Escursione a Punta Larici da Pregasina, sentiero facile

Punta Larici è una delle escursioni sul lago di Garda tra le più conosciute e panoramiche in assoluto. Siamo nel Lago di Garda Trentino e questo balcone panoramico di straordinaria bellezza può essere raggiunto con una comoda camminata da Pregasina.

 

Con il post di oggi voglio raccontarvi la mia escursione di poco tempo fa a Punta Larici: non una normale escursione, ma una vera e propria esperienza organizzata dall'APT Garda Trentino con lo scopo di ammirare l'alba sul lago di Garda.


Per ammirare l'alba in estate l'orario di partenza è molto, molto presto! Alle 5.30 del mattino! La sveglia va fissata ancora prima perchè il ritrovo è a Pregasina (535 mt) a circa a 11 km da Riva del Garda.

 

-------------------

Puoi organizzare il tuo soggiorno sul lago di Garda in pochi minuti direttamente da questo post:

  • Scegli il tuo hotel su Booking QUI
 .......................

punta larici lago di garda

 

SI PARTE DA PREGASINA

Una volta lasciata la macchina nel parcheggio in centro paese, nei pressi della chiesa Parrocchiale, incontriamo la nostra guida che ci condurrà a Punta Larici.


L'itinerario è molto semplice: seguiamo sempre la strada forestale per Malga Palaer su sentiero 422b, per la maggior parte del tempo nel bosco, fino ad arrivare a Bocca Larici.


punta larici lago di garda

 
punta larici lago di garda


BOCCA LARICI

Da qui si apre il primo panorama sul lago di Garda, ma è solo una piccola anteprima di quello che vedremo poco più avanti.

I primi raggi di sole sono già spuntati e la luce ora è davvero suggestiva.


punta larici lago di garda
 

punta larici lago di garda

 

PUNTA LARICI

Da Bocca Larici camminiamo in ripida salita su un sentierino che in pochi minuti ci conduce a Punta Larici (mt 907) , uno dei punti panoramici più belli in assoluto sul lago di Garda. 

 

punta larici lago di garda

Calcolate 1h45 per arrivare fino a qui da Pregasina e circa 370 metri di dislivello.

Il panorama è davvero mozzafiato, non servono altre parole per descriverlo.

 

punta larici lago di garda

punta larici lago di garda

 

ALBA SUL LAGO DI GARDA

La luce dell'alba poi è perfetta per ammirare meglio tutti i paesi come Limone sul Garda, Malcesine, Brenzone, Punta San Vigilio e, in lontananza, anche Sirmione e Peschiera.

 

punta larici lago di garda

 

Alle nostre spalle, invece, il monte Altissimo, il monte Bestone, Torbole e Monte Stivo.

 

punta larici lago di garda

 

RIENTRO A PREGASINA

Ovviamente saremmo stati fermi ore qui ad ammirare questa vista, è davvero un paradiso per gli amanti delle foto!

 

punta larici lago di garda


Rientriamo al parcheggio seguendo lo stesso sentiero dell'andata e ci fermiamo nell'unico bar di Pregasina per la prima colazione con croissants caldi e capuccino, in compagnia della nostra guida.

 


 


 

E' stata un'esperienza che consiglio a tutti di fare perchè la luce dell'alba è davvero ottimale per ammirare il panorama da Punta Larici, al contrario di quella di mezzogiorno, troppo forte, oppure, del tramonto, con tanta gente.

 

punta larici lago di garda

 

Questa è solo una delle esperienze sul lago di Garda organizzate dal Garda Trentino. QUI vi lascio il link per scoprire tutte le altre che non includono solo il trekking, ma anche aperitivo in barca a vela, SUP e tramonto con cena in rifugio,


COME ARRIVARE A PUNTA LARICI

Voi di sicuro mi direte: Ok, Andrea, tutto bello, ma per le escursioni normali come si fa ad arrivare a Punta Larici? Ci sono vari itinerari:

il primo è quello descritto qui sopra con A/R da Pregasina


Il secondo, invece, consiste nell'arrivare in autobus a Pregasina da Riva del Garda, raggiungere Punta Larici e ritornare a Riva del Garda seguendo la Strada del Ponale


Il terzo itinerario è la partenza direttamente da Riva del Garda per la Strada del Ponale, Pregasina e Punta Larici facendo ritorno lungo lo stesso percorso. In questo caso calcolate tutta la giornata, ca 8 ore.


VEDI ANCHE:

Tuttele escursioni di Riva del Garda

Escursioniin Trentino

Sporta Riva del Garda

Dovedormire sul lago di Garda

 

La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA, TRENTINO e agli HOTEL, per organizzare al meglio la tua vacanza

 


1 commento:

  1. Complimenti per le bellissime foto, tutte molto belle e qualcuna anche molto golosa !

    RispondiElimina