Enego: cosa vedere nella perla dell'altopiano

Enego è un piccolo comune dell'Altopiano dei Sette Comuni che offre una notevole varietà di cose da vedere, dai siti storici alle bellezze naturali.

 

La settimana scorsa ho avuto modo di passare per l'ennesima volta per Enego e scoprire  posti ancora sconosciuti. Con il post di oggi sul blog andremo a scoprirli tutti, o quasi. 

 

------

Puoi organizzare il tuo soggiorno ad Enego e dintorni in pochi minuti direttamente da questo post:

  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
------

 

enego cosa vedere
vista su Enego dall'alto, credits Visit Enego

Ecco cosa potete vedere durante la vostra visita ad Enego:

PIAZZA SAN MARCO E TORRE SCALIGERA

Piazza San Marco è il cuore del paese ed è dominata dalla maestosa Torre Scaligera.  

Intorno al 1300 Enego fu di proprietà degli Scaligeri e l’eco di questo passaggio è ancora visibile nella Torre della Piazza.

 

enego cosa vedere

Questa torre offre una vista panoramica spettacolare su Enego dall'alto e sulle montagne circostanti. Se la trovate chiusa potete ugualmente ammirare il panorama dalla vicina terrazza

 

enego cosa vedere

enego cosa vedere


CHIESA SANTA GIUSTINA

La chiesa di Santa Giustina è un altro punto di riferimento importante ad Enego. La chiesa stessa è un esempio di architettura religiosa tradizionale, con un alto campanile che spicca per la sua imponenza.

enego cosa vedere

FORTE LISSER

Altra cosa da vedere assolutamente ad Enego è il Forte Lisser. 

 

E' stato costruito dall'esercito italiano durante la grande guerra ed è situato in una posizione strategica con una vista panoramica a 360° sulle Prealpi. Oggi è un museo (aperto solo in estate) che permette di scoprire la storia del forte e della zona durante la prima guerra mondiale.

Si arriva al forte tramite escursione trekking oppure... in macchina.

 

Potete leggere il post della mia escursione: dal centro di Enego al Forte Lisser

 

enego cosa vedere

enego cosa vedere

PIANA DI MARCESINA

Saliamo di quota e raggiungiamo questa vasta area pianeggiante circondata da boschi e montagne, luogo perfetto per fare passeggiate, picnic o semplicemente godersi la bellezza naturale. 

 

Denominata anche la Finlandia d’Italia, ad un'altezza di 1400 metri, nel periodo invernale si raggiungono temperature bassissime mediamente - 20°, con minime storiche di -34° nel 2005, ma con un rialzo termico diurno che rende meno pungente il freddo nelle ore di sole.


enego cosa vedere
 

ANDAR PER MALGHE

L'altopiano di Marcesina ed Enego sono famosi per la produzione di formaggio Asiago DOP


Le malghe locali, sparse per le montagne circostanti, sono il luogo ideale per acquistare formaggio fresco e genuino direttamente dai produttori locali, ma anche per fare una sosta golosa.

 

enego cosa vedere

enego cosa vedere

AQUILA IN LEGNO

La zona di Marcesina è stata colpita duramente dalla tempesta Vaia, ancor oggi si vedono i segni di questa devastazione.

 

Da vedere se si è in zona è la famosa Aquila di legno costruita dagli scarti di Vaia che, con i suoi 7 metri di altezza e 5 di lunghezza è la più grande aquila in legno d'Europa. Imponente e maestosa, spiega le sue ali verso l'orizzonte e dirige lo sguardo verso i luoghi colpiti dalla tempesta.  

 

Altre sculture simili sono la Lupa del Lagorai a Levico Terme, il Drago di Vaia (distrutto recentemente da un incendio) sull'Alpe Cimbra, e il Grifone del Tesino.

enego cosa vedere

CIPPI DI CONFINE

Lungo i sentieri escursionistici, è possibile trovare cippi di confine storici che segnavano i confini tra la Serenissima Repubblica di Venezia e il Tirolo. Questi cippi sono un'interessante testimonianza della storia regionale e si possono ammirare seguendo una bella escursione trekking nei dintorni di Enego.

 

Vedi: Sentiero dei Cippi Enego Marcesina

enego cosa vedere

PERCORSI MOBILITA' DOLCE

Ritorniamo in centro ad Enego e scopriamo i vari percorsi di mobilità dolce da fare dal centro paese che permettono di esplorare la bellezza naturale dei dintorni. 

 

Questi percorsi sono ideali per gli amanti della natura e per coloro che desiderano immergersi nell'ambiente montano scegliendo una semplice camminata. 

Vicino alla chiesa di Santa Giustina c'è la mappa con tutti gli itinerari. 

 

enego cosa vedere

FORTE COLDARCO

Il Forte Coldarco è stata una bellissima scoperta

 

Si tratta di una galleria di 70 metri scavata all'interno della montagna con postazioni artiglieria verso la Valsugana. Si può raggiungere a piedi da Enego con una lunga passeggiata oppure in macchina e poi un breve tratto a piedi.

 

enego cosa vedere

enego cosa vedere

CONTRADA VALGODA

Valgoda è una delle contrade più caratteristiche del Comune di Enego.

 

Con i suoi terrazzamenti dove un tempo veniva coltivato, oltre alle caratteristiche colture di patate e fagioli, anche il tabacco come fonte principale di reddito il quale veniva portato e lavorato al Monopolio di Stato di Valstagna.

 

enego cosa vedere

Queste sono le cose principali che mi sento di consigliarvi di vedere ad Enego


Con la sua combinazione di storia, cultura e bellezze naturali, Enego è una destinazione da non perdere per chi desidera esplorare l'Altopiano dei Sette Comuni.


VEDI ANCHE:

Altopiano dei 7 Comuni

Escursioni altopiano diAsiago

Gallio

Lusiana

Borghi del Veneto 

Cosa vedere in Veneto

Vicenza cosa vedere

La sezione del blog dedicata al VENETO e al TREKKING


0 comments:

Posta un commento