Cosa vedere in Agordino Dolomiti

L'Agordino è una delle zone che conosco meglio sulle Dolomiti: complice la vicinanza da Venezia, è la zona dove faccio sempre le gite di domenica con gli amici e mi sento, pertanto, di poter dire di sentirmi quasi a casa. Con il post di oggi volevo raccontarvi, pertanto, cosa vedere in Agordino durante una vacanza estiva.
 
Dimenticate località vip, negozi alla moda e spa all'ultimo grido che si trovano nelle altre vicine vallate: qui si viene per ammirare bellissime montagne e staccare la spina. I paesi sono molto semplici ma godono di viste mozzafiato che altre località più famose non hanno.

agordino cosa vedere dolomiti
Selva di Cadore, credits Garni La Stua
Tra le località più note da vedere in Agordino, abbiamo:

ALLEGHE
Probabilmente il centro più importante. Fate un giro sul lago di Alleghe e ammirate la bellissima visuale del monte Civetta riflettersi sulle acque, magari durante il tramonto quando i colori diventano magici.

agordino cosa vedere dolomiti
Alleghe e il suo lago
Salite poi al rifugio e lago Coldai per un'escursione tra le più interessanti delle Dolomiti.

agordino cosa vedere dolomiti
salendo verso il rifugio Coldai

agordino cosa vedere dolomiti
lago Coldai
FALCADE
Ai piedi del Passo San Pellegrino, Falcade stupisce per la sua vista in lontananza sul Civetta e sulle cime del Focobon.  Davvero bella l'escursione, nei pressi di Canale d'Agordo, a  Malga Stia e cascata delle Comelle.

agordino cosa vedere dolomiti
malga Stia
agordino cosa vedere dolomiti
cascata delle Comelle
agordino cosa vedere dolomiti
sosta in rifugio
SELVA DI CADORE
Località dominata dalla possente mole del Monte Pelmo con una vista davvero unica! Vi consiglio di effettuare l'escursione al rifugio Città di Fiume per ammirare una delle più belle pareti dolomitiche, ma anche di salire al rifugio Belvedere sul monte Fertazza per un panorama a 360°. Fate come me, andate in autunno quando non c'è nessuno: avrete un panorama patrimonio dell'umanità solo per voi.

agordino cosa vedere dolomiti
monte Pelmo
agordino cosa vedere dolomiti
ristoro Belvedere sul monte Fertazza
COLLE SANTA LUCIA
Splendido borgo con vista mozzafiato. Passare il cancelletto della chiesa ed attraversare il piccolo cimitero situato su uno sperone roccioso è come entrare in un'altra dimensione.
Per gli amanti dei silenzi e dei panorami.

agordino cosa vedere dolomiti
Colle Santa Lucia
SERRAI DI SOTTOGUDA
Purtroppo danneggiati dalla tempesta Vaia dello scorso ottobre, i Serrai di Sottoguda sono una gola profonda dove il torrente scorre per 2 km fra alte, dirupate pareti rocciose e cascate.
Poco vicino si trova il borgo di Sottoguda, uno dei borghi più belli d'Italia.

agordino cosa vedere dolomiti
la chiesetta dei Serrai di Sottoguda
agordino cosa vedere dolomiti
Serrai di Sottoguda
MARMOLADA - MALGA CIAPELA
Malga Ciapela vive prevalentemente di sci. In estate merita salire in funivia (un trauma per i portafogli)  fino alla cima della Marmolada, mt. 3343, la Regina delle Dolomiti. Interessante il Museo della Grande Guerra situato nella stazione intermedia. Interessante anche l'escursione al rifugio Falier e malga Ombretta oppure raggiungere il Passo Fedaia e camminare lungo il sentiero Viel del Pan.
 
Vedi: Malga Ciapela e Sottoguda
 
agordino cosa vedere dolomiti
Marmolada
ARABBA
Una località che non mi convince molto. Vi consiglio di salire al Passo Pordoi e magari raggiungere la cima del Piz Boè (il 3.000 metri più facile delle Dolomiti) e poi scendere in Val di Fassa. Anzi, ne approfitto per invitarvi a leggere il mio posto 10 cose da vedere a Canazei.

agordino cosa vedere dolomiti
passo Pordoi
AGORDO
Vedere l'Agordino significa anche visitare la parte più bassa del suo territorio, a cominciare da Agordo, indiscusso capoluogo della valle del Cordevole con una bella villa veneta situata nella piazza principale.

VALLE DI SAN LUCANO
Purtroppo danneggiata sia dalla tempesta Vaia e sia, pochi giorni prima, da un terribile incendio, questa valle è una delle più selvagge di tutte le Alpi. Il torrente Tegnàs scende dalla valle, ammantata di boschi e dominata tra le Pale di San Lucano e il monte Agner tra boschi e cascate regalando scenari da fiaba. Speriamo che con il tempo la situazione torni alla normalità

Queste sono le cose principali da vedere in Agordino. Ovviamente il territorio nasconde altri piccoli tesori da scoprire e spero, con il tempo, di descriverli tutti in questo blog.

INFO UTILI:
DOVE DORMIRE:
Alleghe - Hotel Barance, 3*
Caprile - Hotel Digonera, 3*
Selva di Cadore - Garni La Stua, 3*
Sottoguda - Pineta Pastry Hotel, 4*
Malga CiapelaBaita Dovich, 3*


 ALTRE COSE DA FARE IN ZONA:
 Agordo -  Frassenè
Malga Ciapela
Selva di Cadore

8 commenti:

  1. Ciao Andrea como sempre tutto bello !! Los ve yours pictures! and I love Sta Lucia! bellisimo!!

    RispondiElimina
  2. Prima o poi partirò pure io per quei luoghi fantastici....

    RispondiElimina
  3. Bellissimo ...ho visto tutti questi posti ci vado ogni anno.....e merita molto la val zoldana...fiabesca da zoldo prendere la cabinovia e salire a pian del crep....poi da lì andare ai rifugi o alle cascate...stupendo!!!

    RispondiElimina
  4. Ti consiglio di fare un salto a cogul..piccolo paese fiabesco fatto di pochi fienili restaurati ma mantenendo la tradizione,tra l'altro da tanto tranquillo è ci sono le 2 capre del paese libere,una spettacolare vista e bellissime passeggiate,si trova poco prima andando a Falcade sulla destra
    Ciao

    RispondiElimina