Festival del turismo medievale a Trento, un tour tra castelli e cantine

Castelli, montagne e prodotti del territorio, la formula magica che combina un itinerario di gusto natura e cultura, che ha la semplicità delle cose autentiche. Costruiti nel Medioevo, i castelli del Trentino sono in perfette condizioni grazie a ristrutturazioni attente alla storia; da visitare soggiornando per un breve periodo, magari nei dintorni di Trento, abbinando il tour a delle degustazioni nelle cantine. E' proprio questo il tema del Festival del Turismo Medievale che si svolge a Trento da ottobre a novembre, un festival che unisce due punti di forza del turismo trentino, la storia dei suoi castelli centenari e la cultura del vino, qui di altissima qualità, con un occhio ai paesaggi che queste valli regalano.

festival turismo medievale trento


FESTIVAL DEL TURISMO MEDIEVALE
Giunto alla sua VIII edizione quest’anno il festival cambia faccia. Da evento privato diventa “social” dove il focus è il coinvolgimento di un pubblico interessato al tema “Trentino: terra di Cantine e di Castelli”.

UN VIAGGIO TRA CANTINE E CASTELLI
Con il 2018, il Festival del Turismo Medievale, ospitato nella prestigiosa sede del Castello del Buonconsiglio punta a promuovere il concetto di enoturismo storico, una proposta enoturistica fortemente caratterizzata da esperienze di approfondimento storico, che in Trentino diventa un suggestivo viaggio tra le cantine ancora radicate nella tradizione del “vignaiolo” e i Castelli Provinciali, le antiche residenze dei Principi Vescovi.

festival turismo medievale trento

 
E' risaputo che enoturismo e scoperta del patrimonio storico vanno di pari passo. Infatti, sono numerosi i castelli che posseggono la loro propria tenuta, ma sono tantissimi anche quelli che sono vicini a cantine e locali tipici, il modo ideale per abbinare una visita culturale con l'eccellenza dei prodotti locali. L'appuntamento è dunque in queste prestigiose proprietà, nelle quali i vini fanno parte integrante della cultura.

SCOPRIRE CANTINE STORICHE
Nasce così un itinerario enoturistico unico che abbraccia il territorio della Vallagarina con il Marzemino della Cantina De Tarczal, Castel Noarna con i suoi vini biologici artigianali, la Valle dei Laghi con il Reboro e il Vino Santo della Cantina Pisoni, le verdi pendici del Monte Corona culla della Cantina Cobelli, la Piana Rotaliana sede della prestigiosa Cantina Rotari e dell’azienda agricola di Donati Marco.


RITORNO AL MEDIOEVO NEI CASTELLI DEL TRENTINO
L’esperienza degustativa viene poi arricchita con la parte storica visitando i castelli della Provincia Autonoma di Trento. Abbiamo così il bellissimo castello dei Buonconsiglio, in centro a Trento, Castel Beseno, la più grande fortezza antica della Provincia, Castel Stenico, un’affascinante maniero con preziosi tesori e architetture , Castel Thun, la splendida dimora arredata dalla famiglia più potente del territorio, Castel Caldes che coniuga severità e aspetto gotico in un perfetto connubio. Un modo unico e suggestivo per visitare il Trentino, a contatto con il territorio.
Durante il festival del turismo medievale la wine eperience diventa un'esperienza a tutto tondo grazie alla possibilità di conoscere da vicino l’arte dei vignaioli del Trentino e le sue radici storiche.

COME VIVERE QUESTA ESPERIENZA
Per vivere al meglio questa esperienza, è stato creato il cofanetto “Cantine&Castelli” , un prodotto promo-commerciale che mira a valorizzare le cantine e i castelli. Il cofanetto include un ingresso per due persone nei castelli provinciali e una degustazione per due persone in una delle cantine aderenti. I castelli convenzionati sono: Castello del Buonconsiglio, Castel Beseno, Castel Stenico, Castel Thun e Castel Caldes. Le cantine convenzionate sono: Cantina Balter, Castel Noarna, Cantina de Tarczal, Cantina Pisoni, Cantina Cobelli, Cantina Rotari, Cantina Donati Marco. Acquistabile al costo di € 49,00 presso l’azienda per il turismo di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi in Piazza Dante, 24 a Trento oppure online sul sito www.medievalitaly.it 

festival turismo medievale trento
 
PROGRAMMA:
SABATO 20 OTTOBRE
09.30: incontro presso il
Castello del Buonconsiglio, Sala Marangonerie, accredito iscritti
10.00- 11.30: welcome delle autorità e conferenza di presentazione con la partecipazione straordinaria del
Prof. Philippe Daverio.
11.30 – 13.30: opportunità straordinaria di "vivere" il Medioevo con un'esclusiva visita a Torre Aquila, con guide in costumi storici fedelmente ricostruiti dall'affresco del mese di Ottobre seguita da una degustazione di vini locali.
14.00 - 16.00 si prosegue con una winexperience del territorio, un percorso enoturistico nella splendida
Valle dei Laghi: dall'esclusiva esperienza di "degustare" il Medioevo con il vino Mesum della Cantina Pisoni
18.00: rientro a Trento

Accesso gratuito riservato agli accreditati.
APPUNTAMENTI IN CANTINA:
Seguiranno nei successivi week end fino al 10 novembre appuntamenti nelle cantine partner del cofanetto "Cantine&Castelli" con esperti e degustazioni.Sabato 27 Ottobre
a partire dalle ore 10.30 (Rovereto - TN): Cantina
Balter
Sabato 03 Novembre
a partire dalle ore 10.30 (San Michele all'Adige - TN): Cantina
Rotari
Sabato 10 Novembre
a partire dalle ore 10.30 (fraz. Noarna, Nogaredo - TN):
Castel Noarna
Necessaria prenotazione; costo € 15 a pax

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Discover Trento
 
ALTRE COSE DA FARE IN TRENTINO:

2 commenti: