Tione di Trento e Lago di Roncone: cosa vedere, dove si trova e dove dormire

Tione di Trento e il vicino lago di Roncone, sono una delle mete più conosciute delle Valli Giudicarie in Trentino.

 

Tione di Trento si trova all'incrocio di tre valli, la Val Rendena, la Valle del Chiese e la Valle del Sarca.

 

Con queste premesse, le cose da vedere a Tione di Trento sono davvero molte perchè in poco tempo si possono raggiungere molte località, alcune famose, altre delle vere e proprie chicche che meritano di essere scoperte, tra cui il lago di Roncone!



Dove Dormire a Tione di Trento

La prima cosa che vi consiglio di fare è trovare l'alloggio giusto dove dormire. 

Qui a Tione di Trento vi consiglio di provare l'esperienza di dormire in una baita in montagna e più precisamente in una Casa da Mont, 6 piccole baite situate tra i boschi sopra a Tione in posiziona panoramica e isolata, per vivere una vacanza in Trentino in totale sintonia con la natura.

 


 

Si tratta di abitazioni rimaste inutilizzate per anni e che hanno ripreso vita grazie ai turisti, che hanno modo di passare una vacanza immersi nell’ambiente montano in maniera rispettosa e sostenibile.


Le case dispongono tutte di cucina, bagno, sala soggiorno e possono ospitare da 2 a max 8 persone.

 

 


Molte hanno una vista spettacolare sulle vette delle Dolomiti di Brenta, altre sono immerse nel bosco e offrono giardino privato dove poter fare barbecue, mangiare all'aperto e rilassarsi tra il verde della natura, lontano da tutti e da tutto. 

L'ideale per staccare la spina e per passare una vacanza digital detox in Trentino, senza pensare ad orari.


La posizione, in centro alle Valli Giudicarie, permette di raggiungere in pochi minuti i principali paesi del fondovalle e anche le attrattive più importanti.

 

Io ho dormito presso Baita Zeller, una piccola casetta in legno a 1400 metri d'altezza raggiungibile tramite stradina asfaltata di 12 km che finisce proprio nei pressi della baita.

 

 

Gli interni sono tipici e tradizionali di montagna, 3 camere da letto, cucina, soggiorno, giardinetto privato e un terrazzo da dove si può godere una vista mozzafiato sulla Val Rendena! 

 

 



Per maggiori info, tariffe e disponibilità sulla case da Mont, visita il sito di CASE DA MONT oppure scrivi a casedamont.trentino@gmail.com o chiama il numero 333 4567980


Una volta trovato l'alloggio ideale alle nostre esigenze, possiamo andare alla scoperta di Tione di Trento e dintorni!


TIONE DI TRENTO

E' la capitale delle Valli Giudicarie, sede in passato della più importante delle sette pievi. Un tempo erano vari i nuclei abitati disposti nella conca (“busa” in dialetto) cinta da montagne coperte di faggi e di pini.

Tione di Trentino è situato a 600 metri d'altezza ed ha le sembianze di un grande paese, con numerosi negozi, bar e ristoranti.


In centro paese non perdetevi la Pieve dell'Assunta di cui si ha notizia dal XII secolo.





CHIESA DI SAN VIGILIO

Lungo le rive del fiume Sarca, nelle vicinanze del centro sportivo, sorge la chiesetta dedicata a S.Vigilio. 

La chiesa è posta su di un promontorio roccioso che non teme l’urto del fiume. Davanti ad essa passava l’antica strada che conduceva in Rendena. Di fianco alla facciata della chiesa appoggiata al campanile c’è una nicchia con all’interno un masso di granito sul quale, come dice la scritta, la tradizione vuole sia stata deposta la salma di S. Vigilio.




CAMMINO DI SAN VILI

Proprio in questo tratto passa il Cammino di San Vili, un itinerario trekking che collega Madonna di Campiglio a Trento ricalcando l'antica via romana che la tradizione vuole percorsa nel 400 d.C. 

Da Vigilio, il vescovo patrono di Trento. Sono circa 100 chilometri, suddivisi in sei tappe.

Vedi: Cammino di San Vili

 



LAGO DI RONCONE

Da Tione di Trento, seguendo la Valle del Chiese, si raggiunge in pochi minuti il lago di Roncone.

Il lago di Roncone è uno dei laghi più belli del Trentino e  si trova incastonato nel fondovalle,  circondato da una passeggiata che si sviluppa tra le limpide acque, il faggeto circostante (ideale per ammirare il foliage in Trentino in autunno) e la tipica vegetazione lacustre protetta a biotopo nella parte nord del lago.

 


 

Sulle sue sponde si trovano strutture sportivo-ricreative a comporre un'area di aggregazione e richiamo per la comunità locale.

Vi consiglio di fare il giro del lago e poi, durante la bella stagione, riposarsi nella piccola spiaggia e, perchè no, fare un tuffo nelle acque fresche e rigeneranti!

 



VAL DI BREGUZZO

La Val di Breguzzo è stata una bellissima scoperta. 

Solcata in tutta la sua lunghezza dal torrente Arnò, presenta diversi itinerari e sentieri che invitano a salire comodamente fino alle malghe circostanti e, per i più esperti, fino alle cime più alte dei ghiacciai del gruppo dell'Adamello.

Bellissima la camminata che conduce alla cascata della Cravatta!

 


 

LAGHETTI DI VALDONA

L'escursione più conosciuta a Tione di Trento. Io sono partito dalla baita Zeller e ho proseguito per Malga Cengledino e poi in salita fino al laghetti.


VAL RENDENA

Impossibile poi resistere al richiamo delle località come Pinzolo e Madonna di Campiglio, situate ai piedi delle Dolomiti di Brenta in Val Rendena, che vi ho già racccontato molto spesso nel blog.

 


COMANO TERME

Vicinissimo a Tione di Trento, la zona di Comano Terme è molto ampia e include, oltre al parco termale, Stenico con il suo castello, il canyon del Limarò, e il suggestivo borgo di San Lorenzo in Banale, uno dei borghi più belli d'Italia.

 



IRON

Iron è un villaggio falcidiato dalla peste del 1630, che presenta la conformazione tipica degli agglomerati alpestri medievali con le case in pietra e legno.

Oggi è un villaggio fantasma e si può raggiungere con una camminata in salita nel bosco dall'abitato di Coltura.

 



Queste sono le cose principali che mi sento di consigliarvi di vedere a Tione di Trento. 

Una vacanza non solo natura ed escursionismo, ma anche storia, cultura e tradizioni trentine!

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al TRENTINO

 


2 commenti:

  1. Un posto dove sostare con il camper? Mi piacerebbe molto fare delle belle passeggiate visto che amo il Trentino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo per i camper non so aiutare. Dovresti contattare l'apt di campiglio val rendena. grazie!

      Elimina