Enego è un piccolo comune dell'Altopiano dei Sette Comuni che offre una notevole varietà di cose da vedere, dai siti storici alle bellezze naturali.
La settimana scorsa ho avuto modo di passare per l'ennesima volta per Enego e scoprire posti ancora sconosciuti. Con il post di oggi sul blog andremo a scoprirli tutti, o quasi.
------
Puoi organizzare il tuo soggiorno ad Enego e dintorni in pochi minuti direttamente da questo post:
- Prenota il tuo hotel su Booking QUI
vista su Enego dall'alto, credits Visit Enego |
PIAZZA SAN MARCO E TORRE SCALIGERA
Piazza San Marco è il cuore del paese ed è dominata dalla maestosa Torre Scaligera.
Intorno al 1300 Enego fu di proprietà degli Scaligeri e l’eco di questo passaggio è ancora visibile nella Torre della Piazza.
Questa torre offre una vista panoramica spettacolare su Enego dall'alto e sulle montagne circostanti. Se la trovate chiusa potete ugualmente ammirare il panorama dalla vicina terrazza.
CHIESA SANTA GIUSTINA
La
chiesa di Santa Giustina è un altro punto di riferimento importante
ad Enego. La chiesa stessa è un esempio di architettura religiosa
tradizionale, con un alto campanile che spicca per la sua imponenza.
FORTE LISSER
Altra cosa da vedere assolutamente ad Enego è il Forte Lisser.
E' stato costruito
dall'esercito italiano durante la grande guerra ed è situato in una
posizione strategica con una vista panoramica a 360° sulle Prealpi. Oggi è un museo (aperto solo in estate) che permette di
scoprire la storia del forte e della zona durante la prima guerra
mondiale.
Si arriva al forte tramite escursione trekking oppure... in macchina.
Potete leggere il post della mia escursione: dal centro di Enego al Forte Lisser
PIANA DI MARCESINA
Saliamo di quota e raggiungiamo questa vasta area pianeggiante circondata da boschi e montagne, luogo perfetto per fare passeggiate, picnic o semplicemente godersi la bellezza naturale.
Denominata anche la Finlandia d’Italia, ad un'altezza di 1400 metri, nel periodo invernale si raggiungono temperature bassissime mediamente - 20°, con minime storiche di -34° nel 2005, ma con un rialzo termico diurno che rende meno pungente il freddo nelle ore di sole.
ANDAR PER MALGHE
L'altopiano di Marcesina ed Enego sono famosi per la produzione di formaggio Asiago DOP.
Le malghe locali, sparse per le montagne circostanti, sono il luogo ideale per acquistare formaggio fresco e genuino direttamente dai produttori locali, ma anche per fare una sosta golosa.
AQUILA IN LEGNO
La zona di Marcesina è stata colpita duramente dalla tempesta Vaia, ancor oggi si vedono i segni di questa devastazione.
Da vedere se si è in zona è la famosa Aquila di legno costruita dagli scarti di Vaia che, con i suoi 7 metri di altezza e 5 di lunghezza è la più grande aquila in legno d'Europa. Imponente e maestosa, spiega le sue ali verso l'orizzonte e dirige lo sguardo verso i luoghi colpiti dalla tempesta.
Altre sculture simili sono la Lupa del Lagorai a Levico Terme, il Drago di Vaia (distrutto recentemente da un incendio) sull'Alpe Cimbra, e il Grifone del Tesino.
CIPPI DI CONFINE
Lungo i sentieri
escursionistici, è possibile trovare cippi di confine storici che
segnavano i confini tra la Serenissima Repubblica di Venezia e il
Tirolo. Questi cippi sono un'interessante testimonianza della storia
regionale e si possono ammirare seguendo una bella escursione trekking nei dintorni di Enego.
Vedi: Sentiero dei Cippi Enego Marcesina
PERCORSI MOBILITA' DOLCE
Ritorniamo in centro ad Enego e scopriamo i vari percorsi di mobilità dolce da fare dal centro paese che permettono di esplorare la bellezza naturale dei dintorni.
Questi percorsi sono ideali per gli amanti della natura e per coloro che desiderano immergersi nell'ambiente montano scegliendo una semplice camminata.
Vicino alla chiesa di Santa Giustina c'è la mappa con tutti gli itinerari.
FORTE COLDARCO
Il Forte Coldarco è stata una bellissima scoperta.
Si tratta di una galleria di 70 metri scavata all'interno della montagna con postazioni artiglieria verso la Valsugana. Si può raggiungere a piedi da Enego con una lunga passeggiata oppure in macchina e poi un breve tratto a piedi.
CONTRADA VALGODA
Valgoda è una delle contrade più caratteristiche del Comune di Enego.
Con i suoi terrazzamenti dove un tempo veniva coltivato, oltre alle caratteristiche colture di patate e fagioli, anche il tabacco come fonte principale di reddito il quale veniva portato e lavorato al Monopolio di Stato di Valstagna.
Queste sono le cose principali che mi sento di consigliarvi di vedere ad Enego.
Con la sua combinazione di storia, cultura e bellezze naturali, Enego è una destinazione da non perdere per chi desidera esplorare l'Altopiano dei Sette Comuni.
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata al VENETO e al TREKKING
0 comments:
Posta un commento