Val di Rabbi: 7 cose da vedere in estate

Incontaminata e poco conosciuta, la Val di Rabbi s'incunea nel Parco Nazionale dello Stelvio per 19 km di tranquillità e silenzio. Le cose da da vedere in Val di Rabbi in estate sono molte e si possono visitare tranquillamente durante una vacanza estiva.


La Val di Rabbi è una valle parallela all'arcinota Val di Sole, vero eden per chi ama la vita dinamica all'aria aperta. La si raggiunge da Trento seguendo le indicazioni per la Val di Non, Val di Sole e, una volta arrivati a Terzolas, si svolta a destra e si entra in Val di Rabbi.


Pronti a scoprire le cose da vedere in estate in Val di Rabbi? Partiamo!


1. PONTE TIBETANO

Iniziamo subito con l'attrattiva più conosciuta: il Ponte Tibetano. Per arrivare si prende un sentiero dalla località di Rabbi Fonti. Il ponte è  lungo circa 100 metri e si cammina sospesi a 60 metri dal suolo. Vicino al ponte si può ammirare il bellissimo salto della cascata del Ragaiolo.

 

val di rabbi cosa vedere estate


val di rabbi cosa vedere estate

percorso val di rabbi

2. MALGA FRATTE

Vicino al ponte tibetano ecco un'altra meta top: Malga Fratte con le sue delizie. Ottima per fare una sosta e recuperare le energie.

 

val di rabbi cosa vedere estate


3. CASCATA DEL SAENT

Tra le cascate più belle del Trentino abbiamo questa cascata che si trova alla fine della val di Rabbi. La si raggiunge con una comoda escursione che parte dal parcheggio Coler, sale poi a Malga Stablasiolo e arriva ai piedi di questo stupendo salto d'acqua! Un ripido sentiero sale nel bosco e si avvicina varie volte alla cascata del Saent per poi ritornare alla malga.

 

Se avete un buon passo, e vi piace camminate molto, potete seguire il mio itinerario: Rabbi Fonti, Ponte Tibetano, Malga Fratte, Malga Stablasiolo, Cascata del Saent e ritorno passando per il Sentiero a Piedi Nudi. Sono circa 5 ore di cammino. 

 

Presto sul blog tutti i dettagli!

 

val di rabbi cosa vedere estate

val di rabbi cosa vedere estate

 

4. SEGHERIA VENEZIANA

Durante la vostra camminata verso la cascata, non perdetevi la Segheria Veneziana. La perfezione del suoi meccanismi di funzionamento è frutto dell'abilità di artigiani di altre epoche, profondi conoscitori di tecniche costruttive che possono essere ancora considerate un capolavoro di ingegneria meccanica.


PERCORSO A PIEDI NUDI

Visto che siamo in una valle dove tutto parla di natura, anche le camminate sono consapevoli e mettono al centro dell'attenzione gli elementi naturali presenti in montagna.

Ecco quindi all'interno del bosco il percorso di 500 metri da fare a piedi nudi Barefoot Walk camminando su pietre di fiume levigate, muschio, erba, pigne secche di abete, tronchi di abete e larice, acqua di sorgente. 

 

I benefici sono un miglioramento della circolazione sanguigna, dell'equilibrio, della postura e rafforzamento della connessione con la Terra. 

 

Vedi anche il post sul mio blog dedicato al Benessere nella Natura e  ai benefici della camminata

 

val di rabbi cosa vedere estate

val di rabbi cosa vedere estate

 

5. RABBI FONTI

In una valle così ricca di torrenti, cascate e sorgenti, non potevano mancare le terme dove è presente un'acqua minerale purissima ricca di ferro e anidride carbonica.

 

val di rabbi cosa vedere estate

val di rabbi


6. PERCORSO KNEIPP

Ci spostiamo in località San Bernardo e facciamo un'altra sosta natural wellness.

Il percorso Kneipp in Val di Rabbi è uno dei più grandi e famosi di tutto il Trentino; si tratta di un itinerario a tappe dedicato alla cura fisica e al relax al contatto con l'acqua da effettuare a piedi nudi. 

 

L'ingresso è a pagamento, ma per i possessori della Trentino Guest Card è gratuito.


val di rabbi cosa vedere estate


7. SENTIERO E CASCATA VALORZ

Un'altra cosa che vi consiglio di vedere in Val di Rabbi è la cascata Valorz. Nei pressi del percorso Kneipp parte il sentiero Valorz, un itinerario tematico ad anello dove a circa metà percorso, si trova una breve deviazione per la cascata Valorz, un salto d'acqua davvero suggestivo e meno turistico rispetto alla cascata del Saent.

 

val di rabbi cosa vedere estate

 
val di rabbi cosa vedere estate

ESCURSIONI CON GUIDA

Per scoprire tutte queste meraviglie vi consiglio di partecipare alle uscite organizzate dalle guide Experience Val di Sole che propongono un programma settimanale ricco di escursioni di vario livello e attività tra Val di Rabbi, Val di Sole e Val di Pejo

 

Ho partecipato a diverse uscite con loro e mi sono sempre trovato bene. Bisogna dire, infatti, che un accompagnatore di media montagna, nasce nel territorio e conosce benissimo, non solo i sentieri da fare, ma anche tradizioni, storia e cultura, l'ideale se si ricerca quel qualcosa in più durante un'escursione.

 

Per maggiori informazioni, visita il sito di EXPERIENCE VAL DI SOLE


guide val di rabbi

INFO UTILI:

Dove dormire

Se cercate un hotel nei pressi della Val di Rabbi vi consiglio di soggiornate in uno degli hotel convenzionati con le guide Experience Val di Sole, in questo modo avrete degli ottimi vantaggi come:

- partecipare a tutte le escursioni in programma con un piccolo contributo di € 3,00 e i bambini sotto 8 anni gratis

- camminare con guide locali in totale sicurezza

- in caso di pioggia viene proposta un'alternativa all'escursione

- prenotazione veloce anche via messaggio whatsapp


Qui sotto vi presento due strutture dove ho avuto il piacere di soggiornare:


HOTEL ARCANGELO 3*

L'Hotel Arcangelo si trova a Pellizzano, in centro alla Val di Sole, una posizione perfetta per andare poi alla scoperta di tantissime altre attrattive della valle.

 

Mi sono piaciute le nuovissime camere, con molto legno, cura dei dettagli, oggetti della tradizione sulle pareti e uno charme tipicamente alpino simile a quello delle piccole baite di montagna. 

Penso che le foto qui sotto parlino da sole.

 

hotel arcangelo
 

camera arcangelo


Inoltre, dopo una giornata di escursioni, è stato un toccasana passare del tempo nel piccolo centro benessere con sauna, saletta relax, idromassaggio e piscina. 

 

val di rabbi cosa vedere estate

 

Benessere che ho ritrovato poi a cena dove viene proposto un buffet di antipasti e insalate, seguito da un menu a scelta di 3 portate con piatti davvero abbondanti. Perfetto per recuperare le energie perse sui monti!!

Vedi: Hotel Arcangelo


AGRITURISMO SOLASNA

Un vero agriturismo, proprio quello che viene in mente quando si pensa ad una vacanza in un'azienda agricola. Niente a che vedere quindi con le nuove tendenze di design e lusso che vengono proposte ultimamente anche per le vacanza in agriturismo.

 

 agriturismo solasna

 
colazione agriturismo

L'agriturismo Solasna è situato a Caldes, all'inizio della Val di Sole, e offre camere arredate in tipico stile alpino, alcune con balcone con vista monti, interni di grande charme e una prima colazione servita all'aperto, sotto la pergola (ovviamente in estate).

 

Possibilità anche di fare pranzo o cena (su richiesta) a base di piatti tipici trentini come  canederli, spaetlze o tortei di patate!


Inoltre, non perdetevi di ammirare la mascotte della casa, l'asinello Galileo, ma anche gli altri animali della casa come pecore, oche, api e galline!

Vedi: Agriturismo Solasna


VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata alle ESCURSIONI TREKKING e al TRENTINO




2 commenti:

  1. Dear Andrea always is a pleasure visit your blog and see whereyou are looking around!
    So beautiful place and I think some of these looks like paradise !! Un abbraccio

    RispondiElimina