I migliori hotel per escursionisti in montagna

Sono tantissimi gli hotel per escursionisti in montagna che propongono ogni giorno escursioni con guida e servizi "trekking friendly" per i propri ospiti.


Con il post di oggi voglio elencarvi quelli che mi hanno colpito di più per la loro organizzazione e che mi sento di consigliare  se, da un hotel, cercate consigli, escursioni con guida, attrezzatura e servizi adatti al trekking.


Infatti, molti di questi hotel mettono a disposizione diverso materiale come zaino in camera,  bastoncini, borracce, prima colazione con angolo vitaminico, pranzo al sacco, servizio lavanderia, deposito attrezzatura, stanza outdoor con libri e piantine ecc ecc, e organizzano regolarmente camminate di gruppo, escursioni di nordic walking, escursioni più impegnative e soste in malga o in rifugio per degustare le specialità del posto.

 

hotel per escursionisti montagna

 

Pronti a scoprire i migliori trekking hotel in Alto Adige, Trentino e Veneto? Partiamo!

NB. L'ordine è assolutamente casuale


AUTENTIC ADLER, 4*

Anterselva

Hotel situato in Valle di Anterselva, ristrutturato da pochissimo, offre camere tradizionali in legno con vista sulle montagne, un programma giornaliero di escursioni, zaino in camera, centro benessere e piscina interna.

Vedi: Hotel Autentic Adler

 

hotel per escursionisti trekking friendly


HOTEL RUDOLF, 4*

Riscone

Nei pressi di Brunico troviamo l'hotel Rudolf, un'oasi di pace e benessere immersa in un vasto giardino che offre un programma giornaliero di escursioni con guida, attività, uscite in mtb ed esperienze. 

 

hotel per escursionisti

Per i clienti outdoor corner con tutte le piantine, info, itinerari, programmi e consigli e benessere in  due tipi di spa: una per le famiglie con piscina interna, idromassaggio, salette relax, sauna e bagno turco, e una solo per gli adulti, con saune, idromassaggi, percorso Kneipp, gettate di vapore, palestra, varie salette relax e piscina esterna riscaldata con idromassaggio all'aperto.

Vedi: Hotel Rudolf

 

hotel per escursionisti

BERGHOTEL SEXTEN, 4*S

Sesto - Val Pusteria

Il Berghotel di Sesto è uno dei migliori hotel con escursioni guidate in Alto Adige. Quasi ogni giorno vengono organizzate camminate di diverso livello con guida locale, da scegliere da un programma settimanale esposto alla reception., e solo per i clienti dell'hotel.

Non solo trekking, ma anche vie ferrate e uscite in mtb!

 

hotel con escursioni

Inoltre, bellissima libreria con libri dedicati al trekking e all'Alto Adige, zainetto in camera, centro benessere dove potersi rilassare a fine giornata e un'ottima cucina tradizionale a base di prodotti del territorio.

Vedi: Berghotel Sexten

 

hotel per escursionisti

PINETA RESORT, 4*

Val di Non 

Piccoli chalet immersi nel verde dai quali partire alla scoperta della Val di Non. Non solo ogni giorno camminate trekking con guida, a cominciare dalla camminata 7mila passi di benessere ogni mattina con Nicola, il Pineta offre anche tantissime attività da abbinare alle escursioni, come benessere (ottimi i bagni di fieno), degustazioni vini e specialità locali.

Vedi: Pineta Resort

 

hotel per escursionisti trekking friendly

 

HOTEL CAVALLINO BIANCO, 3*S

Val di Non

Sempre in Val di Non, il Cavallino Bianco offre un'ospitalità familiare e genuina. Ogni giorno un'escursione diversa (molto spesso in compagnia della mascotte della casa, Black), zainetto, bastoncini su richiesta, esperienze nel bosco come il Bagno di Foresta, centro benessere e ottima cucina. 

A fine cena, degustazione grappa e vini nella cantina dell'hotel.

Vedi: Hotel Cavallino Bianco


 

hotel per escursionisti trekking friendly

 

GRAND HOTEL STEPHANSHOF, 4*

Villandro

Più volte alla settimana escursioni con guida tra le Dolomiti della Val di Funes, Plose, Valle Isarco e Alpe di Villandro. Inoltre, noleggio zaino tirolese, bastoncini nordic walking, cartine e materiale informativo. 

Al ritorno, relax nella  spa dove si possono scoprire i benefici del vino e dei bagni di fieno.

Vedi: Granpanorama Hotel Stephanshof

NB. Per i lettori del blog sconto speciale del 5% con il codice MFV20 



RESIDENCE CENTRO VELA

Riva del Garda

A due passi dalla spiaggia di Riva del Garda e affacciato direttamente sul Porto di San Nicolò, il residence offre servizi specifici per vivere il meglio dello sport sul lago di Garda, come vela, bike, mtb, trekking e arrampicata. 

La struttura ideale per ogni sportivo.

Si soggiorna in appartamenti standard e rinnovati, da 2 a 6 persone, completamente attrezzati, con cucina, soggiorno e balcone, molti con vista lago. Al mattino è possibile usufruire di una ricca colazione (su richiesta), mentre per pranzo e cena si possono gustare le specialità del ristorante L'Ora, situato al piano terra del residence, con uno sconto speciale riservato agli ospiti.


Vedi: Residence sul Lago di Garda - Residence Centro Vela

 

hotel per escursionisti

 

HOTEL FIORI, 3*

San Vito di Cadore

In centro a San Vito di Cadore, questo hotel ospita una delle pasticcerie più conosciute di tutta la provincia di Belluno. L'Experience Dolomites Hotel Fiori organizza ogni giorno escursioni guidate di vario livello e tipologia in compagnia delle guide alpine, ma anche tantissime altre esperienze da vivere nel territorio del Cadore.

Vedi: Fiori  Dolomites  Experience Hotel



hotel per escursionisti trekking friendly

 

HOTEL LUPO BIANCO, 4*

Canazei 

Se durante il vostro soggiorno in hotel in Val di Fassa avete bisogno di consigli sulle escursioni da fare, non c’è posto migliore di questo hotel. L'hotel Lupo Bianco di Canazei è gestito da Fabrizio e Bruna, due guide alpine e profondi conoscitori di tutta la valle. Tutti i giorni escursioni tra i sentieri della Val di Fassa, centro benessere con programmi specifici per sportivi e ottimo ristorante.

Vedi: Hotel Lupo Bianco

 

hotel per escursionisti trekking friendly


EXCELSIOR DOLOMITES RESORT, 4*S

S. Vigilio di Marebbe

Splendida struttura 4*S che ospita uno dei migliori centri benessere delle Alpi con infinity pool e vista sulle vette di San Vigilio di Marebbe ideale al ritorno dopo un lungo trekking. Pure qui zainetto in camera, programma escursioni e ricco buffet di prima colazione.

Vedi: Excelsior Dolomites Life Resort


hotel per escursionisti trekking friendly

 

Questi sono i miei consigli sugli hotel per escursionisti trekking friendly presenti sulle nostre Alpi (Triveneto). So che ce ne sono moltissimi altri e spero, con il tempo, di aggiungerli in questo post.

 

Vedi anche la sezione HOTEL per scoprire le altre strutture del blog  e la sezione TREKKING



1 commento: