Quali sono le passeggiate invernali più belle da fare in Val Pusteria?
In una delle valli più estese delle Alpi ( si va dai dintorni di Bressanone a Lienz) le possibilità di facili camminate sulla neve sono davvero numerose e in ambienti molto diversi tra loro.
Con il nuovo post sul blog voglio descrivervi le mie camminate preferite da fare in Val Pusteria e vicini dintorni, facili (altrimenti non sarebbero passeggiate) e perfette se si ha poco tempo a disposizione.
Per prima cosa vi suggerisco di utilizzare la mappa delle camminate invernali disponibili presso gli uffici del turismo: fate però attenzione, molto spesso questi itinerari si snodano su strade secondarie e se non c'è neve si cammina sull'asfalto. Chiedete sempre a chi vi ospita informazioni su questi percorsi.
---------
Consiglio sempre di avere delle proprie ciaspole (senza pensare più al noleggio) o ramponcini da mettere sotto le scarpe in caso di poca neve.
Potete acquistarle nella mia sezione CIASPOLE E RAMPONCINI su Amazon, dove ho selezionato per voi quelle con cui mi sono trovato meglio.
------------Tra le passeggiate da faare sulla neve in Val Pusteria, abbiamo:
1. GIRO DEL LAGO DI DOBBIACO
Il lago di Dobbiaco è una delle mete più gettonate in inverno. Potete partire direttamente a piedi da Dobbiaco Nuova oppure lasciare la macchina nel parcheggio a pagamento situato lungo la strada per Passo Cimabanche in Valle di Landro.
Da qui scendete sulle rive del lago e seguite il sentiero battuto per circa 1 ora.
Vedi: Lago di Dobbiaco in inverno
2. VALLE DI LANDRO TRE CIME
Poco prima del lago di Landro (arrivando da San Candido) si può parcheggiare nei pressi del punto panoramico sulle Tre Cime e percorrere il sentiero 102 battuto che si avvicina a queste meraviglie dolomitiche.
Calcolate 1 ora a tratta
Vedi: Escursione Tre Cime inverno
3. VAL FISCALINA
In inverno Sesto e la Val Fiscalina sono dei veri paradisi per gli amanti della neve oltre lo sci.
Da Moso vi consiglio di raggiungere a piedi l'Hotel Bad Moos e poi prendere il sentiero 102 che si immerge nel bosco fino ad arrivare al parcheggio di Piano Fiscalina.
Da qui si seguono le indicazioni per il rifugio Fondovalle e si cammina nel bosco immersi in un panorama incantato e dominati dalle vette delle Dolomiti di Sesto.
Calcolate 1h15 a tratta da Moso
Vedi: passeggiata invernale Val Fiscalina
4. PASSEGGIATA DOBBIACO VILLABASSA
Molto carina è anche la passeggiata sulla neve che segue la ciclabile nel tratto Dobbiaco -Villabassa, passando vicino al piccolo zoo del campeggio Olympia.
Potete partire nei pressi del ponticello vicino al campo giochi Grieswaldile in via Mahler, seguire il torrente e poi svoltare a destra.
Da fare ovviamente se c'è neve :)
5. CASERE CHIESETTA SANTO SPIRITO
Per chi si trova in zona Valle Aurina in inverno, consiglio la camminata che dal centro di Casere conduce, lungo la strada principale innevata, alla chiesetta dello Spirito Santo e poi alle malghe Adler e Schluichalm.
1 ora a tratta
Vedi anche: escursioni con le ciaspole in Valle Aurina
6. RIFUGIO TRE SCARPERI
In macchina o in autobus da San Candido si va verso la valle di Sesto. Prima del Gasthaus zum Klaus si trova un parcheggio dove lasciare la macchina.
Da qui inzia il sentiero per la bellissima Val Campo di Dentro che conduce fino al rifugio Tre Scarperi (aperto). Vi aspetta una splendida vista sulle Dolomiti dell'Alto Adige.
Potete tornare al punto di partenza in slittino noleggiandolo in rifugio ( meglio informarsi prima).
Vedi: Escursione invernale Rifugio 3 Scarperi
Queste sono le passeggiate invernali che mi sento di consigliarvi di fare in Val Pusteria.
E voi, ne conoscete altre da fare? Scrivetele nei commenti!
INFO UTILI:
Dove dormire
Durante le mie giornate sulla neve in Val Pusteria ho alloggiato presso il Berg Hotel Sexten, un ottimo hotel con centro benessere, piscine e interni ricchi di charme tirolesi a Moso.
Vi ho descritto questa struttura a suo tempo nel mio post dove alloggiare a Sesto.
Si tratta di un ottimo 4 stelle con centro benessere, piscine interne, camere di charme alpino e ottima cucina.
L'ideale per abbinare camminate sulla neve con il riposo in una spa con vista Dolomiti.
Il Berghotel è un hotel perfetto anche per gli “escursionisti invernali”. Infatti, vengono organizzate, per i propri ospiti, camminate sulla neve di vario livello con la possibilità di noleggiare l'attrezzatura.
Dopo la passeggiata, merenda pomeridiana a base di torte e strudel di mele, e meritato riposo in una delle camere dell'hotel, tra cui le nuovissime all'interno dello Chalet Zirben, con legno di cirmolo, vasca in centro camera, sauna e telescopio per ammirare il panorama mozzafiato sulle Dolomiti.
Berghotel 4*S
Via Mt. Elmo 10
39030 SESTO (BZ)
Sito web: https://www.berghotel.com/it/
VEDI ANCHE:
San Candido passeggiate estate
Escursioni trekking in Val Pusteria
La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, all'inverno OLTRE LO SCI, agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza e SHOP per scegliere la migliore attrezzatura e abbigliamento da montagna.
ci sono stata in vacanza per il ponte dell'8 dicembre, una meraviglia! Grazie per questi suggerimenti, li terrò a mente!
RispondiElimina