Cosa vedere a Trieste: itinerario di un giorno

Cosa si può vedere a Trieste in un giorno?

Questa splendida città propone tantissime tematiche presenti in questo blog e bisogna per forza trattarla con un occhio di riguardo :)


Trieste mi affascina sempre con il suo mix unico di panorami mediterranei, la sua anima asburgica e angoli balcanici. Da non dimenticare poi personaggi dal calibro di Maria Teresa, Francesco Giuseppe e sua moglie l'imperatrice Sissi, più volte in visita qui e al vicino Castello di Miramare, ma anche James Joyce e Italo Svevo.

-----

Puoi organizzare in pochi minuti il tuo soggiorno a Trieste direttamente da questo post:

  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
------

 

trieste cosa vedere in un giorno
 

Ecco quindi che, con il nuovo post sul blog, vi porto alla scoperta di cosa di può vedere a Trieste con un itinerario di un giorno in base alla mia esperienza e gusti personali. Andiamo quindi alla scoperta di quella che un tempo fu la città di mare più importante e famosa dell'impero austroungarico.


Vengo spesso a Trieste in giornata con il treno da Venezia, altre volte, invece, in macchina in modo da visitare meglio i vicini dintorni senza troppo pensare agli orari degli autobus.


L'itinerario qui sotto si snoda all'interno del centro storico e si può fare tutto a piedi anche (senza visite interne) in una mezza giornata. Bisogna aggiungere poi il bellissimo Castello di Miramare (10 km dal centro) raggiungibile in macchina, treno e autobus, e la Risiera di San Sabba, nei pressi dello stadio.

Vedete voi come fare in base ai vostri orari e giorni di visita. 


cosa vedere a trieste in un giorno


Pronti a camminare per Trieste? Partiamo!


MOLO AUDACE e LUNGOMARE

Se si arriva in treno il primo impatto con la città è con il suo lungomare, al cui inizio sbocca il Canal Grande e dei notevoli palazzi asburgici come il neoclassico Palazzo Carciotti, l'hotel de la Ville e la chiesa di San Nicolò, di rito greco orientale.

 

trieste cosa vedere in un giorno
 

Proseguite in direzione Piazza Unità d'Italia e poi camminate, sulla destra, sul suggestivo Molo Audace, lungo oltre 200 metri con una bellissima rosa dei venti alla fine. Da qui panorama sublime sul porto e sulla città di Trieste fino al castello di Miramare in lontananza. 

 

trieste cosa vedere in un giorno

PIAZZA UNITA' D'ITALIA

Finita la passeggiata sul molo, attraversate la strada ed entrate nella spettacolare Piazza Unità d'Italia, una delle più grandi piazze d'Europa che si affaccia sul mare. 

 

trieste cosa vedere in un giorno

Qui sarete circondati da bellissimi palazzi dall'imponente architettura neoclassica, testimonianza del periodo di dominazione austriaca. Nel fondo il palazzo Comunale, di fronte al quale sono la colonna di Carlo XI che istituì il porto franco e favorì lo sviluppo economico di Trieste e una fontana allegorica.

 

trieste cosa vedere in un giorno

trieste cosa vedere in un giorno

La piazza diventa molto suggestiva dopo il tramonto con un'illuminazione che rende omaggio all'antico splendore della città.


trieste in un giorno

 

Fatte le foto di rito, è il momento di intrufolarci all'interno delle stradine di Trieste e di raggiungere la nostra prossima meta, il colle di San Giusto.


TEATRO ROMANO

Per arrivare facciamo una breve deviazione nel tempo visitando il Teatro Romano, un antico sito archeologico che rivela le radici romane di Trieste. Questo teatro, sepolto per secoli e riportato alla luce nel XIX secolo, è un prezioso tesoro storico che poteva contenere più di 6000 spettatori.

 

trieste cosa vedere in un giorno
 

CATTEDRALE DI SAN GIUSTO

Dal Teatro Romano prendiamo via Di Donota e raggiiungiamo la sommità del colle dove si trova la Cattedrale di San Giusto, una delle principali attrazioni da vedere a Trieste. 

 

La chiesa risulta dall'unione, avvenuta nel 300, di due precedenti basiliche romaniche e lo si può notare benissimo guardando la parte  destra con un piccolo rosone non centrato nella facciata. 

 

trieste cosa vedere in un giorno
 

CASTELLO DI SAN GIUSTO

Accanto alla cattedrale si erge imponente il Castello di San Giusto, una fortezza costruita dall'impero asburgico su un precedente castello veneziano. 

 

Oggi ospita il museo del Castello e del Lapidario Tergestino. Io non sono mai riuscito a vederlo perchè in un solo giorno a disposizione ho sempre optato per altri musei. Se qualcuno lo conosce e vuole condividere la propria esperienza, può pure lasciare un commento a fine post, grazie!

 

trieste cosa vedere in un giorno

trieste cosa vedere in un giorno

ARCO DI RICCARDO

Iniziamo ora la discesa. Continuate tra le strette stradine panoramiche passando accanto all'Arco di Riccardo, altra testimonianza del passato romano; è a un fornice, già porta urbica delle mura augustee. 

 

trieste cosa vedere in un giorno
 

MUSEO REVOLTELLA

Prendendo via dei Capitelli si ritorna nella parte bassa di Trieste. Qui passeggiate per via dei Cavana e via Torino, due vie con tanti localini (perfetto per l'ora dell'aperitivo) e ristorantini dove al finale si trovano i giardinetti con la statua di Svevo e il Museo Revoltella.


Il museo Revoltella è uno dei musei più belli di Trieste. Elegante residenza urbana in stile rinascimentale, fu edificata tra il 1854 e il 1858, su progetto del berlinese F. Hitzig, per volere del barone Pasquale Revoltella, che alla sua morte la destinò a museo e la lasciò alla città. Ora è un'importante galleria d'arte moderna. Gratis la prima domenica del mese.

 

La visita comporta un paio di ore.

QUI orari e info.

 

trieste cosa vedere in un giorno

PIAZZA DELLA BORSA

Ritorniamo di nuovo in Piazza Unità d'Italia e prendiamo la via che conduce in Piazza della Borsa circondata da eleganti edifici che testimoniano il passato commerciale della città durante il dominio asburgico, dove si trova il Tergesteo, antica sede della Dogana e oggi sede di attività finanziarie.

 

trieste cosa vedere in un giorno

CAFFE' SAN MARCO

Da Piazza Borsa vi consiglio di allungare la camminata di 10 minuti e raggiungere un'istituzione di Trieste: il Caffè San Marco.


Tutti i caffè di Trieste sono vere e proprie istituzioni (un po' come a Vienna) , si dovrebbe scrivere un post a parte solo per loro, come lo è anche il rito del caffè dove ci sono mille modi per ordinarne uno, ad esempio un espresso diventa un “nero” ecc ecc


Il caffè San Marco, in via Battisti 18, è uno splendido caffè in stile Secessione Viennese, aperto nel 1914 e da quel momento meta di intellettuali e giovani irridentisti. 

 

All'inizio della guerra nascose un laboratorio clandestino che produceva passaporti falsi per patrioti; per questo, nel 1915, l'esercito austroungarico lo devastò e ne decretò la chiusura. Fu riaperto nel secondo dopoguerra e oggi, all'interno, ospita un ristorante e una libreria.

Io ho preso un'ottima cioccolata con panna. 

 

trieste cosa vedere in un giorno

BORGO TERESIANO

Ritorniamo verso Piazza Borsa e continuiamo il nostro itinerario per Trieste raggiungendo il Borgo Teresiano, un quartiere che deve il suo nome all’imperatrice Maria Teresa d’Austria, che volle costruire qui il nuovo polo commerciale della città. Oggi, questo quartiere rappresenta una delle zone più affascinanti di Trieste.

 

trieste cosa vedere in un giorno

CHIESA SERBO ORTODOSSA

Prossima tappa: la Chiesa Serbo Ortodossa, la più importante d'Italia, a croce greca con richiami allo stile neobizantino.

Controllate bene gli orari prima di arrivare.

 

trieste cosa vedere in un giorno

trieste cosa vedere in un giorno
 

CANAL GRANDE

Subito accanto, ecco il Canal Grande, una via d'acqua che prospetta tutta verso un punto di fuga ben preciso: la chiesa di Sant'Antonio Taumaturgo, mentre, dall'altro lato, accoglie la luce riflessa dal mare.

 

Qui si può ammirare anche la statua dedicata a James Joyce a ricordo del centenario dell'arrivo dello scrittore irlandese a Trieste.

 

trieste cosa vedere in un giorno

A questo punto abbiamo 2 opzioni per continuare il nostro itinerario di un giorno a Trieste: visitare il castello di Miramare o la Risiera di San Sabba.


CASTELLO DI MIRAMARE

Questo castello è tra le cose da vedere assolutamente a Trieste. Calcolate bene come inserirlo nel vostro itinerario, io consiglio di farlo subito al mattino e poi dedicarsi alla città.

In ogni caso lasciamo l'epoca di Maria Theresa d'Austria e ci immergiamo nella storia di Sissi e Francesco Giuseppe.


Costruito per Massimiliano d'Austria che vi abitò con la consorte Carlotta del Belgio, fino al 1864, anno in cui accettò, con esito funesto (venne fucilato), la corona del Messico. 

 

Suo fratello, l'imperatore Francesco Giuseppe I d'Austria e la moglie Elisabetta (Sissi) passarono diversi giorni in questo castello, e non è difficile capire il perchè. 

 

Questo posto è davvero splendido! Visitatelo con una guida per capire bene la storia e poi passeggiate all'interno del parco. Alla fine del vostro viaggio, il profilo di questo castello sarà uno dei ricordi più belli.


trieste cosa vedere in un giorno

RISIERA DI SAN SABBA

Per quanto riguarda la Risiera di San Sabba, consiglio, invece, di effettuare la visita nel pomeriggio dopo aver visitato il centro di Trieste.


La Risiera di San Sabba, nata come stabilimento per la lavorazione del riso alla fine dell'800, è stato l'unico campo di concentramento munito di crematorio dell'attuale territorio italiano.


Dagli stessi nazisti qualificato come Polizeihaftlager (campo di detenzione di polizia), esso assolse a tre funzioni: eliminazione di ostaggi, partigiani, detenuti politici italiani, sloveni e croati e in minima parte anche di ebrei; smistamento di deportati politici e razziali verso altri lager del Reich (in genere Dachau, Buchenwald e Mauthausen per i politici, Auschwitz e poi Bergen Belsen per gli ebrei); sito di stoccaggio di beni razziati alle comunità ebraiche del Litorale Adriatico.


E' una visita molto dura, ma consiglio di farla per capire non solo la storia di questa città, ma anche per non dimenticare il nostro passato.

Qui trovate tutte le info utili sulla Risiera di San Saba.

Si può arrivare in macchina oppure con l'autobus urbano Trieste Trasporti n. 8 e n.10.

 

trieste cosa vedere in un giorno

Queste sono le cose principali che mi sento di consigliarvi di vedere a Trieste in un giorno

 

Ovviamente questa città sull'Adriatico offre molte più cose, come ad esempio i diversi musei del centro storico, i vicini dintorni come Muggia e Sistiana (bello il Sentiero Rilke), ma anche tutto il Carso Triestino con le battaglie dell'Isonzo e il fiume Timavo, la Val Floriana e la Grotta Gigante.

 

Presto nel blog tutti i post!


VEDI ANCHE:

Cosa vedere in Friuli Venezia Giulia

Itinerario Trieste 3 giorni

Città d'Italia

Gorizia

Monfalcone 

Cividale del Friuli

Grado

Aquileia

Dove andare in vacanza due giorni


La sezione del blog dedicata al FVG



15 commenti:

  1. Caro Andrea, a Trieste ci sono stato un paio di volte, ci sono così tante cose da vedere che è impossibile vedere tutto, è una città che non si finisce mai di scoprire.
    Ora con la tua carrellata di foto mi voglio godere ciò che non ho visto!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea, Trieste mi piace davvero molto. Così distesa sul mare e arrampicata sulle colline mi ha sempre ricordato la mia Genova, anche se in realtà sono città molto diverse e le somiglianze rimangono all'aspetto esteriore, come due belle ragazze che si scaldano al sole sulla spiaggia... grazie per questo bel tour! Buone feste e un abbraccio, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! non sono mai stato a Genova, spero un gg di vederla di persona

      Elimina
  3. Non potevo non leggere (leggo anche gli altri post) sulla mia città. Hai toccato che cose principali con bellissime immagini. Ora li sotto l'Arco di Riccardo sono aperte anche fuori le botteghe di Natale. La Piazza Unitàè d'Italia è la più grande sembra in Europa prospiciente al mare, non come grandezza ma perchè davanti al mare. Eh hai ragione tante altre cose da vedere come l'altopiano con le caratteristiche Osmize ora quasi ristorantini. Il Bagno La Lanterna alias Pedocin dove donne e uomini sono divisi. Monte Grisa con la sua chiesa ora Basilica dopo la visita anni fa del Papa, ecc. Per fortuna che le principali cose da vedere sono quasi tutte assieme ed a portata di gambe. Grazie del tuo racconto.
    (Potevi dirmi che c'eri si prendeva un caffè al San Marco..). Buon Natale a te e Famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!! la prossima volta ti chiederò consigli!

      Elimina
  4. Splendida città... Auguri di buon Natale!!!!

    RispondiElimina
  5. E' una della prossime mete che vorremo visitare! Grazie per i tuoi consigli! Ancora AUGURONI!!

    RispondiElimina
  6. Stupendo, Grazie Andrea e Buon Anno Nuovo.
    https://www.vivaitalia.co.il/picturesque-scenery/%d7%98%d7%a8%d7%99%d7%90%d7%a1%d7%98%d7%94-%d7%a7%d7%a4%d7%94-%d7%95%d7%96%d7%9b%d7%a8%d7%95%d7%9f

    RispondiElimina
  7. Ciao Andrea, volevo un consiglio da te'!!!! Il periodo migliore x visitare Trieste? Grazie mille!!! Michele.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutto l'anno! l'importante è che ci sia una bella giornata di sole!!

      Elimina
  8. Grazie per i preziosi consigli, prossima settimana farò una tappa nella bellissima Trieste,🌻

    RispondiElimina