Avete in programma una vacanza in Alto Adige e vi state chiedendo cosa vedere a Scena vicino a Merano? Questo affascinante borgo, situato su un balcone panoramico a circa 600 metri di altitudine, è la meta ideale per chi ama unire natura, cultura e benessere.
Ebbene si, in questo angolo di Alto Adige troviamo praticamente tutto quello che serve per una vacanza perfetta: montagne, sport, relax e storia.
Non nascondo che questa è una delle mie zone preferite in assoluto. A Scena ( in tedesco Schenna) le cose da vedere sono così tante che una sola vacanza non basterebbe: non solo trekking, ma anche castelli, cascate, laghi, malghe e terme. Inoltre, in caso di pioggia le alternative sono davvero molte.
Dove dormire:
Inizio il mio primo giorno di vacanza a Scena nel modo migliore con la super prima colazione presso l'HITEL HOHENWART ( info: https://www.hohenwart.com) , uno dei wellness hotel più belli dell'Alto Adige, con vista imbattibile sulle montagne.
Al mattino ecco un ricchissimo buffet dove si può trovare di tutto: frutta fresca, cereali, yogurt, vari tipi di pane, affettati, formaggi, postazione show cooking per uova cucinate al momento, dolci fatti in casa, croissants e molto altro.
Il modo migliore per fare un carico di energia e partire poi per una camminata trekking!
Dopo colazione mi dirigo alla reception per chiedere consigli sulle cose da vedere a Scena e dintorni, ed ecco qui il post sulle cose da non perdere!
CUORE FIORITO
Iniziamo la nostra visita di Scena da uno dei suoi angoli più fotogenici, il bellissimo cuore fiorito che regala una prima vista sublime su Scena.
MAUSOLEO DELL'ARCIDUCA GIOVANNI
Dal cuore raggiungiamo il Mausoleo dell'Arciduca Giovanni d'Austria, fratello dell'imperatore.
Situato accanto al cimitero di Scena, il Mausoleo dell’Arciduca Giovanni è un sito di grande interesse. Questo monumento neogotico, costruito per l'Arciduca Giovanni d'Austria, è un capolavoro architettonico che offre uno sguardo sulla storia asburgica della zona.
Dal mausoleo, e dal cimitero, la vista su Merano e sulla Val Passiria è semplicemente unica.
Guardate che spettacolo:
CHIESA DELL'ASSUNTA
Accanto al mausoleo, consiglio di vedere la chiesetta dell'Assunta, di origine romanica, con affreschi del Trecento.
CASTELLO DI SCENA
In salita, raggiungiamo il castello.
L'arciduca passò i suoi ultimi anni di vita nel Castello di Scena, un castello che vi invito a visitare perchè all'interno si possono ammirare i vasti saloni con arredi originali con armi antiche, dipinti e la più grande collezione privata dedicata ad Andreas Hofer.
Controllate bene gli orari delle visite guidate.
Dal cuore di Scena, ci spostiamo nei vicinissimi dintorni:
CHIESETTA DI S. GIORGIO
In località San Giorgio, non perdetevi la chiesetta di San Giorgio (aperta solo pochi giorni a settimana), un edificio a pianta circolare a tetto conico alle cui pareti si conservano affreschi di fine Trecento di vivace gusto narrativo.
Il panorama da quassù è immenso!
WAALWEG DI SCENA
Tra le escursioni più suggestive troviamo i sentieri della roggia, Waalweg.
I Waalweg sono i sentieri che costeggiano canali realizzati dall'uomo con lo scopo di garantire l'irrigazione dei terreni coltivati.
In tutto il territorio attorno a Merano se ne trovano molti, a Scena, per esempio, lo si può raggiungere nei pressi della chiesetta di San Giorgio e costeggiarlo per circa 8 km!
SENTIERO DELLA MELA E DELL'UVA
Altre belle camminate da fare a Scena sono i nuovi sentieri tematici della Mela e dell'Uva, super panoramici e molto semplici.
Il sentiero della Mela si snoda nella parte alta del paese, mentre, quello dell'Uva, nella parte bassa verso Merano. Entrambi regalo una vista sublime sulle montagne che circondano Scena.
Vedi: Sentiero della Mela e dell'Uva
MASI E MALGHE
Come avete capito, tutta la zona di Scena e Merano è un paradiso per le camminate trekking.
Durante queste camminate potrete fare soste tra antichi masi e malghe.
Vi consiglio di fare questa escursione: raggiungete la zona di Taser da Scena San Giorgio (a piedi o in funivia) e poi fate il giro delle malghe, toccando Greitererhof , Eggeralm, Holzneralm, Zmailerhof; davvero un bel giro e super panoramico.
Vedi: Giro delle malghe Scena e il Sentiero dei Masi
GIARDINI TRAUTTMANSDORFF
Sissi e la famiglia Asburgo erano di casa qui a Merano. Non solo l'arciduca Giovanni d'Austria, ma anche una delle coppie reali tra le più famose al mondo come Sissi e Francesco Giuseppe.
Sissi soggiornò diverse volte a Castel Trauttmansdorff . Ora il castello ospita uno dei giardini più belli d'Europa e un piccolo museo sulla storia del turismo in Alto Adige.
CASCATA FRAGSBURG
Meno famosa della cascata di Parcines, la cascata di Fragsburg merita assolutamente una visita e si raggiunge con una breve passeggiata da Castel Fragsburg.
LAGO SAN PANCRAZIO
Altro paradiso per il trekking è Merano 2000. Lo potete raggiungere velocemente in funivia.
Una volta in quota vi consiglio di effettuare l'escursione al lago di San Pancrazio, un suggestivo specchio d'acqua incastonato tra possenti rocce.
CINEMA ALL'APERTO
Ci spostiamo dalla zona di Scena e raggiungiamo Avelengo, nei pressi di Merano 2000. Qui andate presso la località di Verano e camminate per circa 30 minuti fino a raggiungere il Knottnkino, un cinema all'aperto sulla terrazza di Avelengo.
DORF TIROL
Da Scena si vede benissimo ad occhio nudo un altro borgo di suggestiva bellezza: Dorf Tirol - Tirolo con il suo bellissimo castello a dominio su Merano.
In macchina sono circa 20 minuti da Scena, si parcheggia prima del centro e si raggiunge la passeggiata che regala viste imbattibili sul castello e sulla Val Venosta.
Il castello di Tirolo fu la residenza dei conti Tirolo, la famiglia che governò tutta la regione del Tirolo, da cui il nome, per moltissimi anni. E' ora proprietà della provincia e si può visitare.
PASSEGGIATA A MERANO
Ma una vacanza a Scena non può essere completa senza una visita di Merano, l'antica capitale del Tirolo.
Si può arrivare direttamente da Scena con una lunghissima passeggiata, oppure in macchina o in bus, gratuito grazie al Sudtirol Pass consegnato in hotel.
Suggerisco sempre di perdervi tra le vie a portici del centro, visitare il lungo Passirio, il Duomo e poi camminare per le sue tantissime passeggiate, la più famosa è la Tappeiner, immerse nel verde che iniziano proprio dal centro storico.
Vedi: cosa vedere a Merano in un giorno.
RELAX IN UNA SPA
Dopo tutto questo camminare, è la volta del sano relax presso l'HOTEL HOHENWART di Scena.
Questo straordinario wellness hotel non è solo un paradiso di benessere, ma offre anche un'infinità di attività all'aria aperta e trekking con guida, con un programma settimanale ricchissimo di escursioni.
La spa è un vero gioiello, con diverse piscine, un'infinity pool con vista sul castello di Scena e sui monti della Muta, saune panoramiche, un bagno turco rigenerante e una saletta relax con una vista spettacolare.
L'offerta di massaggi e trattamenti è semplicemente eccellente.
Camere eleganti e luminose, molte delle quali con vista sulle maestose montagne di Merano e Val Venosta.
Inoltre, ottima merenda pomeridiana da gustare a fine escursione nel pittoresco giardino all'aperto, e una cena con un menu a scelta, servito al tavolo, anticipato da un buffet di insaltae, che soddisfa anche i palati più esigenti.
Di sicuro il modo migliore per concludere con gusto una giornata di vacanze a Scena!
Contatti:
Hotel Hohenwart, 4*S
Via Verdines, 5
39017 Scena BZ
Sito Web: Hotel Hohenwart
Email: info@hohenwart.com
#AD
VEDI ANCHE:
Hotel con infinity pool Alto Adige
La sezione dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare la tua vacanza
Caro Andrea, vedere tutti quei piatti mi è venuta tanta fame.
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
grazie!!
Eliminastupenda Scena! ci vado sempre quando passo per Merano
RispondiEliminaCarrissimo Andrea, grazie di questo bellissimo articolo su Scena...
RispondiEliminagrazie!!
EliminaAlways I think (and more with all your beauty pictures) Italia is bellisimo, love all !
RispondiEliminaIm happy Italy is better ANdrea.
We still are in the bad time :(
You would love the mountains here, in this time (winter) all snowed!!!
Looks beautiful.
Hugs
thank you!! yeah I read it :(( Hope the situation will turn in better
EliminaUn altro posto bellissimo Andrea, grazie come sempre! Un abbraccio :)
RispondiEliminaBellissimi luoghi come pure le foto!OLga
RispondiEliminagrazie!!
EliminaMi piace venire qui e viaggiare con le tue foto e le tue parole, grazie
RispondiEliminagrazie!! si merita davvero!
EliminaLuoghi da favola con un'ottima cucina!
RispondiEliminaeh si davvero!
EliminaMi piacerebbe andare in vacanza questa estate ma ho visto dei prezzi in giro da far tremare i polsi. Ci fai sempre sognare con i posti magici che descrivi nei tuoi post
RispondiEliminagrazie!! dai cercando bene qualcosa si trova a buon prezzo
EliminaChe meraviglia. se tutto va bene andrò al mare quest'estate, ma una vacanza in questi posti di montagna deve essere indimenticabile
RispondiEliminaeh si merita!
EliminaAmazing! I know nothing about traveling all over the country, what a wonderful looking place to explore.
RispondiElimina