilizzo integrale del metodo di ricostruzione chiamato “per anastilosi”: un metodo innovativo “pensato, studiato ed applicato per la prima volta ad un intero borgo medioevale” proprio qui a Venzone a seguito del sisma del 1976, e che da allora viene copiato per la ricostruzione di edifici storici rimasti danneggiati da eventi catastrofici. 

 

borghi piu belli d'italia
Venzone

10. VIPITENO

Ci spostiamo all'estremo nord d'Italia ed eccoci a Vipiteno, splendido borgo dal fascino tirolese, con le classiche vie a portici, case colorate, castelli e paradiso di escursioni da fare sulle valli laterali come Racines, Ridanna e Fleres.

 

borghi piu belli d'italia
Vipiteno

11. CANALE DI TENNO

Uno dei borghi più belli d'Italia da visitare in Trentino è senza dubbio Canale di Tenno, un borgo medievale situato sospeso tra lago di Garda e Dolomiti di Brenta.

 

Qui potete perdervi tra le viuzze e i sottoportici, bere un aperitivo nella piazzetta e poi fare una passeggiata al vicino lago di Tenno.


borghi piu belli d'italia
Canale di Tenno

12. VIETRI SUL MARE

A Vietri sul Mare non perdetevi la visita della frazione di Albori, piccolo villaggio di pescatori che si trova inserito all'interno di un fitto bosco, e si proietta sulla costiera amalfitana e più in particolare sul golfo di Salerno. 

 

Camminando per le stradine del borgo, praticamente ovunque è possibile individuare scorci suggestivi che aspettano solo di essere fotografati. 


borghi più belli d'italia
Vietri sul Mare, credits Viaggia in Campania

13 CHIANALE

In Piemonte mi ha particolarmente colpito il borgo di pietra di Chianale, nell’Alta Val Varaita in provincia di Cuneo. 

 

Il borgo è diviso dal torrente Varaita: le due parti sono collegate tra di loro da un antico ponte di pietra, vero simbolo del paese. Bellissime le caratteristiche case in ardesia e legno con tetti in pietra lose che, dall’alto, regalo un fantastico colpo d’occhio su questo piccolo borgo incastonato nella Valle Varaita.


borghi piu belli d'italia
Chianale

14 GRADARA

Uno dei borghi più belli d'Italia presenti nelle Marchè è Gradara. Qui sono stato in gita alle elementari (meglio non specificare l'anno 😂), ed ho un bellissimo ricordo.

 

Nella rocca fanno vedere la stanza di Francesca di Polenta, col letto, il leggio del libro “galeotto”, la botola per la quale Paolo, cognato-amante, mancò di sfuggire alla vendetta del fratello. 

 

Il fatto d'amore, gelosia e sangue, che ebbe come cronista Dante Alighieri, è solo tradizione sia avvenuto qui; la cornice tuttavia, col borgo all'interno delle mura, la rocca turrita sull'altura, il panorama attorno dei colli di Romagna e Marche digradanti verso il mare è tutta autentica, inattesa e meritatamente celebrata.

 

borghi piu belli d'italia
Gradara
 

15 TROPEA

Concludiamo questo articolo dedicato ai borghi più belli d'Italia da visitare con Tropea, splendido paese che si presenta come un balcone di roccia affacciato sul Tirreno. 

 

Molto caratteristico il centro storico del borgo, costituito da palazzi nobiliari del XIX secolo, posti sulla rupe a strapiombo sul mare e il Santuario di Santa Maria dell’Isola posizionato in cima ad uno scoglio di arenaria circondato da un mare turchese, è ormai diventato una delle “cartoline mare” in Italia.

borghi piu belli d'italia
Tropea

Questi sono i 15 borghi italiani che mi sento di consigliarvi di visitare. 15 gioielli che presentano caratteristiche talmente diverse tra loro che solo il nostro Paese può offrire.

 

E voi, ne avete altri da aggiungere a questa lista? Scriveteli nei commenti!

 
VEDI ANCHE:

Vacanza in Italia 2 giorni

Borghi del Veneto

Borghi Trentino Alto Adige

Villaggi alpini del Tirolo 

Paesi della Val di Fassa

Borghi sul lago di Garda

Città del Veneto


2 commenti:

  1. Tutte splendide località: Difficile scegliere quale fra questi Borghi d'Italia vedere, ma stavolta, voglio fare il tifo per una località che ben conosco: Tropea, in Calabria. Da buona calabrese non posso che invitare te e tutti a scoprire tutta la bellezza di questo gioiello sul Mare Tirreno! Non solo mare e spiagge, ma anche tanta cultura, paesaggi e una grande ospitalità. Senza parlare del lato eno-gastronomico ...

    RispondiElimina